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Gruppo Elettrogeno Tessari


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Inserito:

Chiedo un parere in merito ad un difetto di un gruppo elettrogeno di un amico. Eroga tensione alternata di valore non stabile,

la 220 passa cioè da 5 a 400 V a seconda dei giri motore, la continua risulta a alti regimi di giri pressoché raddoppiata. Da

ignorante in materia quale sono ritengo attribuire il difetto al condensatore/stabilizzatore, mi sembra non ci siano altri elementi

oltre il generatore (o no?). Peraltro misurato con il tester dà 16 uF, come il valore riportato sull'etichetta. Il gruppo è un Tessari

del 1988. Grazie per eventuali consigli e risposte


Inserita:

Non è che si capisca molto da quello che scrivi. Inoltre usare carattere evidenziati in azzurro non aiuta di certo; scrivi in modo normale, magari in italiano corrente, e forse riusciremo a capire meglio il tuo problema.

Cerco di riassumere per verificare se ho interpretato correttamente quello che scrivi.

  1. L'uscita del gruppo elettrogeno varia tra 5V e 400V
  2. Cosa significa che la continua è circa di valore doppio? Ha anche un'uscita in continua?
  3. Il condensatore lo hai misurato e da un valore di 16µF come da valore di targa, quindi sembra essere buono.

Domanda finale: questo generatore è rimasto fermo a lungo? Oppure funzionava correttamente e poi, da un momento all'altro, ha iniziato a comportarsi in questo modo?

Inserita:

potenza del generatore? , diesel o benzina ?, il motore endotermico ha un rumore (velocità) stabile ? marca e Modello ?

Platinoiridio
Inserita:

Il numero di giri a regime in uscita per un piccolo gruppo è (in genere) stabilizzato a una velocità a 1500rpm (che corrispondono poi in uscita a una frequenza di 50Hz) anche se la richiesta di potenza varia, il gruppo non dovrebbe accelerare . Su un gruppo elettrogeno non credo abbia senso misurare la tensione continua, a meno che il gruppo non abbia anche un generatore di tensione continua . Nei gruppi più recenti ci sono anche delle schede elettroniche che regolano e stabilizzano il livello di tensione in uscita ma potrebbe essere un problema all'alternatore, o ancora cattiva carburazione del motore primario che non riesce a stabilizzarsi al numero di giri corretto .

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