ik8ozv Inserito: 17 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2015 Salve alla lista, spero di postare nella giusta sezione. Volevo sapere se e' possibile Accendere/Spegnere il PC da Remoto tramite la Vodafone Station con un iphone.Se si mi dite la procedura e quali software necessitano sia per il PC che per l'Iphone? Grazie anticipatamente. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2015 per il pc non basta un software, anzi non serve... deve però essere predisposta la scheda madre o aggiungere una schedina apposita per lenderlo WoL (wake on line).. poi per l'iphone immagino si trovino più app adatte.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ik8ozv Inserita: 17 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2015 Grazie per la risposta. A me pare, ripeto pare chela scheda madre sia predisposto. Se mi dici cosa vedere nel bios e nella scheda lan ti faccio sapere. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 17 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2015 WoL (wake on line) Wake on LAN se viene acceso con un input da rete interna, mentre Wake on Ring se viene acceso dal segnale di chiamata del modem, che si attiva quando squilla il telefono La seconda tipologia oramai è caduta in disuso visto che sono in pochi ad usare i modem analogici (giusto chi ha un server fax o cose del genere...) Con il WoL si manda un pacchetto codificato in base al MAC Address della scheda, una volta settato funziona tutto perfettamente... da rete locale però, non ho idea se si possa fare dall'esterno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ik8ozv Inserita: 17 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2015 Grazie per la risposta ma sono sempre in attesa dii sapere cosa necessita e come configurare sia il PC che la Vodafone Station e l'iphone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 17 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2015 Se vuoi risvegliarlo dall'interno, ossia dalla tua rete locale abiliti l'opzione relativa sul bios e poi ti cerchi un software in grado di inviare i pacchetti WOL per l'i-Fuffa. Per Windows usavo UltraWOL. Se lo vuoi risvegliare dall'esterno non credo sia fattibile, a meno di non usare qualche artificio tipo tunneling VPN, in quanto il pacchetto WOL difficilmente verrebbe indirizzato dal router. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 18 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2015 Se lo vuoi risvegliare dall'esterno non credo sia fattibile, a meno di non usare qualche artificio tipo tunneling VPN, in quanto il pacchetto WOL difficilmente verrebbe indirizzato dal router. Tramite VPN o tramite un server locale accessibile da remoto sono le uniche due cose che posso dire con certezza funzionano, non ho mai provato a farlo dall' esterno tramite ddns e port forwarding, sarebbe interessante però Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ik8ozv Inserita: 18 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2015 Grazie Wolfy, se ti interessa ed hai voglia possiamo provare. Mi dovresti dire cosa procurare come software e quali settaggi effettuare., Uso un Iphone dall'esterno e come PC di casa, la Motherboard e' un Gigabyte. Se potresti darmi una mano te ne sarei grato. Grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 18 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2015 Prima dovrei fare delle prove io in ambiente controllato Potrebbe non essere banale visto che il sistema WOL non si basa sugli indirizzi IP, che sono invece ciò che usa un router per appunto instradare i pacchetti di dati provenienti dall' esterno verso i vari client collegati alla LAN, la soluzione migliore è usare una VPN. Inizia con il postare marca e modello del router che stai usando, così si vede se si può fare qualcosa di semplice PS: Ti serve per il PC della stazione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ik8ozv Inserita: 18 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2015 (modificato) Come Router uso La Vodafone Station Non capisco cosa vuoi dire con: "Ti serve per il PC della stazione ?" Modificato: 18 luglio 2015 da ik8ozv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2015 Non capisco cosa vuoi dire con: "Ti serve per il PC della stazione ?" dove