accacca Inserito: 15 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 15 luglio 2015 Oggi dopo l'ennesimo disservizio della linea adsl è intervenuto un tecnico telecom. Ha verificato tutto l'impianto e mi ha suggerito questo: Mettere un filtro adsl per separare dati e fonia il più vicino possibile al punto di ingresso e da questo portare la linea dati dritta fino al modem e con un altro cavo collegare le prese fonia. Non sarà facile realizzarlo ma ci proverò... Però mi è venuto un dubbio: il cavo attuale appena entrato in casa si collega a un doppino bianco/rosso che arriva fino a una presa tripolare Questa presa internamente ha anche un circuito elettronico collegato. Io ho sempre creduto che il circuito contenga le protezioni di linea ma è una mia convinzione Tutto l'impianto è collegato a valle di questa presa. Stando a quello che mi ha suggerito il tecnico dovrei staccare quella presa e collegare tutto a monte se però la presa contiene delle protezioni di rete devo per forza passare di lì prima di derivare l'impianto. Sono confuso anche perchè il doppino che entra passa in un paio di scatole prima di arrivare a questa presa telefonica In queste scatole ci sono delle derivazioni che non sono fatte sul cavo che entra ma su quello che ritorna dalla presa come se fosse un obbligo arrivare con l'ingresso linea fino alla presa senza interruzioni. Da ultimo un suggerimento ai tecnici telecom: Ho cheisto intervento perchè la velcoità adsl era pessima sotto i minimi contrattuali di 2.1Mb Il tecnico arriva isola l'impianto di casa, misura con lo strumento la velocità e zacchete tutto nella norma ergo il problema è nel mio impianto. Abbiamo ricollegato l'impianto e ho fatto subito una verifica della velocità letta dal modem che è risultata nella norma. Perchè sempre insinuare il dubbio che la responsabilità sia dell'utente ? La prossima volta iniziamoa fare le verifiche da casa mia e non dalla centrale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 15 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2015 varie volte in passato(almeno3) ho avuto difficoltà con alice, ore per ricollegarmi, il cal center, mi ha sempre proposto una verifica dai suoi tecnici, la prima volta è venuto il tecnico (gratuitamente) dopo aver scambiato il doppino e non ha riscontrato nulla sul mio impianto, le successive volte ho sempre negato il controllo perchè me lo proponevano a pagamento, l'ultima volta hanno riparato il cavo interrato a circa 500 mt da casa mia e non ho più avuto problemi, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 La presa tripolare che ha un circuito elettronico interno mi è nuova . Potresti postare una foto della presa smontata per vedere di cosa si tratta ,perchè tutto dipende da quello,da quanto ho capito . Il tecnico arriva isola l'impianto di casa, misura con lo strumento la velocità e zacchete tutto nella norma ergo il problema è nel mio impianto La prossima volta iniziamoa fare le verifiche da casa mia e non dalla centrale Ha iniziato a fare le prove da casa tua Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 30 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2015 Rispondo in ritardo scusate. Ho smontato la presa tripolare NON ha nulla di elettronico... mi comincio a preocupare sul mio stato di rinco.... Eppure due cose mi facevano pensare a una presa con elettronica. Anni fa un fulmine ha colpito il cavo telefonico esterno sostenuto da pali in legno la presa è letteralmente esplosa e sono strasicuro che all'interno c'era un circuitino stampato annerito. Sempre anni fa lavoravo in un azienda che montava degli stampati per la telecom che noi chiamavamo SIL (acronimo di Sezionatore Intermedio di Linea) Anche in questo caso sono strasicuro che quello stampato finiva nelle prese telefoniche. Comunque adesso tutto è più chiaro.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 30 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2015 Il circuito stampato può esserci, ma non ci sono componenti elettronici . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 3 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2015 Ho trovato un'immagine della presa che avevo installata a suo tempo (e che pensavo di avere ancora in casa...)Sicuramente rimossa dal tecnico quando ha attivato adsl Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 3 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2015 Ma questa è quella che hanno montato a casa di Garibaldi prima di partire per la Sicilia ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati