Elektr Inserita: 27 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2015 Roberto grazie per il suggerimento. avevo già acquistato i condensatori altrimenti sarebbe stata l'occasione per testare questo prodotto che hai suggerito tu. comunque buono a sapersi.... Livio, il contatto aux che dici tu ha un tempo di ritardo all'apertura fisso o regolabile? Tu intendevi di utilizzare direttamente questo per interrompere un polo del condensatore avvio?
Elektr Inserita: 31 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2015 Ciao a tutti, ho provato la tagliaossa proprio con l'apposito materiale e devo dire che taglia abbastanza bene anche facendola andare sottosforzo. L'assorbimento durante i tagli è arrivato a 2,3 Ampere. Il problema ora sta nel capire quanti Ampere nominali ha la macchina per poter applicare un termico a protezione del motore. Per il momento ho fatto dei collegamenti volanti giusto per fare le prove sulla macchina, ma ora dovrei sistemare tutto. Ho pensato di mettere una scatola stagna e comandare la partenza e la fermata con un pulsante di marcia e uno di arresto. Due teleruttori di cui uno che esclude il condensatore di spunto pilotato da un timer. Livio mi ha suggerito di inserire un contatto ritardato alla diseccitazione da applicare sul teleruttore al posto di due teleruttori + timer, potrebbe essere una buona idea visto che ancora non ho acquistato il materiale. Sapreste indicarmi cortesemente questo articolo?
Livio Orsini Inserita: 31 luglio 2015 Segnala Inserita: 31 luglio 2015 Il problema ora sta nel capire quanti Ampere nominali ha la macchina per poter applicare un termico a protezione del motore. Per un motore di questa potenza ed anche con alimentazione "truccata", mettere un protettore ad immagine termica è solo buttare una spesa inutile; o non interviene mai o interviene in modo intempestivo. Meglio, molto meglio, metere un clixon sulla carcassa, tarato a circa 45°C. Lo posizioni nel punto più caldo del motore e hai la ragionevole certezza che per qualsiasi episodio di surriscaldamento questo interverrà evitando una strinatura al motore. Per il contattore guarda nei cataloghi dei maggiori produttori (ABB, EATON, Siemens, etc); scegli un modello di taglia "0" e come opzioni aggiungi un contatto ausiliario NO, per l'autoritenuta, ed uno NC ritardato per escludere il condensatore di spunto.
Elektr Inserita: 31 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2015 Ciao Livio e grazie delle risposte Per il contattore guarda nei cataloghi dei maggiori produttori (ABB, EATON, Siemens, etc); scegli un modello di taglia "0" e come opzioni aggiungi un contatto ausiliario NO, per l'autoritenuta, ed uno NC ritardato per escludere il condensatore di spunto. Ok Meglio, molto meglio, metere un clixon sulla carcassa, tarato a circa 45°C. Lo posizioni nel punto più caldo del motore e hai la ragionevole certezza che per qualsiasi episodio di surriscaldamento questo interverrà evitando una strinatura al motore. il motore ha gia un clixon al suo interno e infatti mi sono accorto che durante le prime prove che facevo con condensatori magari sovradimensionati interveniva il clixon appunto aprendo il circuito, essendo collegato in serie con l'alimentazione di un teleruttore.
Livio Orsini Inserita: 31 luglio 2015 Segnala Inserita: 31 luglio 2015 se ha già la pastiglia termica interna è tutto quello che serve ed è l'unico dispositivo che ti garantisce in tutte le condizioni di funzionamento che il motore non superi la temperatura massima.
Elektr Inserita: 31 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2015 Roberto, Livio, grazie per le risposte e consigli dati. Ora procuro il materiale occorrente e si può dire che il lavoro è fatto
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