passano i treni... forse Wolfy ti ha preso per un ferroviere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2015 Quel che Wolfy ti sta dicendo è che, come ho detto anche io, il wake-on-LAN funziona solo su rete locale (..sennò non si chiamerebbe wake on LAN ) Quindi ti serve "qualcosa" che "ritrasmetta" il segnale di accensione da Internet al pc che ti interessa, perché mandando il segnale dall'esterno (tramite Internet) non giungerebbe mai a destinazione, in quanto... il router si limita a prendere dei pacchetti e cambiarne l'indirizzo IP a seconda della macchina su cui devono andare. Solo una macchina accesa e funzionante ha un IP, mentre il pacchetto WOL viene instradato verso un MAC Address, che non è un IP... quindi posto che il pacchetto arrivi al router, il router lo legge e pensa: "e con questo che ci devo fare?", dopodiché lo scarta. Sinceramente più terra terra di così non lo riesco a spiegare. Ora, le soluzioni sono due: - usare un altro PC sempre acceso (che è una stupidaggine, tenere acceso un PC in modo che possa accendere un altro PC...) - vedere se il router può fare in autonomia l'instradamento che ti serve. Tutto qui. Che tu usi uno smartphone al posto di un altro poco cambia. Che tu abbia la scheda madre di una marca o dell'altra, cambia ancora meno. Se il router non può fare quel lavoro invece occorre studiare una soluzione alternativa, tipo un piccolo relè comandabile da Internet che possa simulare la pressione del tasto di accensione; credo che dispositivi simili si trovino in ambito domotico, ma non ho idea se possano fare quel che serve a te (aka trasmettere una pressione momentanea e non un comando on-off) né quanto costino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ik8ozv Inserita: 19 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2015 Si mi dite sempre vedere se il router può fare in autonomia l'instradamento che ti serve, ma non mi dite cosa e dove vedere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2015 Non devi vedere niente, la vodafone station non lo fa, non fa praticamente nulla quella scatolina bianca purtroppo, mi sto informando sull' esistenza di router di terze parti che integrino di stock la funzione wake-on-lan e permettano di usarla dall' esterno, possibilmente senza installare firmware custom su di essi (Ci vorrebbe una discussione apposita), anche se sarebbe la strada migliore, un WRT54G e passa la paura Non capisco cosa vuoi dire con: "Ti serve per il PC della stazione ?" Dal tuo nick penso tu sia un radioamatore, molte radio sono controllabili via PC senza problemi (Yaesu e cavo CAT per esempio), molta gente che conosco lascia radio e PC in stazione e si mette comoda sul divano, accende il PC della stazione tramite wake on lan, ci controlla la radio e lo chiama via skype per ricevere/trasmettere l' audio, ho tirato ad indovinare, magari questo era il tuo scopo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ik8ozv Inserita: 19 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2015 Esatto. Hai colpito il bersaglio proprio al centro. Allora mi debbo arrendere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2015 Esiste un altro metodo? Magari è meno elegante. L'ho usata con i vari operatori che ho avuto: Telecom, vodafone, tiscali e fastweb. Sul router c'è la presa rj11 per il telefono analogico. Nel pc c'è il modem analogico. Da bios si può abilitare l'accensione del pc dopo n squilli. Quando il pc si è avviato e si è connesso in rete....con vnc lo si può gestire e anche spegnere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2015 Allora mi debbo arrendere? Arrendersi mai! Solo potrebbe essere più complicato! La soluzione proposta da @dott.cicala è quella più immediata effettivamente (Me la segno pure io, potrebbe tornare utile!), se la vodafone station ha le prese per telefoni analogici io proverei, se non hai un cavo telefonico da router a PC puoi usare una delle coppie libere del cavo eth, se hai due numeri telefonici usa quello senza telefoni collegati Esatto. Hai colpito il bersaglio proprio al centro. Tutte le volte che ho a che fare con modem/router proprietari tento di aggirare il problema, serve un po' di dimestichezza ma è possibile "bypassare" in gran parte l' apparecchio fornito dal provider e