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Regolazione Coppia


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Inserito:

E' una domanda di carattere generale.

Se ho un motore brushless che eroga 100Nm, quale è il campo di regolazione max.

Riesco a controllare la coppia da 1Nm a 100Nm, oppure ci sino dei limiti.

Grazie.

E' una domanda di carattere generale quindi mi serve un reng di regolazione approssimativo.


Inserita: (modificato)

Un motore brushless da 100 Nm può erogare FINO A 100 Nm.

Se il carico ne richiede di meno, ne erogherà di meno.

Se invece quello che vuoi sapere è se puoi volontariamente limitare la coppia erogata, occorre scegliere un driver che abbia questa possibilità, tramite parametri di taratura o mediante segnale esterno.

In genere puoi regolare a step di 1% del valore massimo, quindi nel tuo caso a partire da 1 Nm.

Modificato: da walter.r
Inserita:

Ciao,

dipende anche da cosa si intende per "un motore brushless da 100Nm".

Se, come spesso si intende, i 100Nm sono la coppia erogabile in servizio continuo S1 dal motore, allora quel motore può dare in spunto di più, anche MOLTO di più.

Vedere le curve di coppia del motore per il caso specifico, comunque molti motori possono erogare per breve tempo anche il 300% della coppia nominale (è uno dei cavalli di battaglia dei brushless il fatto di poter spuntare con grinta...)

Poi bisogna vedere come il tutto si controlla nell'azionamento.

Io ad es. quando USAVO i brushless (Siemens 1FK6 con azionamento Masterdrive) potevo impostare la coppia max fino al 200% di quella del motore.

Ovviamente la limitazione I2t del motore farà sì che tu non possa spuntare in eterno!

Ciao, Emanuele

Inserita:

Questo motore deve generare un controtiro, per cui fa da freno.

Quanto più coppia da il motore tanto più la macchina frena.

Il motore gira in continuo per cui non si parla di coppia di spunto.

Quello che mi interessa sapere approssimativamente è il campo di regolazione.

Se posso frenare da 1 a 100 senza probremi girando con il motore da 100 a 3000 giri/min.

Praticamente il campo di regolazione della coppia.

Ciao e grazie

Inserita: (modificato)

Se il driver prevede la regolazione di coppia puoi impostare e regolare la coppia tra 0 e 100% del valore nominale.

Il problema sta nell'applicazione. Un brushless, come anche un asincrono o un sincrono, quando lavorano come freno scaricano energia sulla batteria di condensatori del dc bus. Solo pochissimi, e costosissimi, drivers hanno la possibilità di recuperare l'energia in rete; tutti gli altri dissipano l'energia recuperata su di un resistore detto, per l'appunto, "di frenatura". Normalmente questo resistore entra in funzione per i brevi periodi in cui la macchina frena. In questo caso invece la macchina frena continuamente, quindi tutta la potenza recuperata sarà dissipata dal resistore.

Un motore che eroga 100 N/m a 3000 rpm corrisponde ad un potenza resa massima di circa 30kW. Questa potenza, in caso di coppia frenante pari al 100%, dovrà essere dissipata dalla resistenza di frenatura!

Per un'applicazione di questo tipo o si prevede un dc bus comune a tutte le utenze, sempre che sia possibile avere contemmporaneamente alla frenatura motori che assorbano una quantità uguale o maggiore di energia, oppure si fa uso di un classico motore in continua con driver a SCR totalcontrollato, che recupera l'energia frenante in rete.

Modificato: da Livio Orsini

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