Vai al contenuto
PLC Forum

Riferimento E Regolazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, Mi sto trovando ad utilizzare un Logo8 (premetto che è la prima volta che lo utilizzo).

La questione è la seguente :

Ho uno strumento analogico (4...20mA) che legge un determinato valore, a seconda di questo valore (che entra a plc in ingresso analogico) verrà dato un riferimento(uscita analogica) sempre in 4...20mA ad un posizionatore (quindi questo riferimento sarà un input per il posizionatore) e a seconda di questo riferimento dovrò comandare una pompa (quindi uscita digitale).

inoltre dal posizionatore ricevero in ingresso 0-10V un Feedback.

Ho pensato di utilizzare un regolatore PI che legga il pv dello strumento e l'uscita del regolatore vada a dare il riferimento al posizionatore. il mio problema è come riuscire a comandare l'uscita digitale con un segnale 4..20.

essendo la prima volta che programmo con logo vorrei sapere se c'è qualche blocchetto o funzione apposita per fare questo.

Sto programmando in FBD.

Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio "problemone"

GRAZIE!

Inserita:

spiegaci meglio questa pompa quando deve essere attivata.

Inserita: (modificato)

la pompa è in funzione quando non ho blocchi e quando ho produzione inserita

il posizionatore regola quanto prodotto passa

Modificato: da Teo2K15
Inserita:

potresti far partire la pompa quando il regolatore comincia ad aprire il posizionatore, utilizzando un interruttore a valore di soglia analogico.

Inserita:

E ricorda che per avere uscite analogiche ci vuole un apposita espansione, bye

Inserita:

la scheda di espansione c'è.

grazie per la risposta.

Ho ancora un problema.

il posizionatore da indietro un feedback in 0 10 e nel momento in cui viene a mancare il feedback fa blocco...il mio problema è che il blocco è un bit (quindi digitale) e a quanto mi è sembrato di capire da manuali ecc con il logo non è possibile collegare un ingresso,merker o uscita analogica ad una digitale. Correggetemi se sbaglio

grazie ancora attendo delucidazioni

Inserita:

Non ho capito bene il problema del feedback, comunque io normalmente leggo i bit digitali 0-5 V con gli ingressi analogici del logo

e usando l'interruttore a valore di soglia analogico a 250 (2,5 V)

saluti