Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatore Pompa Sommersa


del_user_212894

Messaggi consigliati

del_user_212894

Ciao

Volevo avere alcune info a riguardo della mia pompa sommersa monofase 1,5 CV ( cavalli) provo a spiegare l'anomalia

Ultimamente ho avuto un forte innalzamento della pressione dell'acqua, poi dopo alcuni giorni scattava il contatore enel per limite superato della potenza.

Controllando il quadro elettrico ho notato che il condensatore 40 microfarad era esploso, cambiato il condensatore, si è ripristinato il funzionamento con la pressione dell'acqua ritornata nella normalità, incuriosito vorrei farvi delle domande

1) come mai questo innalzamento della pressione dell'acqua? non so se il condensatore era già guasto. Forse dovuta all'avaria del condensatore?

2) Installare un condensatore di maggiore o minore capacità cosa comporta? Il dubbio è che la forte pressione dell'acqua era dovuta al cambiamento ( prima dell'esplosione) delle capacità del condensatore, quindi sostituendolo con maggior o minore capacità si possa avere la maggior pressione? Oppure semplicemente l'aumento della pressione era dovuto al riempimento del "polmone/serbatoio" in modo anomalo

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


l'aumento della pressione potrebbe essere stato a causa della variazione di capacità che ha portato sulla fase rifasata un aumento di corrente e pertanto di potenza, questo non vuol dire che si possa aumentare a ... piacere la capacità, c'è il rischio che si bruci il motore, il consiglio è di rimettere la capacità di targa 40 mF. La capacità è calcolata in base alla potenza e/o corrente che deve circolare nell'avvolgimento del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212894

Grazie dnmeza, quindi la mia osservazione era giusta :smile:

Non sapendo che pompa è stata installata ( venti anni fa) posso fare i calcoli, misurando gli amper? per poter installare un condensatore che mi permetta una maggiore pressione?

Il condensatore è già stato sostituito tre anni fa , non vorrei che da 40 sia piccolo. Se mi spingo a 50 rischio? vi sarà un'aumento di pressione senza rischi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi risalire alle caratteristiche della pompa, l'avvolgimento di spunto è fatto su misura , a meno che non sia una pompa trifase, comunque sempre dati di targa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...