lunikagemella Inserita: 18 luglio 2015 Segnala Inserita: 18 luglio 2015 Grazie a tutti. Con il 12000 on off sempre acceso il locale è fresco. Il problema è che mi costa un botto di Corrente. In inverno fa freddo. Pensavo ad un 18000 per risparmiare corrente e non avere freddo in inverno. Tre anni fa abitavo al piano di sotto e stavo una bellezza. In camera da letto avevo il 9000 che qui all'ultimo piano non serve. Coibentare il tetto da sopra costa 10000 euro. Da dentro duemila, ma mi è stato sconsigliato perché la muffa non si vedrebbe ma si sentirebbe la puzza. Alla fine ho deciso di arricchire l'enel tenendomi le macchine che ho. Ho paura di spendere 800 euro per il 18000 e non risolvere il problema costo bolletta. L'igrometro ora dá 37% di umidità ma in inverno arriva ad 80/85
lunikagemella Inserita: 18 luglio 2015 Segnala Inserita: 18 luglio 2015 In inverno dormo con il clima accesso 12000 btu on off per non svegliarmi con mal di testa e dolori intercostali. Fare un tetto ventilato sul terrazzo pagherei solo io o tutto il condominio? Risolverei il problema? Il condominio deve approvare o visto che sto in un sottotetto e sono Cardiopatica con invalidità riconosciuta lo posso pretendere? Legalmente il sottotetto è diventato abitazione Ma assicuro che in estate ed in inverno non è un posto per esseri umani.
waNKV4 Inserita: 18 luglio 2015 Segnala Inserita: 18 luglio 2015 (modificato) Quando l''umidità arriva al 60% s'inizia a formare la muffa, apri le finestre e l'umidità scenderà, sempre che l'umidità all'esterno sia minore che all'interno, oppure accendi il climatizzatore in modalità deumidificazione, se ce l'ha; però avere un igrometro preciso è difficile. Modificato: 18 luglio 2015 da waNKV4
jickerz Inserita: 18 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2015 (modificato) mi intrometto in una discussione non più mia guardando la cartina della mia home, quanto mi costa montare un dual+mono? calcolando che i motori sono posizionati sul balcone..chiedo qui perchè sono presenti installatori Modificato: 18 luglio 2015 da jickerz
Frigorista modena Inserita: 18 luglio 2015 Segnala Inserita: 18 luglio 2015 Gemella perdona l'OT, mandami pure al diavolo ma...chi te l'ha fatto a finire in un sottotetto con tutto quel caldo che si sa c'è sempre?
Erikle Inserita: 18 luglio 2015 Segnala Inserita: 18 luglio 2015 se il 12.000 riesce a rinfrescarti allora puoi si montare un inverter leggermente piu grande che qundi funzionerà al 75% della sua resa però non aspettarti di ridure drasticamente il consumo..perchè gli on off anche vecchi c'erano anche signore macchine...per cui se ora passi ad un inverter prendi una macchina molto efficiente..non basta che abbia l'inverter per risparmiare o le solite leggende metropolitane che raggoiunto il regime l'inverter gira al minimo etc..dipende dal dimensionamento..ci sono tantissimi inverter che vanno sparati a chiodo altrimenti c'è caldo e non modulano affatto Motivo per cui le macchine buone ad inverter sono proprio quelle che anche oltre il regime di funzionamento nominale mantengono prestazioni ottimali e si devono guardare resa e assorbimento massimi Comunque il risparmio che potrei realizzare sarà al max del 30 o se proprio va bene 40% non aspettarti miracoli
Darlington Inserita: 18 luglio 2015 Segnala Inserita: 18 luglio 2015 ci sono tantissimi inverter che vanno sparati a chiodo Credo tutti... cioé per farmi capire: se ho una macchina inverter, la accendo impostandola a 20° ed in casa ho 30°, questa partirà a tutta canna e ci resterà fino a che la temperatura non sarà scesa di un bel pò, visto che l'obiettivo è sottrarre 10°, poi nei pressi del setpoint modulerà gradualmente fino a consumare qualche centinaio di watt per mantenere il setpoint desiderato. Quanto tempo ci metterà poi prima di modulare dipende da tanti fattori primo fra tutti l'isolamento, ma se attualmente un on-off neanche raggiunge la temperatura impostata, non c'è da aspettarsi che un inverter invece moduli. Quasi di certo funzionerà sempre a tutta canna pure lui perché non vedrà mai la temperatura abbassarsi tanto da iniziare la fase di modulazione. Insomma non è che è automatico che un inverter consumi meno di un on-off.
