Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Climatizzatore

Messaggi consigliati

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Tranquillo son 5 kw termici, ossia la resa all'ambiente non di consumo elettrico :)

• Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Darlington

24

• Xxxxbazookaxxxx

19

• simon1991

19

• lunikagemella

16

Inserita:

Euronics dice che electrolux consuma 1 kw per mezzora poi va a regime

Lo faccio io per te :smile:

Hai ragione Mauro per questo ho tirato il dimensionamento,è difficile brancolando nel buio.

Lunika segui il consiglio di Darlington

lunikagemella
Inserita:

I filtri li pulisco una volta al mese.

Come si fa quote?

Inserita:

Lunika segui il consiglio di Darlington

semiOT

una volta in un bar mi chiedono consigli perché il clima non rende, non fa fresco, blabla, forse è scarico di gas, yada, marte in trigono con venere e saturno, wuffa woffa.

Prima domanda: "si ok l'ultima volta che hai pulito i filtri?"

risposta: "filtri? quali filtri?"

...i filtri erano diventati due muri neri impenetrabili, avrei potuto scriverci "welcome" sopra ed usarli come zerbini, dopo aver costretto la proprietaria ad una robusta pulizia il povero clima ha ripreso a funzionare per magia...

lunikagemella
Inserita:

Riassumendo:

Mi tengo il mio Comfee 12000 on off che non stacca mai?

O spendo 800 euro per il 18000 di electrolux inverter?

I filtri li pulisco una volta al mese

Inserita: (modificato)

Mi tengo il mio Comfee 12000 on off che non stacca mai?

O spendo 800 euro per il 18000 di electrolux inverter?

Da una ciofeca ad un'altra ciofeca, tieniti la ciofeca che già hai.

E piuttosto 800€ investili in isolamento termico (hai detto che il locale è una mansarda, no?)

Tanto se il locale disperde più freddo di quanto il condizionatore ne sposti, anche l'inverter marcerebbe sempre al massimo.

Modificato: da Darlington
lunikagemella
Inserita:

In inverno fa molto freddo in questa stanza tanto che in pomeriggio mi metto a letto con lo scaldino

Electrolux è una ciofeca?

Inserita:

In inverno fa molto freddo in questa stanza tanto che in pomeriggio mi metto a letto con lo scaldino

Motivo in più per cui vale la pena spendere i soldi per la coibentazione anziché per una macchina più potente

Come ho aggiunto nel post sopra, in quelle condizioni anche l'inverter marcerebbe sempre al massimo; in termini di consumi non noteresti differenza con l'on-off (anzi consumerebbe di più essendo più potente)

lunikagemella
Inserita:

Che isolamento termico potrei fare cn 800 euro?

Questo appartamento fa muffa se mettp un controsoffitto che succed

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Darlington il più delle volte ti darei ragione ma il cdz presente è sottodimensionato anche funzionasse perfettamente, cosa che non posso sapere senza prenderlo in osservazione.

Inserita:

ma il cdz presente è sottodimensionato

Potrebbe anche essere, ma se la stanza non è coibentata non è comprandone un altro che si risolve, anzi è solo un modo per consumare di più

lunikagemella
Inserita:

Comincio ad avere le idee più chiare.

Grazie a voi

L'isolamento mi è stato sconsigliato a causa della muffa invernale

Cosa è cdz ?

Nelle camere (20 mq) il 9000 nun glia fa. In una ho messo il 12000 ed è ok on off

Nell'altra c'è il 9000 e la usiamo solo in primavera ed autunno

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusami, abitudine :) cdz condizionatore.

Il 9000 per 20mq è più che sufficiente, sarebbe da controllare il buon funzionamento della macchina.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Eccome se si risolve Darlington.

Devo vedere in tasca se ho mille euro per il cdz o ventimila per cappotto a pareti e isolamento solaio.

In entrambi i casi starò più fresco questa estate, ma non tutti al momento hanno la possibilità della seconda scelta e non per questo devono morire di caldo.

La muffa è causata dall'umidità, che a sua volta è causata dal ricambio di aria insufficiente. Per evitare la muffa bisogna tenere un filo di finestra aperta da qualche parte, perchè la presenza di persone in casa produce molta umidità (con il respiro, cucinando, con la doccia, stirando, eccetera, ma già solo con il respiro si produce tantissima umidità) ed necessario cambiare l'aria per far uscire quella carica di umidità; se non lo fai perché hai freddo l'umidità supera il valore del 60% e appena supera quel valore s'inizia a formare la muffa.

