Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Dubbio Su Motore Per Tagliaossa


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti gli amici del forum

ho una tagliaossa marca bizerba. sulla macchina i dati di targa principali: tensione 400 Volt, frequenza 50 Hz, Ph 3, Ampere 7, potenza 270/1400 Watt.

Ho tolto il carter di protezione per accedere al motore e su questo i dati di targa sono V 220/380/3/50

Togliendo il carter ho notato che sono stati fatti gia interventi sulla parte elettrica e ho notato che:

manca il termico a protezione del motore

il teleruttore viene alimentato direttamente quando si inserisce la spina trifase mentre per azionare il motore è presente un sezionatore a camme che interrompe l'alimentazione dall'uscita del teleruttore e da questo porta le tre fasi al motore.

Dal motore escono 8 fili: 3 rossi che provengono dal sezionatore e 3 neri che sono chiusi a stella tramite un morsetto a cappuccio.

Gli altri due fili dovrebbero provenire o da un clicson o da una pastiglia termica

Veniamo al dunque: dovrei convertire il funzionamento da trifase a monofase collegando il motore a triangolo e mettendo un condensatore di adeguato valore per poter funzionare con la tensione di casa 230 Volt anche se si perde circa un terzo della sua coppia.

Per il calcolo del condensatore vorrei utilizzare questa formula

Capacità espressa in micro Farad C=50 x P x (220/V)2 x 50/f

P=potenza in CV

Per quanto riguarda l'assorbimento non essendoci sulla targa il valore corrispondente per 230 Volt devo considerare i 7 Ampere come corrente nominale?


Inserita:

No devi considerare una corrente maggiore, circa 10 A.

Inserita:

Considerando la formula di sopra e facendo la conversione da kW a cv il condensatore da mettere sarebbe di 100 microFarad.

Confermate?

Inserita:

Ciao,

ho provato a far partire il motore collegandolo a triangolo e inserendo prima un condensatore da 70 microFarad ma il motore gira però non ha forza.

Sono passato direttamente a 100 microF collegando in parallelo uno da 70 e uno da 30 e ora il motore gira bene. Assorbimento allo spunto 12,5/ 13 Ampere e 3,5 A a vuoto.

Appena posso lo provo sotto carico e vediamo l'assorbimento e se riscalda

Inserita:

Ciao a tutti,

stamattina ho fatto girare ill motore a vuoto per 2 minuti circa e ho notato che scaldava un po, ho messo un termometro a contatto sulla carcassa del motore e la temperatura è arrivata a 45° C.

premetto che queste misurazioni le ho fatte con il carter di protezione aperto

Ho notato anche misurando col tester che si è aperto (giustamente) il circuito del clicson.

L'assorbimento a vuoto è di 3,5 A

il fatto che la temperatura salga cosi potrebbe essere dovuta al fatto che il parallelo di condensatori non siano di valore adeguato?

Inserita:

ma che lavoro devi farci? lo stesso che facevi con il motore collegato a 400v?

Inserita:

Si è una macchina tagliaossa con una lama circolare che viene usata 2 o 3 volte all'anno

Inserita:

lo stesso che facevi con il motore collegato a 400v?

si

Inserita:
Si è una macchina tagliaossa con una lama circolare che viene usata 2 o 3 volte all'anno

il problema non è quante volte viene usata è che proprio quando serve non ha piu la stessa coppia di prima e riscalda. è inevitabile purtroppo.

Inserita:

il problema non è quante volte viene usata è che proprio quando serve non ha piu la stessa coppia di prima e riscalda. è inevitabile purtroppo.

Ciao roberto 8303 e grazie delle risposte.

ieri sera ho provato la macchina con tensione trifase 400 Volt collegandolo a stella e ho preso i seguenti dati:

assorbimento a vuoto 1,6 A

temperatura misurata sulla carcassa dopo 10 min di funzionamento a vuoto 41° ed è salita a 44° dopo qualche minuto che l'ho fermata

era meno rumorosa

stamattina ho riprovato la macchina a casa con tensione 230 Volt monofase collegando a triangolo e inserendo il condensatore da 70 microF

assorbimento a vuoto 1,9 A

temperatura misurata sulla carcassa dopo 10 min 45° mentre dopo che l'ho fermata è salita fino a 59°

ho notato che verso i 43/44° si è aperto il circuito del clicson.

poi ho notato che a macchina fredda quando do tensione tarda molto a spuntare mentre a motore caldo spunta subito.

se aumento la capacità dei condensatori aumenta l'assorbimento

Inserita:

una cosa che puoi fare è, utilizzare due capacita, una da inserire solo all avviamento e l altra per la marcia. Ovviamente devi fare delle misure per vedere quale è la piu idonea in fase di lavoro. Poi se proprio non riesci a lavorare metti un bell inverter e ti togli tutti i problemi. ;)

Inserita:

una cosa che puoi fare è, utilizzare due capacita, una da inserire solo all avviamento e l altra per la marcia. Ovviamente devi fare delle misure per vedere quale è la piu idonea in fase di lavoro

questo servirebbe per ridurre l' assorbimento e quindi dovrebbe riscaldare di meno?

