Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dimensionamento Btu Degli Split Ed Unità Esterna In Base Alla Planimetria

Messaggi consigliati

del_user_223201
Inserito:

Buongiorno a tutti

finalmente dopo varie peripezie ho isolato i due modelli di climatizzatori che vorrei acquistare, faccio il punto:

- HISENSE DUAL SPLIT INVERTER FREE MATCH MINI APPLE PIE 2 9000 BTU + 12000 BTU con AMW2-16U4SGD1

oppure

- SHARP DUAL SPLIT INVERTER serie SMILE CURVE SSR 9000 BTU + 12000 BTU con AE-X2M14SR

avrei la necessità di raffreddare:

- Cucina e soggiorno, circa 25 mq . Qui ci metterei il 9000 BTU

- Antibagno che da verso le camere da letto, circa 2 mq di antibagno + 14 mq di camera da letto. Qui ci metterei il 12000 BTU

Vi chiedo, l'unità esterna che valori dovrebbe avere per sostenere quelle macchine? Quale delle due soluzioni mi consigliereste?

Grazie in anticipo

Juri Cioffo IL Professore
Inserita:

Scusa perchè installare la seconda unità in un antibagno/ingresso e non direttamente nella camera? Secondo me per la metratura anche 9000+9000, oppure 12000 per cucina/soggiorno e 9000 per la camera da letto. 12000BTU in una camera da letto di medie/piccole dimensioni sono molte

Inserita:

cuccina soggiorno 9000 ok ,ma perchè 12000 per la camera! dove basta anche un 7000 esagerando 9000 btu

del_user_223201
Inserita:

I 12000 non sono per la camera da letto... sono per l'antibagno che è collegato a due camere da letto ed un bagno. Considerando la dispersione in questi ambienti, nella mia camera da letto l'aria arriverà in maniera mooolto minore. Per questo avrei deciso per un 12000 btu

Inserita:

probabilmente non ci arriverà nemmeno...

a parte condizioni particolari, gli split nei corridoi o nei disimpegni difficilmente riescono a raffrescare i locali adiacenti..

e i 9000 per la zona giorno non è detto che bastino, ad es. se è molto vissuta con esposizione a sud col cappero che bastano

Inserita:

io da ignorante, dai conteggi che ho fatto, per raffrescare una cucina+soggiorno da 88 mc (28.5 mq di superficie X 3.1 m di altezza), con due persone dentro, 500w fra computer, TV e luci e una portafinestra esposta a Sud, necessito di circa 11000 BTU

per una camera da 43 mc (14 mq di superficie X 3.1 m di altezza), due persone, 300w fra TV e luci e finestra esposta a Est, necessito di circa 8000 BTU

quindi pensavo di installare un 12000 BTU (3.5 kw) per cucina+soggiorno e un 9000 BTU (2.5 kw) per la camera, contando anche il fatto che l'unità esterna è da 4kw e quindi se accendo entrambi gli split non funzioneranno mai al massimo...

secondo me la tua ipotesi è sottodimensionata!

però potrei anche sbagliarmi clamorosamente.

del_user_223201
Inserita:

[at]reka

la butto li, se aggiungessi un ventilatore all'angolo d'ingresso tra l'antibagno e la camera sicuramente riuscirei a convogliare aria fresca in camera.... Perchè dici che non ci arriva? Chiudendo le porte della seconda camera e del bagno dovrei forzare l'ingresso dell'aria nella camera da letto o sbaglio?

I clima sono Sharp così configurati:

9000 BTU (3,23 kw)

12000 BTU (3,96 kw)

Il motore esterno regge 18.000 BTU

Bah io speravo che dall'antibagno un po di aria fresca riuscisse ad arrivare verso la camera da letto...se mi dite così mi scoraggiate :(

Inserita:

non è tanto buttare aria fresca nei locali quanto far pescare quella calda allo split, se riprende aria gia fresca perchè il disimpegno è piccolo allora l'UE diminuisce la potenza prima che sia raffrescato tutto il volume dei locali vicini.

Frigorista modena
Inserita:

Reka permetti una domanda, lo chiedo perché non è il mio campo, ma prolungare la sonda ambiente, che a quanto pare fa del clima una macchina parecchio stupida (per me ovvio) oltre che costosa, e metterla dove IO voglio la temperatura che desidero, è possibile o no?