peter82a Inserito: 16 luglio 2015 Segnala Inserito: 16 luglio 2015 Salve a tutti. Ho sotto mano un ferro da stiro Imetec che aveva un problema molto comune: non si riscaldava la piastra e quindi accendendo il ferro non accadeva nulla, piastra fredda e niente vapore. Smontandolo ho trovato il termofusibile bruciato e l'ho sostituito Ho rimontato il ferro e la piastra riscalda (anche il termostato sembra funzionare). Il problema è che non eroga vapore Guardando vicino al termostato ho notato un componente che mi sembra una sorta di protezione per la caldaia (è un'ipotesi, parlo da ignorante ). Si tratta di un disco metallico con una lamella più piccola (vedi foto) Sul web ho trovato uno schema con tutti i componenti del ferro da stiro e quel pezzo è chiamato BIMET 9402. "BIMET" dovrebbe indicare un termostato bimetallico. (si tratta del pezzo n.2 nello schema) Adesso mi chiedo: 1. A cosa serve quel pezzo? 2. Potrebbe essere danneggiato e quindi impedire il riscaldamento dell'acqua e di conseguenza la fuoriuscita di vapore? 3. C'è un modo per capire se il componente è funzionante? Vi ringrazio in anticipo Pietro
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Inserita: 16 luglio 2015 (modificato) devi verificare che lo stillicidio nella piastra avvenga regolarmente senza ostruzioni di calcare. Visto l'ossido presente si presume che il ferro abbia lavorato molto e quindi la piastra potrebbe essere intasata Modificato: 16 luglio 2015 da Riccardo Ottaviucci
peter82a Inserita: 16 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2015 Grazie Riccardo. Io ho provato a soffiare nel tubicino che collega il serbatoio alla piastra e l'aria passa. Devo provare a pulire bene la piastra? Come devo procedere?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Inserita: 16 luglio 2015 se soffi sul foro della piastra dove si va a inserire lo spillo n°8 ,esce aria dai fori sotto la piastra? Lo spillo permette il gocciolamento dentro la piastra stessa?
peter82a Inserita: 17 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2015 Ho provato a soffiare nel foro mettendo contemporaneamente il palmo della mano sotto la piastra. Non sento il getto dell'aria dai fori, ma comunque nonostante una certa resistenza mentre soffio, sento che l'aria esce da qualche parte.Come faccioa capire se lo spillo permette il gocciolamento?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 luglio 2015 Segnala Inserita: 17 luglio 2015 mi sa che hai la piastra completamente intasata.... Lavaggio acido e rimozione calcare,ma la vedo dura
peter82a Inserita: 18 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2015 Ho risolto utilizzando la funzione di autopulizia del ferro. Ho fatto 4-5 cicli di pulizia (getti di vapore energici che hanno fatto uscire impurità dalla piastra). Adesso funziona normalmente. Grazie per l'aiuto
Messaggi consigliati