La muffa che si è già formata si toglie con la varicchina, spruzzaci su la varicchina con uno spruzzatore e dopo mezz'ora la muffa è sparita come per magia. Ovviamente è meglio non farla formare la muffa che toglierla con la varicchina, che oltretutto rovina i tessuti su cui cade.

Tu avresti bisogno del condizionatore Daikin Ururu Sarara, che in due ore cambia anche l'aria della stanza, ma è di difficile installazione perchè quasi nessun installatore lo conosce. O almeno avresti bisogno di avere in casa un igrometro per vedere quanta umidità c'è nell'aria e appena vedi che si sta avvicinando al 60% dovresti aprire le finestre per far cambiare l'aria; ma mentre dormi questo non lo puoi fare. Molti modelli di orologi Oregon Scientific hanno l'igrometro incorporato.

Modificato: da waNKV4

Devo vedere in tasca se ho mille euro per il cdz o ventimila per cappotto a pareti e isolamento solaio.

Ed allora su con un bel 24000BTU così i ventimila si pagano in comode rate sotto forma di bolletta enel, sperando che con il condizionatore anche non ci scaldi; che discorso è?

Isolare il sottotetto per cominciare costa meno dei ventimila del cappotto alla casa e ha già più senso del "get more powah!" tipo action movie americano che proponi te, scusami eh

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Pensala come ti pare chi deve scegliere non son ne io ne tu

E allora su con 50 cm di isolante sul solaio così è più protetto...questo è il tuo stesso ragionsmento.

Il mondo non gira intorno a te e quello che dici non è legge.

Dai i tuoi consigli e usa un tono meno sarcastico, non sei l'unico che lo sa fare.

Io non propongo nulla, il mio lavoro è installare e riparare impianti di climatizzazione e do consigli sul mio settore non son muratore e non faccio coibentazioni di edifici.

Pensala come ti pare chi deve scegliere non son ne io ne tu

D'accordo, ma penso che chi deve scegliere se sa da dove deriva il problema poi possa fare una scelta più adeguata.

Io parlo per me e se ho una mansarda non coibentata dove un condizionatore già c'è, se il condizionatore non rinfresca piuttosto che prenderne uno più grosso provo ad informarmi su quanto costi isolare almeno il tetto, visto che là ci batte il sole di continuo.

Ok che anche prendendo una macchina più grossa la situazione cambia, ma quella non è una soluzione, è un tamponamento: il pro è che si starà più freschi, il contro è che si consumerà più di prima.

se poi uno è contento così allora buon per lui, i soldi sono i suoi.

Inserita:

ma con l' on off sempre acceso come è il locale? fresco abbastanza?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Isolare il tetto e lasciare le pareti bollenti non ti garantisce comunque che la macchina già installata arrivi a rendere il desiderato.

Attento io non dico che hai torto anzi..ma son scelte che non sta a me fare, che consumerà di più l'hai già fatto presente all'utente.

Sta a lui valutare se sostituite la macchina in 3 ore di lavoro o fare il tetto che non so wuanto ci mettano ne quanto spende per poi non risolvere e ad agosto pochi installatori troverà disposti a fare un montaggio.

Scusami ma da dove deriva il problema è chiaro, la casa è un forno.

Isolare il tetto e lasciare le pareti bollenti non ti garantisce comunque che la macchina già installata arrivi a rendere il desiderato.

E' comunque un miglioramento, perché giocoforza il sole batte su una parete alla volta, quindi scalda una parete su quattro, mentre sul tetto ci picchia di continuo fino a quando non tramonta; isolare il tetto non è la soluzione definitiva, sono d'accordo, però levi comunque una buona fetta di calore (e ne benefici anche nel periodo invernale, l'amica diceva che ha difficoltà anche a scaldare in inverno)

poi ovviamente la scelta definitiva spetta a lei :)

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Mi è impazzito il cell o il moderatore ha mischiato le discussioni?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Mod non accodarci ad altre discussioni, oltretutto è proibito dal regolamento :P

Ehi Mod,qualche birretta di troppo sotto i 40°?

Non si capisce piú niente di questa discussione,separate fino all'ultimo msg di jickerz

Modificato: da simon1991