Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Asse Comandato Con Treno Di Impulsi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno!

Solitamente comando gli assi con una scheda apu302 della GE Faunuc che mi fornisce un segnale analogico a +/- 10V

i miei motori montano un encoder a 500 impulsi/giro con i classici canali A B e Tacca di Zero

I costi di una scheda apu 302 sono però molto elevati e in molte applicazioni in effetti è a dir poco sprecata.

Ho sentito spesso di motori collegati a schede a conteggio veloce e comandati tramite un uscita a treno di impulsi....ma non ho nessuna esperienza in questo senso!

Considerate che i miei driver possono accettare il treno di impulsi quindi in teoria la cosa è fattibile.

Mi spiegate gentilmente il principio di funzionamento?

la logica del controllo la devo fare all'interno del plc in quel caso vero? andando a contare gli impulsi dell'encoder per sapere dove si trova il motore?

qualsiasi suggerimento è ben accetto anche link dai quali posso reperire info!

Grazie,

Tony

Inserita:

Spesso utilizzo dei PLC Omron per gestire queto tipo di applicazioni...

Il PLC fornisce una serie di impulsi all'azionamento. Il numero di impulsi inviati definiscono il numero di giri motore, la frequenza con cui vengono sparati definisce la velocità del motore. Ovviamente il tutto dipende dal numero impulsi giro che fornisce l'azionamento.

Per quanto concerne il controllo molto dipende dal tuo azionamento:

1. Azionamento retroazionato, in tal caso l'encoder è connesso all'azionamento ed è lui che si occupa di gestire il motore in base agli impulsi di ingresso. In caso di errore l'azionamento va in allarme. In tal caso utilizzo Smart Step.