Marco Gentili Inserito: 15 luglio 2015 Segnala Inserito: 15 luglio 2015 (modificato) Salve a tutti volevo chiedervi ho usato la pagina del sito per il dimensionamento e poi usato altre tabelle on line che ho trovato per il dimensionamento del pcb. Devo far stampare un pcb dual layer per un convertitore dc/dc. Ho il lato primario in cui ho una tensione di circa 330 volt e 2A impostanto uno spessore di 105um temperatura ambiente a 30° ed un aumento di temperatura di 20 gradi esce fuori una larghezza 0.445mm. Nel lato secondario invece mi ritrovo una tensione di 13.8 volt e una corrente di 45A che verrà suddivisa nelle due piste usando le stesse impostazione mi esce una larghezza di 14mm ... vorrei chiedervi non è troppo? Vi allego una foto dello schema elettrico Modificato: 15 luglio 2015 da Marco Gentili
Livio Orsini Inserita: 15 luglio 2015 Segnala Inserita: 15 luglio 2015 45A son tanti per un circuito stampato, anche suddividendo in due piste son sempre 22.5A per pista. Calcola la sezione risultante della pista, e poi fai il conto della sensità di corrente. Sulle piste a 330V fai bene i conti delle distanze per l'isolamento.
mistermusic Inserita: 22 luglio 2015 Segnala Inserita: 22 luglio 2015 14mm per me sono anche pochi !! considera che il rame potrebbe non essere tutto uniforme in spessore o sotto il dichiarato e poi fai una faccia singola o doppia? se doppia con quanti punti di VIas lo connetti ? per stare sicuri minimo 20 mm in modo che riesca a dissipare anche un minimo di calore !! ok x la 300v distanziale di almeno 8 mm se non tagli la pcb o 5 se tagli il pcb ciao !!
kym Inserita: 27 agosto 2015 Segnala Inserita: 27 agosto 2015 Scusate, dove trovo la pagina e di quale sito per calcolare spessore piste in base alla corrente che ci faccio passare?
Livio Orsini Inserita: 27 agosto 2015 Segnala Inserita: 27 agosto 2015 C'è anche nella sezione didattica del forum. Sempre nellas ezione down load del forum c'è un programmino di calcolo
Messaggi consigliati