Sossio Giordano Inserito: 16 luglio 2015 Segnala Inserito: 16 luglio 2015 Mentre cercavo di tarare il mio pressostato mi sono accorto(fortunatamente) di questa situazione: Grazie
dnmeza Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Inserita: 16 luglio 2015 il contatto ha scaldato perchè il carico che passa è ecessivo, oppure non chiudeva bene perche forse abraso, mi sa che dovrai cambiare pressostato perchè il contatto non è piu affidabile, sarebbe opportuno che passasse da un teleruttore , comunque sempre mettere un condensatore da 0,1 mF 400VL in parallelo al contatto per assorbire le extra tensioni che si formano all'apertura del contatto con carichi induttivi
Sossio Giordano Inserita: 16 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2015 Salve,la ringrazio della risposta. Non sono pratico dell'elettrotecnica. Quindi mi dice che il riscaldamento può essere causato da un cattivo serraggio conduttore morsetto? Di fatti il serraggio non era perfetto.
dnmeza Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Inserita: 16 luglio 2015 esatto, devi controllare se il contatto chiude bene, e lavora bene, si nota che si è deformato anche l'isolante in plastica sotto ai morsetti e sicuramente il contatto non lavora piu bene.
Sossio Giordano Inserita: 16 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2015 ok, come mai accade questo? Cioè mi chiedo come mai se il serraggio non è perfetto vi è il surriscaldamento? Aumenta la resistenza il fatto che il filo non è completamente a contatto con il morsetto?
dnmeza Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Inserita: 16 luglio 2015 (modificato) esatto, il filo se non è ben serrato ha una minima superficie di contatto, che comincia a scaldare per l'eccessivo passaggio di corrente su pochissima superficie, scaldando si ossida ed aumenta maggiormente la resistenza e quindi la temperatura sul contatto che si trasmette su tutta la superficie conduttiva e se vi è un materiale adiacente tipo la plastica si fonde, altri materiali (bachelite) resistono di più alla temperatura ma si biscottano perdendo la caratteristica d'isolamento. Modificato: 16 luglio 2015 da dnmeza
Sossio Giordano Inserita: 16 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2015 Grazie sei stato gentilissimo e chiarissimo. Un ultima cosa la connessione tra pompa elettrica---->morsetti esterni e rete esterna---->morsetti interni è giusta? Ipotizzo che sia indifferente ma vorrei una conferma.
dnmeza Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Inserita: 16 luglio 2015 la connessione tra pompa elettrica---->morsetti esterni e rete esterna---->morsetti interni non capisco cosa intendi, penso che tu voglia descrivere tutto il cablaggio di alimentazione della pompa, mi è difficile risponderti con i termini che hai scritto, se ha funzionato fino a prima del guasto è OK, l'importante in questi casi sono gli isolamenti, i collegamenti la messa a terra, la protezione magnetotermica con differenziale
Sossio Giordano Inserita: 16 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2015 intendo come collegare i fili al termostato
dnmeza Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Inserita: 16 luglio 2015 dipende da alcuni fattori, dal tipo di alimentazione se trifase o monofase, dal tipo di pressostato (contatti), in linea di massima se il pressostato ha dei contatti che portano ampiamente la corrente del motore, se il motore monofase assorbe una corrente di 6 A il contatto del pressostato deve avere almeno 15 A o superiori, allora l'alimentazione puo essere interrotta dal pressostato, (anche una singola fase) , se l'alimentazione è trifase, serve un teleruttore comandato dal pressostato, sempre il tutto protetto da magnetotermico e differenziale, cablaggi stagni con collegamenti di terra
robertice Inserita: 31 luglio 2015 Segnala Inserita: 31 luglio 2015 Ciao collega fase con fase su due morsetti vicini e neutro con neutro su gli altri indifferente quali usi basta che siano lo stesso contatto infatti il pressostato fa da ponte
Messaggi consigliati