gianm92 Inserito: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 16 luglio 2015 Salve Avrei un problema con un traliccio della corrente che è vicino la mia abitazione..sapere spiegarmi come conoscere la tensione di esercizio contando i dischi isolanti?? Questa è la foto del traliccio Ci sono due paralleli con ognuno 3 dischi in serie su ogni filo..come faccio a capire qual'è la tensione e se da problemi considerando che la casa è a meno di 15m?? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 e' un traliccio di media tensione 15 o 20 KV che problemi dovrebbe darti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 scie kimike... galline che fanno uova quadrate... e urina fosforescente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianm92 Inserita: 16 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 Non lo so...per questo ho chiesto qui sul forum considerando quindi che la casa è a circa 10metri dal traliccio, è ad una distanza di sicurezza o è esposta al campo magnetico dei fili?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 (modificato) Sicuramente e anche al campo elettrico. Io valuterei un esposto al tar....al massimo rimani senza luce....ma che ti importa...non ti servirà mica l'energia elettrica ?! O no? galline che fanno uova quadrate Pensa che fortuna...non ci vuole il porta uova e non rischiano di rotolare Pensa che sofferenza....per le galline roba da far l'esposto all' ENPA Modificato: 16 luglio 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 gian , devi perdonare dott. cicala...ha cambiato lavoro ed è nervoso.... ma la tua domanda era seria....ehehehehe sei preoccupato per la vicinanza del traliccio ? solo perché è alto non è detto che generi campi elettrici o magnetici peggio di un access point wi fi..... o sia più dannoso di un forno a microonde... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 dalle mie parti c'è un elettrodotto con i tralicci nei giardini delle case! e sono di quelli che fanno pure rumore... però sono molto alti, secondo me normativamente le distanze sono sicuramente rispettate, quanto campo ti becchi non saprei ma immagino sia tutto ok... spero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 (modificato) Sono felicissimo, non nervoso. In ogni caso sembra lontano...ci si dovrebbe preoccupare di più dei fili che scorrono nei muri e magari vicini al letto o in luoghi dove si soggiorna per parecchio tempo. Ma siccome occhio non vede, cuore non duole. Qualsiasi filo percorso da corrente genera un campo magnetico, anche quello del cellulare quando è in carica....e magari viene tenuto acceso, in carica e vicino al letto mentre si dorme. E' molto probabile che il livello del campo magnetico sia più elevato vicino alla tua lavatrice in funzione che quello misurato alla distanza dalla quale hai scattato la foto. Poi...se uno esordisce con "avrei un problema".....a leggere il seguito...non può che suscitare ilarità. Modificato: 16 luglio 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 ho lavorato come altri colleghi per 40 anni sotto i fili (manovre, controlli ecc.. in sottostazione) 220 Kv , 130 Kv e 10 Kv, ti assicuro che la distanza è di sicurezza, non farti influenzare da persone che esagerano nelle valutazioni, ci sono altre cose da stare attenti nella vita quotidiana, molto più serie e molto più pericolose, dormi sonni tranquilli, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 ci si dovrebbe preoccupare di più dei fili che scorrono nei muri e magari vicini al letto o in luoghi dove si soggiorna per parecchio tempo. Questa.... è l'ultima cosa a cui bisognerebbe pensare...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 A me preoccupa di più il cellulare sempre tenuto in tasca o attaccato alla testa per molte ore al giorno Questa.... è l'ultima cosa a cui bisognerebbe pensare...... Per non preoccuparsi o perchè è un altra favola? Ci sono in giro storie di camere da letto con sezionatori che tolgono la corrente a tutto..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 Per non preoccuparsi o perchè è un altra favola? Ho un cliente che, da quando hanno messo l'ADSL in casa, tutte le mattine si svegliava con il mal di testa. Da sua richiesta, è stata disattivata la presa del telefono in camera ed il mal di testa non si è più ripresentato....... nemmeno dopo un paio di settimane....... quando il figlio ha deciso di ricollegare la presa all'insaputa del padre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 Si chiama effetto placebo, o nocebo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 Si chiama effetto placebo, o nocebo. Perfetto! Come del resto lo sono i prodotti che: Ci sono in giro storie di camere da letto con sezionatori che tolgono la corrente a tutto..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 Comunque, lasciando perdere i discorsi sarcastici, è tutto regolamentato da precise norme: https://eneldistribuzione.enel.it/it-IT/Lists/DOCUMENTIRETE/guida%20alle%20connessioni/LineaGuidaDPA.