magnagatti Inserito: 20 febbraio 2007 Segnala Inserito: 20 febbraio 2007 Salve a tutti!Complimenti per questo splendido forum!Lavoro in una azienda di produzione macchine per stereolitografia e da Agosto abbiamo iniziato a montare dei motori Brushless della ditta tedesca Lust.Prima usavamo dei passo-passo e mai nessun problema, con questi saltano i differenziali, da ignoranti abbiamo cambiato quello principale, convinti che ormai fosse starato e quindi da sostituire, risultato nullo!Tutto come prima!Documentandomi un pò ho scoperto che la colpa sta nelle armoniche in fase di avviamento, la soluzione sarebbe quella di cambiare differenziale e metterne uno in grado di accettare questi disturbi.Volendo sistemare la cosa una volta per tutte, mi potete consigliare cosa sostituire?L'impianto è costituito da 3 differenziali:1- uno principale a monte da 63A Vigi C60 0,03Aaltri 2 a valle:2- 32A Vigi C60 0,03A 3- 25A VigiC60 0,03ACapirete bene che la selettività in questo caso va farsi benedire!Se potete darmi una mano ve ne sarei molto grato!
Del_user_23717 Inserita: 20 febbraio 2007 Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 Quale selettività?? Perchè dovete mettere un differenziale da 30 mA???
oTTony Inserita: 20 febbraio 2007 Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 Come dice attillio un differenziale da 30mA mi sembra troppo sensibile come taratura su una macchina , non è la presa del bagno dove ti fai la barba a piedi nudi ....30mA è una corrente bassissima , difficilmente certe apparecchiature industriali hanno dispersioni inferiori .Io di solito quando monto inverter o azionamneti non schendo mai sotto i 300mA , usando differenziali di tipo selettivo , oppure li monto non modulari "cioè non sull'interruttore" ma esterni col suo bel toroide , con corrente e tempo di intervento regolabili , generalmente su controlli e macchine simili monto il DER1F della dossena , che sono specifici per correnti pulsanti , anche merlingerin li fà .Se li monti per una questione di salvaguardia della persona , penso che su una macchina dove generalmente i circuiti sono a bassissima tensione di sicurezza , li trovo abbastanza inutili .
magnagatti Inserita: 20 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 Forse mi sono spiegato male, il mio problema è che con quei componenti appena collego una macchina salta tutto!Ho bisogno di mettere un pò di ordine e quindi prevedevo anche una certa selettività!La macchina è già protetta per i fatti suoi ma a me serve poter lavorare senza che salti tutto.
Del_user_23717 Inserita: 20 febbraio 2007 Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 appena collego una macchina salta tutto! tutto? cioè?Puoi spiegare meglio il sistema di distribuzione?
magnagatti Inserita: 20 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 Siccome siamo un'azienda di produzione, abbiamo varie macchine in più reparti per svariati scopi.Questo significa che qualunque persona, in qualunque reparto, se accende una macchina, fa saltare il differenziale a lei più vicino e tutti quelli a monte della linea!
Cipone Inserita: 20 febbraio 2007 Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 63A Vigi C60 0,03AQUESTO E' IL GENERALE DELL'EDIFICIO??? :ph34r: :ph34r:
Del_user_23717 Inserita: 20 febbraio 2007 Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 Forse è ora di adeguare le taglie dei differenziali (sensibilità e quindi Idn) a valori più sensati, devi valutare se eistano ragioni per cui non si può prescindere dal mantenere gli attuali 30mA, in caso contrario, passare a sensibilità minori da cordinare comunque con il valore della resistenza dell' impianto di terra.
magnagatti Inserita: 20 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 Quello è il differenziale generale della linea a cui siamo collegati! La resistenza è stata controllata circa un anno fa a causa di altri disturbi ed è risultata ottima.Comunque quello che vorrei fare è andare a sostituire quei 3 differenziali che al momento impediscono il corretto proseguimento dei lavori con altri più sensati e in grado di reggere le onde che disturbano quelli attuali.
Del_user_23717 Inserita: 21 febbraio 2007 Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 Se la Rt è come dici tu "ottima", per la vostra "officina" non ha senso avere un generale con differenziale da 30mA....
magnagatti Inserita: 21 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 Ho appena parlato con la Bticino che mi ha consigliato di usare a valle un differenziale tipo AH da 300mA e a monte un As 0,3A o superiore.La serie AH praticamente è al limite con le normative e quindi permette di avere delle onde un pò "***e" senza scattare.Voi che ne dite?
magnagatti Inserita: 23 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2007 Un 300mA.Qualcuno mi può dare una mano?Grazie!
Messaggi consigliati