Teo2K15 Inserito: 16 luglio 2015 Segnala Inserito: 16 luglio 2015 Buongiorno, Mi sto trovando ad utilizzare un Logo8 (premetto che è la prima volta che lo utilizzo). La questione è la seguente : Ho uno strumento analogico (4...20mA) che legge un determinato valore, a seconda di questo valore (che entra a plc in ingresso analogico) verrà dato un riferimento(uscita analogica) sempre in 4...20mA ad un posizionatore (quindi questo riferimento sarà un input per il posizionatore) e a seconda di questo riferimento dovrò comandare una pompa (quindi uscita digitale). inoltre dal posizionatore ricevero in ingresso 0-10V un Feedback. Ho pensato di utilizzare un regolatore PI che legga il pv dello strumento e l'uscita del regolatore vada a dare il riferimento al posizionatore. il mio problema è come riuscire a comandare l'uscita digitale con un segnale 4..20. essendo la prima volta che programmo con logo vorrei sapere se c'è qualche blocchetto o funzione apposita per fare questo. Sto programmando in FBD. Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio "problemone" GRAZIE!
alfio63 Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Inserita: 16 luglio 2015 spiegaci meglio questa pompa quando deve essere attivata.
Teo2K15 Inserita: 16 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2015 (modificato) la pompa è in funzione quando non ho blocchi e quando ho produzione inserita il posizionatore regola quanto prodotto passa Modificato: 16 luglio 2015 da Teo2K15
alfio63 Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Inserita: 16 luglio 2015 potresti far partire la pompa quando il regolatore comincia ad aprire il posizionatore, utilizzando un interruttore a valore di soglia analogico.
rfabri Inserita: 17 luglio 2015 Segnala Inserita: 17 luglio 2015 E ricorda che per avere uscite analogiche ci vuole un apposita espansione, bye
Teo2K15 Inserita: 17 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2015 la scheda di espansione c'è. grazie per la risposta. Ho ancora un problema. il posizionatore da indietro un feedback in 0 10 e nel momento in cui viene a mancare il feedback fa blocco...il mio problema è che il blocco è un bit (quindi digitale) e a quanto mi è sembrato di capire da manuali ecc con il logo non è possibile collegare un ingresso,merker o uscita analogica ad una digitale. Correggetemi se sbaglio grazie ancora attendo delucidazioni
Mircoron Inserita: 21 luglio 2015 Segnala Inserita: 21 luglio 2015 Non ho capito bene il problema del feedback, comunque io normalmente leggo i bit digitali 0-5 V con gli ingressi analogici del logo e usando l'interruttore a valore di soglia analogico a 250 (2,5 V) saluti
Messaggi consigliati