Vai al contenuto
PLC Forum

Errore Accensione,spegnimento E Altre Funzioni Attraverso Il Telecomando, Condizionatore Kfr-26Gw/c

bosone75

Messaggi consigliati

salve

sono nuovo di questo forum spero di essere nella sezione giusta

quindi

cari amici ho un problema con uno dei due condizionatori kfr-26gw/c

in casa ne ho due uguali del sudetto modello che vi ho elencato sopra

e su uno ho un problema al quanto strano

mi spiego meglio

ho due telecomandi e li ho testati su un condizionatore e funzionano senza problemi

mentre sempre con i stessi telecomandi sull'altro condizionatore non funzionano al 100% cioè a volte funziona e a volte no

qualcuno sa dirmi quale puo essere il problema?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sa dirmi quale puo essere il problema?

probabilmente qualcosa sul ricevitore IR, forse una cattiva saldatura, dando per scontato che tu abbia provato con batterie nuove e fresche i telecomandi

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho provato con batterie nuove

ma come dicevo il problema sta solo su uno dei due condizionatori

quindi il telecomando non c'entra.

volendo fare un po di test sul ricevitore IR che mi hai indicato, come dovrei procedere? c'è qualche foto che io posso identificare il ricevitore? o meglio una guida come smontare e sostituire tale ricevitore IR?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il telecomando non c'entra

Era per accertarsi che il problema non fosse invece proprio lui, ok che hai fatto la prova incrociata ma con le batterie scariche molti telecomandi si comportano in maniera imprevedibile, ad esempio ho un universale che, a batterie esaurite continua a comandare la tv perfettamente, ma smette di governare il decoder.

volendo fare un po di test sul ricevitore IR che mi hai indicato, come dovrei procedere?

Lo smonti e lo risaldi. Foto e guide li troveresti sul manuale di servizio della macchina ma prima bisognerebbe identificare la marca (forse è Midea ma non ne sono certo)

In ogni caso è semplice trovarlo, una volta tolta la cappottatura della macchina il ricevitore è alloggiato assieme alle spie, dietro ovviamente alla finestrella che c'è per lasciar passare i raggi infrarossi.

Ha solitamente l'aspetto di un quadratino, di circa 6x5 mm di lato, con la faccia bombata, e tre piedini.

Un cavetto collega lui e le spie alla scheda della ui, controlla anche che il cavetto non sia lasco o in procinto di staccarsi del tutto (può capitare se la macchina è stata sballottata durante il trasporto)

Inutile dire che se è ancora in garanzia ti conviene far intervenire l'assistenza tecnica, spetta a loro risolvere

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

ok

ho smontato il ricevitore IR dal condizionatore che funzionava e lo montato sul condizionatore che mi dava problemi e sembra fino a ora che tutto funziona

quindi è il ricevitore IR che da problemi

ora dovrei proseguire alla riparazione

vi lascio le foto e se gentilmente potete indicarmi come ripararlo o cosa fare

grazie.

2015_07_16_11_55_55.jpg

2015_07_16_11_56_09.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia ripassando le saldature sul ricevitore e sul connettore, il ricevitore è quello sotto la scritta "rec", con involucro metallico, risalda anche il piccolo condensatore già che ci sei

Si può anche sostituire ma visto che il funzionamento è intermittente inizia ripassando le saldature, e poi si vede (bisogna capire che ricevitore è, molto probabilmente sarà un 1838 o equivalente, le ultime due cifre indicano la frequenza ed è fondamentale rispettarla altrimenti se non corrisponde a quella del telecomando non riceverà mai i segnali)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti