Promise Inserito: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 16 luglio 2015 Buona sera a tutti, Ho un impianto di climatizzazione di marca Electra dual split da circa 10 anni che serve la zona notte di casa mia. Da qualche giorno uno dei due split ha la ventola bloccata, dopo che per diverso tempo ha funzionato in modo rumoroso. Si tratta probabilmente di un supporto che si è deformato o dell'albero del motore della ventola che si è piegato a causa di una errata installazione dello split da parte del fornitore originale (così mi hanno detto quelli del servizio di assistenza). I signori dell' assistenza mi hanno anche detto che per il mio apparecchio non ci sono più parti di ricambio e che quindi non ci possono più fare nulla e che devo sostituire tutto. Mi trovo ora nella folle situazione di dovere buttare via anche lo split funzionante e l'unità esterna per sostituire tutto l'impianto a causa di uno stupido guasto. Oltre a questo mi hanno detto che se anche dovessi acquistare un impianto nuovo, non è detto che le attuali tubazioni vadano bene perché i nuovi impianti funzionano a pressioni più elevate (e dovrei rompere i muri di tutta la casa per sostituirli). Economicamente ed ecologicamente si tratta di una cosa da pazzi per cui vorrei tentare di riparare il guasto oppure di usare l'apparecchio in qualche modo. Avrei quindi le seguenti domande : - potrei scollegare il motore della ventolina, fare funzionare il radiatore ed usare un normale ventilatore puntato sul radiatore ? - per smontare lo split (per cercare di lavorare sulle eventuali problematiche meccaniche) sono costretto a scollegare i tubi dall'impianto ? Mi serve un idraulico per scollegarlo ? - qualcuno ha qualche idea furba su come risolvere il problema ? - conoscete qualcuno che faccia questo tipo di riparazioni ? (zona Bergamo) Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 - potrei scollegare il motore della ventolina, fare funzionare il radiatore ed usare un normale ventilatore puntato sul radiatore ? la risposta lunga è "no", il radiatore brinerebbe e il condizionatore andrebbe in blocco (se non ci va già all'accensione sentendo che la ventola non sta girando) sono costretto a scollegare i tubi dall'impianto ? No di solito una volta levato il mantello la ventola con il suo motore si sfila da un lato senza dover smontare il condensatore, l'idraulico comunque non potrebbe far molto, per scaricare l'impianto (e poi ricaricarlo) ti serve un frigorista con relativa attrezzatura - qualcuno ha qualche idea furba su come risolvere il problema ? Si. Smonti la ventola e, se il problema è nel supporto, lo sistemi. Senza vedere prima dove sta esattamente il guasto è impossibile anche dire come risolverlo, "probabilmente era il supporto" non è una affermazione esatta, è come un medico che ti risponde "probablmente stai per morire" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati