Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Woofer Cassa Attiva Tds Sound Scheda Fp215Axxd01-2

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve intanto mi presento essendo nuovo del forum mi chiamo marcello e sono un fotografo quasi in pensione amo la musica e l'elettronica mi affascina sin da piccolo ma purtroppo sono rimasto ignorante in materia ho conosciuto questo sito perchè cercavo di risolvere un problema alla mia cassa attiva di 400 w (un po vecchiotta devo dire) che monta gli stessi pcb sopra citati ossia il FP215AXXD01 e FP215AXXD02 il mio problema è che il woofer non parte subito se poi gli dai una botta di picco parte ma non è continuo, premetto che ho provato il woofer sull'altra cassa e va benissimo quindi può essere il finale o altro che io non so.

Se sapete dove trovare gli schemi di queste schede mi fareste un favore o altrimenti se qualcuno di voi sa cosa può essere.

Vi ringrazio spero di non aver commesso qualche errore nel presentarmi al forum se così fosse chiedo scusa anticipatamente, e grazie per l'attenzione.

Inserita:

La prima cosa che controllerei è se è presente un relè che interrompe la connessione fra uscita del finale e altoparlante...altrimenti controllerei le saldature, prova a picchiettare in vari punti della scheda con un utensile isolato in modo da non provocare corti, se picchiettando va e viene devi cercare di circoscrivere l'area e guardare le saldature in quella zona, in genere le saldature si rovinano su componenti che scaldano o componenti pesanti o comunque per sollecitazioni meccaniche tipo i connettori.

Good Luck

Inserita:

il woofer non parte subito se poi gli dai una botta

hai saldature tredde sulla scheda, col tempo le saldature a causa delle forti vibrazioni si allentano(dissaldano), devi ripassarle tutte con un buon saldatore e del buon stagno, normalmente sono quelle piu grosse (fili o componenti) con collegamenti al radrizzatore ai condensatori e ai finali.

Inserita:

Grazie controllerò le saldature poi vi faccio sapere

Inserita:

Buongiorno a tutti oggi ho smontato le due schede è ho rifatto un po di saldature anche se a prima vista non sembrava esserci problemi, appena finito ho rimontato tutto e sembra che funzioni.

Farò ulteriori prove montando anche l'altra cassa per vedere se c'è differenza ma a prima vista sembra tutto ok il woofer parte subito e non si sente gracchiare insomma per il momento bene, vi ringrazio molto per le risposte celeri e se posso io aiutarvi in qualche modo sarei felice di farlo se volete consigli su fotografia o montaggio video io uso edius.

Inserita:

Bravo scarma55, hai eseguito quello che ti è stato suggerito, l'importante che le saldature che hai ripassato, Spero quasi tutte con un buon stagno e saldatore adeguato, tu la abbia eseguite con la perizia dovuta scaldando con temperatura adeguata e con un giusto apporto di stagno nuovo, poi pulizia della pista con controllo di eventuali corticircuiti per abbondanza di stagno.

Inserita: (modificato)

Ho grattato un po la scheda dove c'era incrostazione delicatamente, poi con un pennello e un po di diluente ho pulito la parte e ho saldato con un saldatore 25w se schiaccio un pulsantino passa a 50w con uno stagno sottile che si scioglieva bene, ho tenuto un po di più per scaldare bene la parte, oggi ho riprovato la cassa e va bene non gracchia per niente e i bassi sparano bene il difetto sembra risolto del tutto.

Modificato: da scarma55