simon1991 Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Inserita: 19 luglio 2015 la accendo impostandola a 20° ed in casa ho 30°, questa partirà a tutta canna e ci resterà fino a che la temperatura non sarà scesa di un bel pò No Darlington,non è proprio così,in questo caso inizierà a modulare già molto prima del set point,questo per il semplice motivo che la macchina,non modula solo in base alla temperatura rilevata in ambiente ,ma al carico sull'evaporatore(split) e questo diminuisce proprio con l'abbassamento della temperatura ambiente,alzando nel contempo la temperatura di evaporazione e quindi abbassando i giri del compressore,elemento chiave del consumo,poi non è che ci resta all'infinito,modulerà sempre in base a questi 2 fattori,verso l'alto o basso. Un on off questo se lo sogna per ragioni tecniche costruttive, ed oggi con le valvole di espansioni elettroniche,montate ormai su tutte le macchine,il gap si è allargato,a livello di prestazioni non è possibile paragonare i 2 sistemi in fatto di consumi. Basta guardare le classi di efficienza energetica assegnate su macchine economiche,la ragione è data proprio dall'utilizzo delle valvole elettroniche,poi non saranno affidabili come resa e consumi o non avranno una gestione post vendita adeguata,ma non si discosta comunque la forbice tra un sistema on off ed uno inverter. Come pure diceva Erikle,se il dimensionamento non è adeguato,inutile stare a piangere sui consumi,consumeranno sempre al massimo delle loro capacità.
lunikagemella Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Inserita: 19 luglio 2015 Se lo metto a deumidificatore in inverno mi gela la stanza40% di risparmio per me sarebbe ottimo, visto che la bolletta di ottobre sfiora i 500 euro
Darlington Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Inserita: 19 luglio 2015 40% di risparmio ...sulla carta e riferito ad un condizionatore che lavora come si deve. Se il tuo sottotetto come isolamento è un colabrodo e tu passi da un 12.000 a un 18.000BTU, probabilmente riesci a rinfrescare ma scordati il risparmio, inverter o non inverter.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Inserita: 19 luglio 2015 Anche non ci fosse il risparmio, che invece ci sarà, almeno la corrente che consumo mi fa stare al fresco invece che consumarla per stare male comunque.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Inserita: 19 luglio 2015 Anche se ci vogliono 2 ore prima di modulare è sempre meglio di un on off che su 24 ore di on non ferma mai il compressore perché non glie la fa.
Darlington Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Inserita: 19 luglio 2015 (modificato) Anche se ci vogliono 2 ore prima di modulare Perdonami ma se l'isolamento è inesistente e l'ambiente torna a scaldarsi, quando inizia mai a modulare? Intendo modulare tanto da notare il risparmio in corrente... Secondo me è già tanto che con una soluzione del genere poi non arrivino bollette più alte in aggiunta al conto da pagare per la macchina nuova, altro che risparmio... poi certo dovessi essere smentito con i fatti sono pronto a cospargermi il capo di cenere. Modificato: 19 luglio 2015 da Darlington
Frigorista modena Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Inserita: 19 luglio 2015 Ragazzi scusate se m'intrometto tra voi climatizzatoristi ma...il risparmio va bene per carità, ma se c'è da raffreddare la macchina deve spingere e parecchio. Sento troppe volte la parola risparmio e non capisco io che risparmio intendete che un po sono del mestiere, figuriamoci uno che non se ne intende. Lei deve raffreddare, se servono centomila watt di calore da estrarre sempre quelli bisogna spendere, sarà il caldo ma proprio non capisco dove volete andare a parare, è già molto raffreddi e voi pensate già a quando deve rallentare i giri.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Inserita: 19 luglio 2015 La modulazione è graduale modulare non vuol dire andare al minimo se è quello che intendi. Se già lavora al 50% del nominale sta consumando intorno alla metà della precedente.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Inserita: 19 luglio 2015 Modena non è diverso da una cella, prima la devi raffreddare e poi mantenere in temperatura. Ma con una macchina sottodimensionata on off e una cella mal coibentata la vedo più dura che con una macchina inverter e sovradimensionata. Il paragone consumo Darlington lo fa con la vecchia che magari 24 ore a palla non abbassa sotto i 27 gradi e la nuova settata a 22. Così è facile che consumino uguale. Ma in una cella lo scopo è arrivare alla temperatura richiesta in primis o sbaglio?