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 Si, va bene, ma alla fine dei conti: c'era prima la casa, o c'era prima il traliccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 Entrambi devono rispettare le norme, ed entrambi mi sembra le abbiano rispettate, ho dato una letta veloce, a pag.40 si parla di un raggio di 8-10m Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2015 A me preoccupa di più il cellulare sempre tenuto in tasca o attaccato alla testa per molte ore al giorno Il cellulare è veramente pericoloso in trasmissione, se lo tieni incollato all'orecchio. Chi parla per ore ed ore, tutti igiorni, al cellulare se non usa il viva voce o microfonoe auricolare collegati via filo rischia seriamente. C'è persino un precedente giuridico di una persona che per motivi professionali doveva trascorrere quasi l'intera giornata con il cellulare incollato all'orecchio ed ha contratto un tumore nella zona occipitale. Gli è stata riconosciuta come malattia professionale. Forse il magistrato è stato un po' troppo dalla parte del dipendente, probabilmente è anche un po' ciula questo dipendente, perchè poteva procurarsi un auricolare viea filo, così aveva anche le amni libere. Però rimane agli atti una seria ricerca di diversi esperti di varie nazioni che concordano tra causa ed effetto cellulare e tumori nella zona orecchio e testa. A parte questo sono molti che si preocupano eccesivamente delle emissioni wifi degli apparati casalinghi. Per tornare ai tralicci ed alle linee elettriche il pericolo è reale. In Italia ci sono normative abbastanza precise che devono essere rispettate. Che poi ci sian persone che da 30 e più anni vivano o lavorino in prossimità di linee di alta ed altissima tensione, senza aver accusato problemi di salute non è sigificativo. Non tutti i lavoratori della Eternit di Casale Monferrato hanno contratto tumori ai polmoni o si sono ammalati di asbestosi. Anzi se si rapportano i casi accertati di lavoratori, familiari e cittadini ammalati rispetto al resto della popolazione cittadina, la percentuale non è elevatissima. Però se siconfrontano questi dati con campioni simili di persone che non hanno vissuto in contatto con l'amianto la differenza è enorme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianm92 Inserita: 17 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2015 Vi ringrazio per le risposte.. Ho scritto "avrei un problema" perché data la mia ignoranza in materia non sapevo a chi rivolgermi per un parere immediato sulla situazione.. Comunque c'era prima il traliccio.. Quindi si presuppone che chi abbia dato i permessi per costruire era a conoscenza del traliccio.. Detto ciò, ripeto, vi ringrazio per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2015 Quindi si presuppone che chi abbia dato i permessi per costruire era a conoscenza del traliccio Su questo punto io avrei dei dubbi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2015 vediamo se funge.... vedi l'edificio con il tetto spiovente? non è un'architettata ma è stato fatto così per le distanze dai cavi (si dice), e i tralicci in lontanaza sono nei giradini delle case.. https://www.google.it/maps/@45.635509,9.270763,3a,75y,84.63h,93.02t/data=!3m6!1e1!3m4!1syIGgknjrhUJv1lWu9vbpUw!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 18 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2015 (modificato) Ho seguito un po' la linea e ho trovato questa via: https://www.google.it/maps/@45.6303,9.236923,3a,75y,84.59h,93.57t/data=!3m6!1e1!3m4!1sJO_iuWJi4t674tmkVvnhgQ!2e0!7i13312!8i6656 ma di vie simili ce ne sono dappertutto purtroppo: https://www.google.it/maps/@46.179522,12.279568,3a,75y,180.2h,99.93t/data=!3m6!1e1!3m4!1s2VEvYFnJVtmw4bj1Vf2OKA!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1 Modificato: 18 luglio 2015 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2015 diciamo che una volta, quando ero piccolo sotto quel traliccio non c'era nulla... solo campi e mi ricordo il rumore della corrente in teoria gli abitanti avrebbero ottenuto l'interramento del tutto con i lavori della pedemontana che dovrebbe passare in galleria proprio seguendo l'elettrodotto in questione, ma solo per scrupolo non perchè vi sia un pericolo ammesso o obbligo di sorta. tadaaannn... traliccio nell'orto https://www.google.it/maps/@45.63571,9.27458,3a,75y,107.62h,97.23t/data=!3m6!1e1!3m4!1sk4IsfZO1DOQYXF5HRm4eTw!2e0!7i13312!8i6656 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2015 mi ricordo il rumore della corrente Anni fa avevo un conta-km wireless sulla bici, il sensore sulla ruota trasmetteva gli impulsi via radio al display, sarà stato anche di qualità scadente, ma quando passavo vicino alle linee AT mi segnava 99.9km/h. Scaricatasi la batteria ne ho preso uno col filo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati