billy399 Inserito: 16 luglio 2015 Segnala Inserito: 16 luglio 2015 Buonasera a tutti, Ho un impianto fotovoltaico a isola per il funzionamento di una pompa sommersa per approvvigionamento d'acqua, ha funzionato perfettamente per qualche mese, riusciva a far funzionare la pompa per 4/5 ore di fila. Tutto a un tratto ha smesso di funzionare, al max tiene accesa la pompa per quindici minuti. Da una verifica sull'impianto, l'assorbimento della pompa è regolare, i regolatori di carica funzionano regolarmente, sembrerebbe un calo repentino di erogazione corrente da parte dei moduli, sono 10 da 190 Wp. Come posso fare per capire se stanno erogando la stessa potenza di qualche giorno fa, e misurarla? Grazie
Green Energy Inserita: 18 luglio 2015 Segnala Inserita: 18 luglio 2015 Salve se l'impianto funziona con delle batterie deve accertarsi che queste siano tutte in buono stato.
Livio Orsini Inserita: 18 luglio 2015 Segnala Inserita: 18 luglio 2015 Basta misurare la corrente di carica delle batterie, se è calata notevolmente rispetto ai dati di targa è ovvio che o i pannelli hanno avuto un degrado o c'è un problema sul dispositivo di carica. Verifica che i pannelli non siano sporchi per depositi polverosi.
billy399 Inserita: 20 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2015 Buongiorno, i moduli sono puliti, le due batterie installate da 200 Ah, cadauno, sono buone, in quanto quando cariche tengono la pompa x ore accesa, il problema e sull'erogazione della corrente, considerando che l'accensione della pompa e programmata in ore di max irraggiamento, dovrebbe garantire il funzionamento continuo il solo campo fotovoltaico, essendo e da 1900 Wp e l'assorbimento della pompa 736 w. Non so, ma potrebbe un modulo danneggiato escludere la resa degli altri moduli?, poi posso con un multimetro misurare la resa istantanea di ogni singoli modulo? Grazie e buona giornata lavorativa Saluti
omaccio Inserita: 20 luglio 2015 Segnala Inserita: 20 luglio 2015 certamente, pur ignorando com'è collegato il tuo impianto suppongo che ci siano dei moduli in serie e una serie di moduli (stringa) in parallelo quindi basta che una della serie è andata che ti blocca l'intera stringa! Armati di buon tester e mettiti alla ricerca del guasto!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora