Vai al contenuto
PLC Forum

Strumento Ht Italia E Acquisto All'estero

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti!

sono intenzionato all'acquisto di uno strumento per la verifica degli impianti elettrici della ht italia...

girando sul web ne ho trovato qualcuno proveniente dall'estero (regno unito e irlanda) e in entrambi i casi e modelli dalle foto sul macchinario ce scritto che reggono 240v max e 415v max...

di conseguenza non ci dovrebbero essere problemi nell'utilizzo sui nostri impianti...

sbaglio???

Modificato: da garnik85

Microchip1967
Inserita:

Teoricamente non dovresti avere problemi

potresti invece avere problemi per il discorso IVA e intrastat (oltre eventualmente per l'assistenza e la ricalibrazione di fabbrica)

occhio anche al discorso autofattura

Inserita:

la mia paura potrebbe essere appunto per il fatto della calibrazione perche non vorrei che abbiano diverse tolleranze tra l'estero e qui...

non capisco il discorso di autofattura e iva...

sono strumenti usati da acquistare su ebay ;)

Microchip1967
Inserita:

Il discorso autofattura è nel caso tu sia un installatore (e quindi acquisti un bene strumentale)

Se sei un privato il discorso cambia....

Pero' o l'acquisto è davvero conveniente (massimo 20-30% del prezzo di listino) o non acquisterei mai uno strumento usato senza sapere chi lo ha avuto il mano prima (e soprattutto senza poterlo prima provare)

Inserita:
sul macchinario ce scritto che reggono 240v max e 415v max...

Fa attenzione bene.

Se quelle tensioni sono effettivamente il valore massimo ammesso, potresti avere problemi in Italia, perchè da noi i limiti massimi garantiti da ENEL sono 253 V e 440 V rispettivamente; per la legislazione Europea recepita dall'Italia ed applicata dal 2000 i limiti sono addirittura 264.5V e 460 V (+/- 15%). Questa tolleranza doveva essere transitoria per dar tempo di modificare-sostituire i trasformatori, però è stata prorogata e credo sia ancora in vigore.

Inserita:

ho riflettuto un po e cambio "strada" visto che non ce certezza se questi strumenti possano funzionare bene o no in italia...

anche perche mi ritroverei a spendere soldi inutilmente...

ne ho trovato due in intalia nuovi

un sirius 89 e un combi420

sicuramente differenti, ma li ho trovati x un ottimo prezzo....

secondo voi quale è il migliore??

Inserita:

Ma devi fare verifiche anche su macchine e quadri elettrici?

Altrimenti ti servirebbe il FULLTEST3