Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Connettore Pressosstato

Messaggi consigliati

Sossio Giordano
Inserito:

Mentre cercavo di tarare il mio pressostato mi sono accorto(fortunatamente) di questa situazione:

20150715_205323.jpg

20150715_205234.jpg

Grazie

Inserita:

il contatto ha scaldato perchè il carico che passa è ecessivo, oppure non chiudeva bene perche forse abraso, mi sa che dovrai cambiare pressostato perchè il contatto non è piu affidabile, sarebbe opportuno che passasse da un teleruttore , comunque sempre mettere un condensatore da 0,1 mF 400VL in parallelo al contatto per assorbire le extra tensioni che si formano all'apertura del contatto con carichi induttivi

Sossio Giordano
Inserita:

Salve,la ringrazio della risposta. Non sono pratico dell'elettrotecnica. Quindi mi dice che il riscaldamento può essere causato da un cattivo serraggio conduttore morsetto? Di fatti il serraggio non era perfetto.

Inserita:

esatto, devi controllare se il contatto chiude bene, e lavora bene, si nota che si è deformato anche l'isolante in plastica sotto ai morsetti e sicuramente il contatto non lavora piu bene.

Sossio Giordano
Inserita:

ok, come mai accade questo? Cioè mi chiedo come mai se il serraggio non è perfetto vi è il surriscaldamento? Aumenta la resistenza il fatto che il filo non è completamente a contatto con il morsetto?

Inserita: (modificato)

esatto, il filo se non è ben serrato ha una minima superficie di contatto, che comincia a scaldare per l'eccessivo passaggio di corrente su pochissima superficie, scaldando si ossida ed aumenta maggiormente la resistenza e quindi la temperatura sul contatto che si trasmette su tutta la superficie conduttiva e se vi è un materiale adiacente tipo la plastica si fonde, altri materiali (bachelite) resistono di più alla temperatura ma si biscottano perdendo la caratteristica d'isolamento.

Modificato: da dnmeza
Sossio Giordano
Inserita: