Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Azionamenti Brushless E Differenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Complimenti per questo splendido forum!

Lavoro in una azienda di produzione macchine per stereolitografia e da Agosto abbiamo iniziato a montare dei motori Brushless della ditta tedesca Lust.

Prima usavamo dei passo-passo e mai nessun problema, con questi saltano i differenziali, da ignoranti abbiamo cambiato quello principale, convinti che ormai fosse starato e quindi da sostituire, risultato nullo!

Tutto come prima!

Documentandomi un pò ho scoperto che la colpa sta nelle armoniche in fase di avviamento, la soluzione sarebbe quella di cambiare differenziale e metterne uno in grado di accettare questi disturbi.

Volendo sistemare la cosa una volta per tutte, mi potete consigliare cosa sostituire?

L'impianto è costituito da 3 differenziali:

1- uno principale a monte da 63A Vigi C60 0,03A

altri 2 a valle:

2- 32A Vigi C60 0,03A

3- 25A VigiC60 0,03A

Capirete bene che la selettività in questo caso va farsi benedire!

Se potete darmi una mano ve ne sarei molto grato!

Inserita:

Quale selettività??

Perchè dovete mettere un differenziale da 30 mA???

Inserita:

Come dice attillio un differenziale da 30mA mi sembra troppo sensibile come taratura su una macchina , non è la presa del bagno dove ti fai la barba a piedi nudi ....

30mA è una corrente bassissima , difficilmente certe apparecchiature industriali hanno dispersioni inferiori .

Io di solito quando monto inverter o azionamneti non schendo mai sotto i 300mA , usando differenziali di tipo selettivo , oppure li monto non modulari "cioè non sull'interruttore" ma esterni col suo bel toroide , con corrente e tempo di intervento regolabili , generalmente su controlli e macchine simili monto il DER1F della dossena , che sono specifici per correnti pulsanti , anche merlingerin li fà .

Se li monti per una questione di salvaguardia della persona , penso che su una macchina dove generalmente i circuiti sono a bassissima tensione di sicurezza , li trovo abbastanza inutili .

Inserita:

Forse mi sono spiegato male, il mio problema è che con quei componenti appena collego una macchina salta tutto!

Ho bisogno di mettere un pò di ordine e quindi prevedevo anche una certa selettività!

La macchina è già protetta per i fatti suoi ma a me serve poter lavorare senza che salti tutto.

Inserita:
appena collego una macchina salta tutto!

:huh: tutto? cioè?

Puoi spiegare meglio il sistema di distribuzione?

Inserita:

Siccome siamo un'azienda di produzione, abbiamo varie macchine in più reparti per svariati scopi.

Questo significa che qualunque persona, in qualunque reparto, se accende una macchina, fa saltare il differenziale a lei più vicino e tutti quelli a monte della linea!

Inserita:
63A Vigi C60 0,03A

QUESTO E' IL GENERALE DELL'EDIFICIO??? :ph34r: :blink: :ph34r:

Inserita:

Forse è ora di adeguare le taglie dei differenziali (sensibilità e quindi Idn) a valori più sensati, devi valutare se eistano ragioni per cui non si può prescindere dal mantenere gli attuali 30mA, in caso contrario, passare a sensibilità minori da cordinare comunque con il valore della resistenza dell' impianto di terra.

Inserita:

Quello è il differenziale generale della linea a cui siamo collegati! ;)

La resistenza è stata controllata circa un anno fa a causa di altri disturbi ed è risultata ottima.

Comunque quello che vorrei fare è andare a sostituire quei 3 differenziali che al momento impediscono il corretto proseguimento dei lavori con altri più sensati e in grado di reggere le onde che disturbano quelli attuali.

Inserita:

Se la Rt è come dici tu "ottima", per la vostra "officina" non ha senso avere un generale con differenziale da 30mA....

Inserita:

Ho appena parlato con la Bticino che mi ha consigliato di usare a valle un differenziale tipo AH da 300mA e a monte un As 0,3A o superiore.

La serie AH praticamente è al limite con le normative e quindi permette di avere delle onde un pò "***e" senza scattare.

Voi che ne dite?

Inserita:

Un 300mA.

Qualcuno mi può dare una mano?

Grazie!