Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Affidabilità Del Sinamics S120 - Funzionalità Vector su un 90KW

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Ho un'azionamento configurato così:

CU320 (unità di controllo fino a 3 Moduli potenza)

Modulo di potenza da 75kW su motore Torque 1FW3 (Siemens)

+

CU320 (unità di controllo fino a 3 Moduli potenza)

Modulo di potenza da 90Kw su motore asincrono 4 poli da 75kW 1LG4 (Siemens)

Al di là di trovare la corretta parametrizzazione (cosa di cui si stanno occupando i tecnici Siemens), mi è sorto il sospetto che il prodotto non sia "maturo": devo usare 2 unità di controllo perchè ho bisogno di gestire un motore in modalità servo ed un motore in modalità vettoriale, e una unità solo non può fare gestioni miste, ho avuto degli allarmi che avevano poco senso (es. I2T sul modulo di potenza all'accensione...).

Vi chiedo se qualcuno ha mai usato S120 in modalità Vector (è quella delle 2 che mi da + problemi) o comunque S120 di taglie 75-90kW, di inviarmi i problemi che avete riscontrato.

Grazie a tutti.

Inserita:

Col sinamics s120 cu320 che usiamo da un po' di tempo, sia con vector che con servo, non ho avuto problemi, a parte la lettura dei manuali e delle varie tabelle. Una volta scelti il telegrammi giusti, e usando scout invece che starter, trovo che sia abbastanza buono come prodotto.

Mi piace poi la filosofia del drive navigator e tramite la lista esperti si può modificare tutto quello che si vuole, o quasi. Le parametrizzazioni le faccio fare in autotuning....Comodo il drive clique o come diavolo si scrive....

Certo che all'inizio, districarsi tra i vari manuali non è stato facile e se non fosse stato x il valido aiuto offerto dai tecnici siemens e da un mio valente collega...sarei ancora al punto di partenza.

Al momento, dopo oltre 7 mesi e verie installazioni, nessun guasto o anomalia segnalata....

Speriamo in bene perchè non abbaimo ancora esperienza x quanto riguarda i guasti....

Più che prodotto immaturo, nel mio caso sono più immaturo io del prodotto :lol:

Inserita:

Ho iniziato a smanettare con il Sinamics S120 servo con posizionatore semplice e a parte qualche manuale

scritto maluccio, mi sembra un buon sistema e comunque molto piu' semplice rispetto al Masterdrive :angry: .

Ho anche provato l'S120 con le cpu serie T (motion integrato) ed e' ancora piu' semplice.

P.S. per i manuali Sinamics S120 del posizionatore semplice si puo' usare il manuale del Simodrive U che

e' scritto meglio ed e' la stessa cosa.

Non ho ancora provato l'S120 vector.

ciao

wally

Inserita:

Ieri ho scoperto che il tipo AC/AC che mi stanno avviando è uscito a giugno 2006, prima erano disponibili solo i DC/AC da abbinare ad un AFE.

Qualcuno ha fatto esperienza sugli AC/AC?

Grazie

Ciao