affidare il lavoro ad un router serio collegato a valle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ik8ozv Inserita: 19 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2015 Scusa e come faccio a sapere se la vodafone station ha le prese per telefoni analogici? La vodafone station e' collegata al PC tramite il cavo ethernet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2015 (modificato) Miiiiii.....guardi dietro. Quale w.s. è? la 1 la 2 o la 3? Se è la "tostapane"......ce l'ha. Modificato: 19 luglio 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2015 Scusa e come faccio a sapere se la vodafone station ha le prese per telefoni analogici? Semplice; ce l'avevano tutte quelle che ho visto finora. Compreso quel fetecchione odiosissimo con il display a colori completamente inutile e fatto apposta per far volare le bestemmie come i coriandoli a chi tenta di configurarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2015 Io vodafone l'ho mollata da tempo, tra fisso e mobile o non c'era campo o viaggiava a 0,5bits/ora....però costava pochissimo ....e poi...che orrore il tostapane...con la chiavetta da usare con il portatile....sempre a 0.5bits/ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2015 (modificato) E' il lato oscuro di certi contratti, la necessità di usare apparecchiature con software proprietari, finchè non hai pretese particolari va tutto bene, quando ti serve qualcosa di più però son dolori Ormai è la prima cosa che controllo quando mi offrono un contratto: "Devo usare il vostro modem o posso mantenere gli apparecchi attuali?" "Deve usare il modem fornito da..." "Arrivederci!". Poi però si ostinano nel loro vano tentativo di convincerti che quelle scatolette fatte assemblare e programmare da ignoti essendo di "ultima generazione" sono meglio del tuo router che gira un firmware scelto da te e non ti da il minimo problema nonostante un uptime a 4 cifre Modificato: 19 luglio 2015 da Wolfy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ik8ozv Inserita: 19 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2015 (modificato) Questa e' quella che ho io. Vi elenco anche le connessioni in modo che mi dite se sono connessi giuste. Alla presa DSL ( Rosso ) ho collegato il filo che viene dalla presa Telefonica. Alla Presa successiva TEL1 ho collegato il Telefono cordless Alla presa 1 LAN (Gialla ) e' collegato il cavo che va alla Presa LAN del PC sulla Motherboard. Modificato: 19 luglio 2015 da ik8ozv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2015 (modificato) Comunque...ormai il telefono è VoIP...ma ci sono gli IP-analog converter che collegati ad una qualsiasi porta ETH del router, forniscono un uscita analogica per vecchi telefoni e modem... Essendo un patito del vecchiume, uso questo metodo per mantenere in servizio questo telefono purtroppo il modem analogico sta sparendo ed è forse ancora presente nei pc desktop e quindi da bios si può abilitare la funzione, altrimenti non è possibile applicare questa soluzione. Sì....è il tostapane! Hai 2 prese: TEL1 - TEL2. Se hai ancora un vecchio telefono a composizione decadica, lo colleghi lì...e funziona. Adesso devi verificare se: 1) hai il modem analogico nel pc 2) Hai "Wake on ring" nel bios Modificato: 19 luglio 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2015 Essendo un patito del vecchiume, uso questo metodo per mantenere in servizio questo telefono I magnifici ATA, con qualche mini centralino voip si riesce ad usarli anche per convertire in IP qualche linea analogica in rame, pensavo di montarne uno in casa per poter rispondere al telefono fisso da PC/cellulare/tablet e smettere di dover andare a cercare il cordless dimenticato sotto i cuscini di qualche divano, ma non so se il gioco vale la candela purtroppo il modem analogico sta sparendo ed è forse ancora presente nei pc desktop e quindi da bios si può abilitare la funzione, altrimenti non è possibile applicare questa soluzione. Nel caso il tuo PC non abbia una scheda modem analogica, si trovano ancora in commercio nei piccoli negozi di informatica per pochi, pochissimi soldi Una volta presente il modem analogico lo colleghi al TEL-2, imposti il wake-on-ring da bios ed il gioco è fatto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati