Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Piste Pcb

Messaggi consigliati

Marco Gentili
Inserito: (modificato)

Salve a tutti volevo chiedervi ho usato la pagina del sito per il dimensionamento e poi usato altre tabelle on line che ho trovato per il dimensionamento del pcb.

Devo far stampare un pcb dual layer per un convertitore dc/dc.

Ho il lato primario in cui ho una tensione di circa 330 volt e 2A impostanto uno spessore di 105um temperatura ambiente a 30° ed un aumento di temperatura di 20 gradi esce fuori una larghezza 0.445mm.

Nel lato secondario invece mi ritrovo una tensione di 13.8 volt e una corrente di 45A che verrà suddivisa nelle due piste usando le stesse impostazione mi esce una larghezza di 14mm ... vorrei chiedervi non è troppo?

Vi allego una foto dello schema elettrico

cb1420db60be3a4dd42f824e5d7df8e1.png

Modificato: da Marco Gentili

Inserita:

45A son tanti per un circuito stampato, anche suddividendo in due piste son sempre 22.5A per pista.

Calcola la sezione risultante della pista, e poi fai il conto della sensità di corrente. ;)

Sulle piste a 330V fai bene i conti delle distanze per l'isolamento.

Inserita:

14mm per me sono anche pochi !! considera che il rame potrebbe non essere tutto uniforme in spessore o sotto il dichiarato e poi fai una faccia singola o doppia? se doppia con quanti punti di VIas lo connetti ? per stare sicuri minimo 20 mm in modo che riesca a dissipare anche un minimo di calore !! ok x la 300v distanziale di almeno 8 mm se non tagli la pcb o 5 se tagli il pcb ciao !!

• 1 month later...
Inserita:

Scusate, dove trovo la pagina e di quale sito per calcolare spessore piste in base alla corrente che ci faccio passare?

Inserita:

C'è anche nella sezione didattica del forum. Sempre nellas ezione down load del forum c'è un programmino di calcolo