Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Tiepido

Paolo1992

Messaggi consigliati

ragazzi ciao a tutti ho un condizionatore kelon nuovo montato spalla spalla. il climatizzatore fa aria tiepida sia a caldo che a freddo piu a caldo. Il condizionatore funziona normalmente nel senso che a caldo i tubi riscaldano il gas c'è. Tenere presente che alla prima accensione il condizionatore ha funzionato perfettamente alla seconda accensione il condizionatore non toglieva piu aria calda ma tiepida e non capisco cosa puo essere il gas c'è va tutto apposto la condenza la fa sia lo split che la macchina esterna io non capisco perchè questa aria tiepida

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Paolo1992

17

• Frigorista modena

14

• Xxxxbazookaxxxx

11

• simon1991

9

Procurati un termometro e mettilo in uscita allo split in raffreddamento,poi lo metti sull'aspirazione e vediamo cosa butta fuori,però da come descrivi l'evento a me pare che hai una perdita,già strano funzioni con le temperature attuali in pdc,il fatto che scalda il tubo ,non significa avere gas a sufficienza per il corretto funzionamento.

Siccome è nuovo avrai visto com'è stato installato,ricordi la procedura?

Ti dico che in caso di errata installazione ,la garanzia non ne risponde.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

ti assicuro che è stato istallato correttamente e che la prima volta che è stato acceso è andato alla grande che è stato di pomeriggio appena finito di montare. La seconda è stata la mattina del giorno dopo e li gia ha iniziato a cacciare aria tiepida, ho controllato pure l'unica giunsione che è quella con il tubo cartellato che collega lo split interno con la macchina esterna e non ci sono tracce di olio e neanche alla giunsione del tubo alla macchina esterna tutto pulito. Il gas è stato controllato e stava giusto. potrebbe essere il compressore che non comprime bene il gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Paolo l'olio è vero che esce un po' dal compressore, ma se è andato una giornata non è che ne è uscito tanto da lasciarti traccia.

Si trova olio in impianti che vanno da tempo, e in tutti i modi se il compressore gira e non raffredda mi sa il gas è uscito, e senza manometro non si capisce niente, per cui non puoi dire che il gas c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Togli la corrente elettrica per 5 minuti, ridalla e provalo in funzione freddo.

Smonta i filtri e verifica se la batteria ui si raffredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi allora il condizionatore sta li montato da un anno e piu. Appena montato l'ho provato a caldo ed ok in casa era un inferno. La mattina del giorno dopo non è andato piu a caldo e toglieva aria tiepida dallo split interno a prima vista vista l'aria tiepida pensi sia il gas logicamente perchè la macchina esterna funziona precisa. Ho controllato con i manometri anche il gas e c'era stava tutto apposto. Controllato il gas che stava bene io che potevo fare? piu niente logicamente e il cliente che poi sarebbe in realta mia zia ha tirato avanti così. Siccome ora ci siete voi vorrei sapere voi che consigli mi potreste dare. Non mi parlate di filtri o di togliere corrente per 5 minuti perchè non centra nulla non so manco io. Per questo vorrei un vostro parere consiglio scusate la confusione e grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Paolo il fatto che il gas "ci sia" non vuol dire "sia carico".

A che pressione lavorava?

È inutile che obietti sfastidiato alle nostre domande, se vuoi un aiuto rispondi precisamente, quindi: a che pressione lavora l'impianto e a che gas funziona?

Oppure possiamo pensare di risponderti guardando le interiora di pollo o i fondi di caffè.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so a che pressione lavora so solo che quando ho messo il manometro per gas r410 (il gas di adesso) la lancetta stava giusta sulla quantità di gas cioe il gas sta giusto lo dicono i manometri

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quindi dovrei andare io a provarlo?

Stai parlando di una macchina che hai installato in inverno ed hai provato a caldo il giorno che l'hai installato,e andava bene magari c'erano 15 gradi, il giorno dopo magari esterni eri a 0 gradi col cavolo che andava quel macinino e se non volevi le domande elementari dovevi dirlo subito che sei un installatore.

Se fra 30 messaggi mi dici che l'evaporatore è impattato di ghiaccio perché il ventilatore ui va a rilento o i filtri o la cover ha ancora la pellicola protettiva ti mando a quel paese :)

Se dici che la condensa gocciola significa che il refrigerante circola bisogna vedere come mai non avviene lo scambio di calore.

A che pressione lavora significa a compressore acceso

Link al commento
Condividi su altri siti

ok se ci fossero 0 gradi non avrebbe funzionato sono d'accordo però mo è estate e l'aria che esce non è fredda ma sembra piu o meno ventolatore normale e mo stiamo parlando del condizionatore che lavora a freddo mi seguite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo non ci siamo,cosa vuol dire"ho messo il manometro " e "il gas di adesso"?

A me fa venire in mente: kit di ricarica!

Correggimi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi ho altre abitudini :P:P:P

per favore mi potete aiutare? ditemi qualsiasi cosa che volete sapere cerco di essere piu chiaro possibile scusate :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di capirci Paolo,se vuoi che il tuo clima ritorni a raffrescare a dovere,le informazioni devi darle,senó qualsiasi consiglio postato qui,potrebbe peggiorare la situazione.

Il clima é tuo e al caldo stai te....quindi considera questo come il consiglio di un amico.

Tornando al problema,ora le operazioni da fare saranno:

Recupero refrigerante,vuoto,pressurizzazione con azoto(se l'hai caricato vuol dire che era scarico)e ricarica a peso come vuole la casa madre.

Questa é la situazione e ti consiglio di non accenderlo fino a quel momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Che abitudini?

Ti abbiamo già chiesto quello che vogliamo sapere, il kit fa schifo, qui non siamo in bocciofila ci vogliono pressioni e temperature.

Le hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi appena istallato ho fatto il vuoto con la pompa del vuoto collegata al kit ricarica poi ho visto il vuoto che andava bene ho staccato il kit e la pompa e ho aperto il gas l'ho acceso ed è andato tutto apposto tutto questo appena l'ho montato.

la mattina del giorno dopo che l'ho montato non è andato piu non fino ancora ad oggi.

Dopo una settimana che l'ho istallato visto il problema ho attaccato alla macchina esterna il kit di ricarica per vedere se c'era gas e il gas c'era ne di piu ne di meno mi seguite? Quindi io escludo il gas secondo me

no non ho pressioni e temperature mi spiace

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi io escludo il gas secondo me

NO,NO. E NO il problema sta li,bisogna sapere come sta lavorando la macchina per capire a spanne se il gas necessario è presente.

Questo tu non lo puoi fare con il kit,quindi ti resta da chiamare qualcuno che operi come ti ho detto,altrimenti prendilo e buttalo dalla finestra,perché tanto non andrà più bene.

Regolati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso anche perchè devo fare la fattura con il timbro di un esperto che abbia il patentino e la certificazione aziendale per questo vengo da voi

Link al commento
Condividi su altri siti