garnik85 Inserito: 15 luglio 2015 Segnala Inserito: 15 luglio 2015 (modificato) ciao a tutti! sono intenzionato all'acquisto di uno strumento per la verifica degli impianti elettrici della ht italia... girando sul web ne ho trovato qualcuno proveniente dall'estero (regno unito e irlanda) e in entrambi i casi e modelli dalle foto sul macchinario ce scritto che reggono 240v max e 415v max... di conseguenza non ci dovrebbero essere problemi nell'utilizzo sui nostri impianti... sbaglio??? Modificato: 15 luglio 2015 da garnik85
Microchip1967 Inserita: 15 luglio 2015 Segnala Inserita: 15 luglio 2015 Teoricamente non dovresti avere problemi potresti invece avere problemi per il discorso IVA e intrastat (oltre eventualmente per l'assistenza e la ricalibrazione di fabbrica) occhio anche al discorso autofattura
garnik85 Inserita: 18 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2015 la mia paura potrebbe essere appunto per il fatto della calibrazione perche non vorrei che abbiano diverse tolleranze tra l'estero e qui... non capisco il discorso di autofattura e iva... sono strumenti usati da acquistare su ebay
Microchip1967 Inserita: 18 luglio 2015 Segnala Inserita: 18 luglio 2015 Il discorso autofattura è nel caso tu sia un installatore (e quindi acquisti un bene strumentale) Se sei un privato il discorso cambia.... Pero' o l'acquisto è davvero conveniente (massimo 20-30% del prezzo di listino) o non acquisterei mai uno strumento usato senza sapere chi lo ha avuto il mano prima (e soprattutto senza poterlo prima provare)
Livio Orsini Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Inserita: 19 luglio 2015 sul macchinario ce scritto che reggono 240v max e 415v max... Fa attenzione bene. Se quelle tensioni sono effettivamente il valore massimo ammesso, potresti avere problemi in Italia, perchè da noi i limiti massimi garantiti da ENEL sono 253 V e 440 V rispettivamente; per la legislazione Europea recepita dall'Italia ed applicata dal 2000 i limiti sono addirittura 264.5V e 460 V (+/- 15%). Questa tolleranza doveva essere transitoria per dar tempo di modificare-sostituire i trasformatori, però è stata prorogata e credo sia ancora in vigore.
garnik85 Inserita: 19 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2015 ho riflettuto un po e cambio "strada" visto che non ce certezza se questi strumenti possano funzionare bene o no in italia... anche perche mi ritroverei a spendere soldi inutilmente... ne ho trovato due in intalia nuovi un sirius 89 e un combi420 sicuramente differenti, ma li ho trovati x un ottimo prezzo.... secondo voi quale è il migliore??
JumpMan Inserita: 20 luglio 2015 Segnala Inserita: 20 luglio 2015 Ma devi fare verifiche anche su macchine e quadri elettrici? Altrimenti ti servirebbe il FULLTEST3
Messaggi consigliati