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Generatore In Panne. Non Si Spegne E Rimane Accelerato...


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Inserita:

Finalmente siamo arrivati ad escludere i problemi meccanici del motoreVediamo come dice darlingon di provare i diodi, visto che è abbastanza facile: basta dissaldare almeno un capo e misurare con il tester in modalità prova diodi.


Inserita:

Per controllare lo stato del rotore come devo muovermi?

Devo smontare l'alternatore?, cioè sganciarlo dal motore endotermico?

no non c è bisogno, perche è collegato meccanicamente con attacco conico a pressione sull albero motore. Devi controllare la parte anteriore dove alloggia il cuscinetto se non è consumata. Poi per quanto riguarda i diodi, li puoi gia vedere senza smontare sono dietro al cuscinetto sopra le bobine. Se li vuoi misurare devi fare come dice Livio.

Inserita:

anche secondo me è uno di quei diodi bruciato. I diodi sono quelli sul rotore saldati tra gli avvolgimenti. per controllarli secondo me conviene smontare il rotore per fare meno fatica, devi solo togliere la vite centrale (che tiene il rotore all'albero motore), aprire l'alternatore posteriormente e sfilarlo.. fossero bruciati devi smontarlo comunque..

Francesco1984
Inserita:

Per svitare e sfilare l'alternatore devo svitare anche la vite che si trova sull'albero motore. Giusto?

Tra l'altro ho provato con il tester ha misurare la continuità sui due poli e questo è il risultato (vedo foto).

dae4054657a3ca957c2c3fce1f706a2a.jpg

Il valore non dovrebbe essere compreso tra 0,5 e 0,8?

Inserita:

ma cosa stai misurando??i diodi non sono quelli...

Inserita: (modificato)

devi praticamente levare la parte grigia posteriore, quindi smonti la vite centrale (non è indispensabile ma forse fai meno fatica a far uscire il cuscinetto) e le 4 intorno (lunghe, che vedi sul fianco dell'alternatore), quello che troverai sarà simile alla foto i diodi che devi controllare si vedono chiaramente sul rotore tra i 2 avvolgimenti. La situazione dovrebbe essere simile se non uguale sul tuo

DSC09570.JPG

Modificato: da simuffa
Inserita:

per maggiore chiarezza, anche se il generatore sotto ha l'alternatore quadrato...

i diodi sono sul numero 5

puoi scegliere di estrarre contemporaneamente il 7 e il 10 in modo che non devi scollegare nessun filo

oppure solo il 10 e ti ritrovi come nella foto sopra.

P0511109-00001.png

Francesco1984
Inserita:

Buon pomeriggio a tutti

Grazie Simuffa per le preziose informazioni; sia descrittive che grafiche.

Per sganciare l'alternatore dal gruppo motore credo che avrò qualche difficoltà poiché la vite fissata dal lato del motore appunto, sta estremamente forte.

Tra l'altro questa mattina ho provato con il tester (in modalità misurazione diodi e continuità) a misurare i due diodi posti sul rotore, dietro al cuscinetto.
(vedi immagine)

02da0d64dda62932c14abef28e6fbde5.jpg

af89b661869067c73c6decf172cc6a5d.jpg

quello contrassegnato con il cerchietto rosso da un valore pari a 014, mentre quello contrassegnato con cerchietto verde non da un valore stabile ma fluttuante tra 012 e 230 (questi sono i valori che ho rilevato)

Che ne pensate

Inserita:

non si tratta di sganciare l'alternatore dal motore.. solo di aprirlo posteriormente.

Per effettuare una misura significativa devi dissaldare almeno un capo del diodo prima di misurarlo

Inserita: (modificato)

mi sbagliero , ma quelle che vedo a me sembrano resistenze

Modificato: da sergio1289
Inserita:

Ahah non ti sbagli. In parallelo a quella resistenza ci deve essere il diodo che però non si vede nella foto

Inserita:

togli la flangia anteriore sfila lo statore e hai la tua ruota polare libera con tanto spazio, dissalda i diodi e li provi.

Francesco1984
Inserita:

Buon pomeriggio a tutti.

Eccomi di nuovo qua in officina; per qualche giorno non ho scritto in quanto mi sono dovuto assentare.

Ora, seguendo le vostre indicazioni ho smontato l'alternatore; di seguito vi posto alcune immagini.

352862f1176e2a1d17e2e6ec7b6cf821.jpg

8fc4c804def77446c652d12d7eb84938.jpg

5fc4225353cd564262ed1beda19fca04.jpg

ddf44df8b5ef4062ed7dcf242afb3d5d.jpg

c907abe059f26c30ecc671999cf10a85.jpg

I diodi dovrebbero essere quelli contrassegnati dai cerchi; mi auguro che siano questi perché ho controllato meglio ma non c'è nient'altro nel rotore.

Ammesso e non concesso che siano loro come mi devo muovere?

Seguendo l'ultimo post lanciato da roberto8303, dovrei procedere a dissaldare i due diodi e a seguente misurazione.

Ho però alcune domande.

- dissaldo il terminale del diodo saldato nella parte terminale del rotore?

- se si lo faccio con una piccola pinza da elettricista?

- nel caso dovesi sostituirli come mi muovo?

Ciò detto, ci sono altri possibili controlli da poter svolgere?

Grazie mille

Francesco

Inserita:

Il diodo è il quadrato nero che sta sotto il cerchio che hai disegnato tu.

Lo dissaldi con un normale saldatore a stagno, poi lo misuri. Nel caso fossero bruciati vanno ricomprati.. si trovano su internet o negozi di elettronica. Sopra c'è una sigla che specifica il modello.

Di solito bruciano sempre quelli prima del resto quindi spera in quello :)

Se levi i diodi ricordati bene la posizione di come sono girati.

Inserita:

non è che si vede tanto bene ma mi sa che devi controllare l interno dello statore...a me sembra un po rigato vedi anche il rotore

Francesco1984
Inserita:

Grazie Simuffa

Per dissaldarlo devo rivolgermi a qualcuno che possieda una saldatrice a stagno perché io non ce l'ho.

Inoltre non sò come fare.

Per Roberto8303. Cosa intendi per rigato, su quale foto (delle 5 postate) hai notato questo particolare

Grazie a tutti

Inserita: (modificato)

quella dove hai la mano sopra, dentro, sopra le cave sembrano esserci delle rigature strane.

Modificato: da roberto8303

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