Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Madre Condizionatore Riello

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera e ben trovati a tutti.

Possiedo 2 condizionatori RIELLO MATRIX 240MXN (che chiamerò di seguito macchina 1 e macchina 2 per chiarezza di esposizione del problema), a fine estate scorsa, dopo l'impiego furono disalimentati.

Quest'estate al momento di riavviarli, la macchina 1 tutto ok mentre la 2 partiva la ventola ma subito dopo si fermava, così anche il compressore.

Dopo alcuni controlli iniziali, ho aperto il vano schede dell'unità esterna e scopro che sulla scheda madre il LED LD1 dava 7 lampeggi.

Consulto il manuale e scopro che 7 lampeggi indicano anomalia sonde.

Controllo le sonde ma è tutto ok.

Faccio altri tentativi ma il problema si ripete.

Allora ho provato a invertire le schede e scopro che il problema segue la scheda. Adesso ho macchina 2 in funzione e macchina 1 ferma.

Ho fatto delle pulizie sui contatti sia della scheda che nel vano schede con CRC. Alla lente nessun componente risulta danneggiato. Anche le saldature sono ok.

Quello che chiedo è:

- c'è una possibilità di riparazione?

- se si, potreste indicarmi chi;

- se no, conoscete qualcuno che vende schede rigenerate ma sicure naturalmente.

Il costo della scheda nuova rasenta i 400 euro, va da se che mi costa meno sostituire il dual con due macchine on/off nuove, ad esempio.

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi.

Michele da bari

Ciao

post-225177-0-84134900-1437070050_thumb.

post-225177-0-04840900-1437070126_thumb.

Inserita:

Inserisci delle foto più grandi, perchè così non si vede niente.

Ciao

Inserita:

va da se che mi costa meno

va da se un bel niente, con 400 euro non ci compri neanche una singola macchina nuova, lasciamo perdere l'installazione... figuriamoci due

vabbé, la solita vecchia logica secondo cui x € per un ricambio è troppo, mentre tre volte x € per cambiare tutto è poco

comunque concordo con Nik-Nak, foto più grandi... e ripassa le saldature sui connettori delle sonde intanto, pure se alla lente ti sembrano buone

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Evidentemente il voltaggio dato dalla scheda alle sonde è errato.

Mi sembra un po troppo il prezzo chiesto per una scheda ui

Oppure c'è un interruzione dai pin delle sonde, dovresticomunque testare a sonde collegate il voltaggio ricevuto.