simogio Inserito: 19 febbraio 2007 Segnala Inserito: 19 febbraio 2007 Salve a tutti.Scrivo per la prima volta anche se Vi leggo da tanto.Mi occupo di impianti elettrici ed ho un problema con un motore trifase da 30Hp.Tale motore è un compressore della Copeland per un impianto di condizionamento, dallo schema sul coperchio motore si vedono due avvolgimenti alimentati da due teleruttori separati (non è uno stella triangolo), le fasi in arrivo dai teleruttori vanno ai morsetti 123 che dovrebbero alimentare il primo avvolgimento, ed ai morsetti 789 che dovrebbero alimentare il secondo avvolgimento.Mi è sembrato di capire (non ho lo schema elettrico) che i due avvolgimenti possono essere alimentati in tempi diversi dalla scheda di controlo o in parallello ponticellando 1con7, 2con8, 3con9.Qualcuno mi può gentilmente chiarire il funzionamento?Mi sembra strano anche il tipo di numerazione dei morsetti.Faccio notare che nello schemino all'interno del tappo si vede un disegno dove all'interno di un cerchio (il motore) si vede un avvolgimento di una stella con due avvolgmenti in parallello per ramo collegate ai morsetti 123 ed un avvolgimento a stella con un avvolgimento per ramo collegati ai morsetti 789.Ringrazio sin d'ora chi mi può aiutare a capire.
Del_user_23717 Inserita: 19 febbraio 2007 Segnala Inserita: 19 febbraio 2007 Mi è sembrato di capire (non ho lo schema elettrico) che i due avvolgimenti possono essere alimentati in tempi diversi dalla scheda di controloEsattamente.Si tratta probabilmente di un avviamento PW (avvolgimenti parziali), largamente utilizzato per queste applicazioni al posto del tradizionale stella-triangolo. Come logico che sia, questo sistema limita la corrente di avviamento del motore.L'avvolgimento statorico è suddiviso in due avvolgimenti (in parallelo) separati e isolati fra loro che vengono collegati (nel tuo caso) con sistema Y/YY ovvero stella - doppia stella (ma possono essere collegati anche a triangolo - doppio triangolo), e possono quindi essere avviati in doppia battuta, abbassando di fatto la corrente di avviamento.
Messaggi consigliati