Mettendo due condensatori in parallelo uno da 50 e uno da 30 ed escludendo quest'ultimo da 30 una volta avviato potrebbe andare bene?

Inserita:

ma non mi trovo con i dati di targa che hai scritto, un motore trifase che assorbe 7 ampere è circa 3 kw quindi difficilmente funziona con la modifica a condensatori. Quanti hp è il motore e quanti rpm?

Inserita:

Ciao roberto

gli unici dati che ho a disposizione sono quelli che ho elencato nella 1 discussione e non c'è scritto quanti hp è ne quanti giri fa

, il cliente non ha neanche il manuale.

se vuoi faccio delle foto alla macchina e al motore

Inserita:
tensione 400 Volt, frequenza 50 Hz, Ph 3, Ampere 7, potenza 270/1400 Watt.

Qui c'è qualche cosa che non quadra. Con questi dati di tensione e corrente, considerando un cosenphi di 0.8, si avrà una potenza di circa 3880W assorbiti. Decisamente troppi per 1400 watt resi.

Non c'è una traghetta sul motore?

Per 1400W resi io mi aspetterei una corrente dell'ordine dei 3 A in trifase. In effetti l'assorbimento a vuoto che hai misurato è di 1.6 A, valore congruo con questa potenza.

Che la temperatura salga dopo che il motore è fermo è normale perchè viene a mancare la ventilazione e per qualche minuto la temperatura della carcassa si innalza.

45°C dopo qualche minuto di funzionamento potrebbe essere anche accettabile, con le temperature attuali >30°C.

Inserita:

Si infatti anche secondo me c'è qualcosa che non torna.

nel motore l'unica targhetta è un adesivo dove c'è sritto M8482 220/380/50/3

i 7 Ampere dei dati di targa della macchina sono a fianco del simbolo del fusibile. Puo darsi che venga interpretato cosi

6d44fff946edcae34273a62b0adf1afe.jpg

Inserita: (modificato)

ahh 7 ampere sono per il fusibile di protezione non di assorbimento motore, potrebbe essere quasi sicuramente watt 270 ed 1400rpm ....

ma scusa c è il modello non puoi informarti sul sito di bizerba o una telefonata anche...

Modificato: da roberto8303
Inserita:

si gia ci avevo pensato...sul sito non si vede niente...ho chiamato e il tecnico che si occupa di queste cose non è in sede...

comunque ci potrebbe stare come hai detto tu per quanto riguarda i giri

ma mi sembra stano che sia 270 W di potenza facendo due calcoli al volo con l'assorbimento che ho misurato in trifase mi verrebbe all'incirca 800 W

Inserita:

I 270 W sono resi, queli assorbiti sono almeno 400 in trfase.

In monofase la corrente aumenta perchè...hai una fase sola.

Comunque quel condensatore mi sembra già troppo grosso.

Inserita:

Consiglio anche io un inverter piccolino. Non ho mai visto un segaossa ma non mi da l'idea di una macchina prona a funzionare bene con il "trucco" del condensatore

Inserita:

Consiglio anche io un inverter piccolino

Si lo so che sarebbe la soluzione dei problemi ma per quello che costa il cliente preferisce tenerla buttata in casa.... piuttosto con la soluzione del condensatore magari è una spesa che si potrebbe affrontare.

sono riuscito a parlare con l'ufficio tecnico e non mi hanno saputo dire niente di questa macchina in quanto è un po vecchiotta.. del 98..

Comunque forse sono riuscito a trovare una via di mezzo per quanto riguarda il funzionamento in monofase:

ho collegato 2 condensatori uno di marcia da 50 microFarad e uno di avvio da 40 microFarad collegati in parallelo. Anche se per un secondo si sente che fa sforzo a spuntare ( assorbimento 13 Ampere) una volta spuntato gli escludo il condensatore da 40 microFarad e diciamo che la macchina va bene.

ho misurato l'assorbimento a vuoto e mi da 1,6 A con il solo condensatore di marcia, tenendo anche l'altro mi assorbe 2 A.

escludendo il condensatore di spunto ho notato che la temperatura non è salita piu di 36° e direi che va bene.

Inserita:

Si questa è la soluzione migliore, come era stato ipotizzato anche d aRoberto.

se ti interessa essitono anche condensatori doppi con l'auto esclusione del condensatore di spunto una volta che il motore ha raggiunto la velocità di lavoro.

Inserita:

Innanzitutto grazie per le risposte date fin ora.

Per l'avvio avevo prospettato la soluzione di mettere un pulsante di marcia e un pulsante d'arresto a fungo che comandano due teleruttori di cui uno esclude il condensatore di spunto.

Questo sarà alimentato in parallelo con il teleruttore di marcia e tramite un temporizzatore dopo 3/4 secondi diseccita il teleruttore con il condensatore di spunto.

Livio, interessante questo condensatore che dici tu

se ti interessa essitono anche condensatori doppi con l'auto esclusione del condensatore di spunto una volta che il motore ha raggiunto la velocità di lavoro.

Me lo potresti indicare?

grazie

Inserita:

Visto che comunque metti un contattore, ti basta avere un contatto ausiliario NC ritardato all'apertura ed hai risolto ilproblema in modo affidabile e meno costoso.

Comunque Roberto ti ha fornito un link.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...