Frigorista modena Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Inserita: 19 luglio 2015 Certo, ma per fortuna le celle richiedono meno pugnette, sempre massima potenza fino al set poin e poi stop. Nel frattempo come in un appartmento le entrate di calore sono continue, la temperatura si alza, e dopo 3 o 4 gradi sopra il set Point il compressore riparte. La confusione che si crea, in appartamento, è far credere che SEMPRE un sistema che moduli funziona, ma in momenti critici di enorme entrate di calore, non è che non modula per dispetto, ma perché deve dare massima potenza. Cioè se io devo stare bene, una settimana l'anno, che mi frega dei consumi? Si parla in generale solo di consumi, la discriminante sembra essere solo il consumo, ma non può essere così.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Inserita: 19 luglio 2015 A me non frega nulla dei consumi quando le macchine fanno il loro dovere a casa ho 2 emura 2 super daiseikai e 1 zen e casa classe g. Se voglio 20 gradi fanno quello e in questo momento siamo a 38 esterni altrimenti le strappo dal muro senza recuperare nulla. Ma stiamo scherzando che mi tengo appesa una macchina che come detto dall'utente prima ha fatto lievitare la bolletta a 500 euro per stare male comunque? Poi che lavoro faccia chi sta a replicare ogni cosa non ne ho idea ma sicuramente non il mio altrimenti di questi casi ne avrebbe visti alla nausea.
Frigorista modena Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Inserita: 19 luglio 2015 Scusa Mauro avevo letto male, in una cella non è che il compressore va 24 ore su 24 al minimo quando la cella ha raggiunto la temperatura, per il motivo che è la merce che mantiene bassa la temperatura, nel senso che il calore che entra scalda la merce, mentre la temperatura rimane relativamente costante. In un appartamento non abbiamo merce che fa da "volano" termico, essendo più aria che merce, al contrario di una cella che per funzionare bene dev'essere piena, perché non ha senso raffreddare aria. Quindi il gioco è dato dalla temperatura che crea tutte queste incomprensioni, però tornando a quello che modestamente non capisco, è che nella nostra discussione manca un dato essenziale: quante calorie vanno estratte per esempio in questi giorni? Poniamo 30mila, allora se io metto uno di potenza 30 mila funzionerá forse la metà di uno da 15 mila, ma alla fine sempre 30 mila deve togliere, l'energia non si crea e non si distrugge e la nostra amica dovrà stare bene e pazienza che in questi giorni eccezionali spende 10 euro in più rispetto a giorni normali, io voglio stare bene non risparmiare, è questo che crea la mia ansia a leggere questa discussione.
Darlington Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Inserita: 19 luglio 2015 (modificato) La modulazione è graduale Si lo so, non ho mai inteso "modulare" con "andare al minimo" Se già lavora al 50% del nominale ...e quando ci arriva? Se già ora un 12000 btu on-off è sottodimensionato e non stacca mai, per quale motivo un inverter da 18000 dovrebbe invece lavorare a 9000btu dopo poche ore? Lo farebbe certamente se l'ambiente fosse isolato e la temperatura una volta scesa risalisse molto lentamente, ma allora in quel caso pure l'on-off da 12000 staccherebbe dopo un certo tempo. Modificato: 19 luglio 2015 da Darlington
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Inserita: 19 luglio 2015 A me non frega nulla dei consumi quando le macchine fanno il loro dovere a casa ho 2 emura 2 super daiseikai e 1 zen e casa classe g.Se voglio 20 gradi fanno quello e in questo momento siamo a 38 esterni altrimenti le strappo dal muro senza recuperare nulla.Ma stiamo scherzando che mi tengo appesa una macchina che come detto dall'utente prima ha fatto lievitare la bolletta a 500 euro per stare male comunque?Poi che lavoro faccia chi sta a replicare ogni cosa non ne ho idea ma sicuramente non il mio altrimenti di questi casi ne avrebbe visti alla nausea. A me fregherebbe sia dei consumi che della resa effettiva!
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Inserita: 19 luglio 2015 Resa effettiva..Prego, ti seguo con interesse.
lunikagemella Inserita: 20 luglio 2015 Segnala Inserita: 20 luglio 2015 Fresco è fresco ma la bollettaè caldissima! ! Non mi risponde nessuno sul tetto ventilato?
Frigorista modena Inserita: 20 luglio 2015 Segnala Inserita: 20 luglio 2015 Gemella forse non ci siamo capiti, anche perché siamo un po troppo tecnici, provo a dirtelo io brutalmente in due parole: se per raffreddare l'ambiente tu hai bisogno di 100, sempre 100 devi usare, non importa con che marchio di clima. Questo almeno nella fase critica di gran caldo, ossia devi spendere in tutti i modi.
Frigorista modena Inserita: 20 luglio 2015 Segnala Inserita: 20 luglio 2015 Te lo spiego al contrario: quando fai il bagno il tuo scaldabagno usa gas. Se per scaldare tot litri lui ha bisogno di tot gas, nonnè che se glie ne dai meno l'acqua si riscalda lo stesso, perché un litro di acqua per portarla alla temperatura per te confortevole richiede tot watt, e questi si pagano in gas e bolletta di gas. Qui si può eventualmente discutere sul efficienza della macchina, che sicuramente incide ci mancherebbe!!, ma se ti servono tot watt tu quelli sempre devi consumare, e questi dipendono dalla tariffa che paghi. È un po più chiaro, ho semplificato parecchio intendiamoci.
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