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Circuito Frenatura Guasto


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Inserito: (modificato)

Salve,

Ho un inveter della sew un movitrac 31c da 69 ampere. è collegato ad un motore che fa vibrare un piano per il cemento, Ha una rampa di accelerazione di 2 secondi e una di decelerazione di 4,25 secondi.Ha un problema sul circuito di frenatura con il gruppo resistenza. Appare un allarme n03 chopper guasto, Il gruppo resistenze è buono misurano 12ohm, collegate con un salvamotore tarato a circa 9 ampere. Il salvamotore si stacca ed esce l errore.

In manuale l inverter parte il motore ruota poi in fase di frenatura compare l errore. Ho aperto l inverter, i cavi che vanno alla resistenza di frenatura sono collegati su un igbt precisamente questo SKM 200 GAL 123D

http://www.farnell.com/datasheets/16367.pdf

come posso provare che non sia lui il colpevole?? purtroppo non ne ho uno nuovo e prima di comprarlo vorrei provare questo quale prova è la piu attendibile che posso fare?

Modificato: da roberto8303

Inserita:

Puoi misurare la tensione sul resistore, se il chopper funziona regolare dovresti vedere la tensione salire durante la frenatura. Se rimane a zero ed arriva l'allarme è il chopper o il suo comando.

puoi anche vedere con l'oscilloscopio se durante la frenatura arriva il comandi al chopper.

I resistori di frenatura è meglio non proteggerli con una termica, ma usare resistori con clixon inglobato. Il resistore è alimentato ad impulsi e l'immagine termica non è adatta per fare da protezione. Ho visto resistori fumati senza che la tarmica avesse nemmeno accennato ad intervinerie.

Inserita:

non può essere che l'errore compaia proprio perché si apre il salvamotore sulle resistenze? l'inverter potrebbe pensare che il chopper sia guasto vedendo che il motore non rallenta come dovrebbe..

Inserita:

questa è anche un idea, appena mi libero devo fare delle prove piu approfondite ora ho dato un occhiata veloce al scr e sembra tutto apposto con la prova diodi corti non ce ne sono, ma devo andare oltre metterò anche qualche foto spero di risolvere anche con il vostro aiuto, ho visto che questo igbt della semikron non è facilmente reperibile...su rs dice prodotto discontinuato...

Inserita:
non può essere che l'errore compaia proprio perché si apre il salvamotore sulle resistenze?

Dovresti trovarlo aperto, se è intervenuto deve essere ripristinato.

Inoltre se han fatto le cose con un minimo di professionalità l'interveto deve essere segnalato, ma non solo, l'intervento dell'automatico deve inibire il run dell'inverter.

Inserita:

allora vi aggiorno, ho fatto alcune prove, ho collegato un motore da 4 kw 2 poli e la resistenza di frenatura ai morsetti 8-9, appena ho acceso dopo 40 secondi le resistenze scaldavano molto senza nemmeno dare lo start

ed è uscito l allarme, cortocircuito o dispersione finali. Ho staccato tutto e misurato verso massa le uscite u.v.w e i morsetti 8-9. La resistenza era 20megaohm e man mano saliva superando i 30megaohm...

Allora ho staccato la resistenza di frenatura ma come accendo l inverter sui morsetti ho 570vdc.

Senza resistenza quindi ho provato a dare lo start al motore ed esso gira a scatti alla frequenza di 0.5hz a 3 hz ancora peggio vi mostro il video.

attenzione al volume...

Poi ho aperto l inverter, e ho fatto le foto all igbt ho misurato sui morsetti 1 e 3 -564vdc sui morsetti 2-3 -564v...

Vi mostro le foto

027ade6584151e22f49d541aa94bf165.jpg

a cosa servono quei due condensatori messi sull igbt?

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Inserita:
Allora ho staccato la resistenza di frenatura ma come accendo l inverter sui morsetti ho 570vdc.

Significa che hai la tensione del dc bus sempre presente sul resistore di frenatura. Presumibilmente il chopper di frenatura è guasto con finale in corto.

a cosa servono quei due condensatori messi sull igbt?

Bisognerebbe avere lo schema elettrico. Potrebbero essere speed up come filtri. Dal tipo di condensatore ipotizzerei filtri.

Inserita: (modificato)

allora aggiorno, ho provato con un altro igbt che mi ha prestato un amico, e funziona il circuito di frenatura. Ma il motore gira sempre a scatti, potrebbe essere che sto provando con uno di 2 hp mentre quello originale è di 45kw piu o meno, cioe l inverter è parametrizzato per quel motore e con questo piccolo mi fa questo funzionamento a scatti?

prima di provarlo sull impianto volevo essere sicuro ma ho paura che devo resettare tutti i parametri... :toobad:

Modificato: da roberto8303
Inserita:

sapete inoltre dove posso comprare questo igbt SKM 200 GAL 123D sui siti on line non l ho trovato...

Inserita:

Sicuramente dovresti riparametrizzarlo per il nuovo motore, o comunque metterlo "tranquillo" ed esclusivamente V/f.

Però non è detto che non ci sia anche qualche altro problema. Bisognerebbe capire cosa significa che "va a scatti". Se l'inverter è messo in V/f dovrebbe fare il suo dovere anche senza carico, quindi con un motore da 2HP deve poter fare tutta l'escursione di frequenza senza problemi.

Puoi anche lasciare l'attuale IGBT per le prove sino a quando non riesci a far girare regolarmente il motorino di prova.

Il tuo IGBT è della Semikron e sicuramente dovrebbe averli la Farnell, ma anche RS e quasi tutti i grossi distributori

SandroCalligaro
Inserita:

Ma il motore gira sempre a scatti, potrebbe essere che sto provando con uno di 2 hp mentre quello originale è di 45kw piu o meno, cioe l inverter è parametrizzato per quel motore e con questo piccolo mi fa questo funzionamento a scatti?

Le prove che hai fatto erano in V/f?

Dalla prima parte del video sembrerebbe che ci sia un "vuoto", esattamente due volte a giro meccanico, a 180° meccanici una dall'altra.

Potrebbe essere che ci sia una gamba che non funziona, nell'inverter.

Una prima prova potrebbe essere, in V/f a frequenza molto bassa (possibilmente a rotore bloccato), vedere se la corrente di uscita misurata dal drive (sperando che non sia troppo filtrata) rimane costante. Meglio ancora misurando la corrente effettiva su ciascuna fase (per vedere se sono uguali).

A DC bus del tutto scarico farei anche una prova diodi (deve risultare ovviamente anodo su U,V,W e catodo su DC+, anodo su DC- e catodo su U,V,W).

Altrimenti si dovrebbe misurare la tensione tra U,V,W e DC-, durante il funzionamento, ma questa la vedo un po' più critica, perchè magari l'oscilloscopio non è isolato, ed un voltmetro potrebbe misurare il rumore, che è molto forte.

Inserita:

niente c è un problema sulla schedina che controlla l igbt di frenatura, è tutta annerita ho sentito la sew ma non la danno come ricambio e io non posso ripararla.

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