anto87pa Inserito: 18 luglio 2015 Segnala Inserito: 18 luglio 2015 Ciao a tutti, ho un piccolo problema per collegare il citofono Comelit 2628 all'impianto condominiale. In pratica non ho la piu pallida idea di come collegare i fili al citofono e non ho nemmeno il codice dip switch (e nemmeno so a cosa serva). Dall'impianto condominiale escono quattro coppie di fili intrecciati (arancione/bianco - verde/bianco - marrone/bianco - azzurro/bianco). Il padrone di casa aveva provato ad installarlo e aveva collegato solo i fili azzurro/bianco alle uscite L L, ma non funziona nulla. Qualcuno può aiutarmi?
anto87pa Inserita: 20 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2015 Grazie ... a quello ci arrivavo pure io ... il problema è che non so quale cavi collegare (solo i 2 cavi azzurro e bianco nei morsetti L e L vanno bene?) e soprattutto non so il codice dip switch corretto... se provo i codici a uno a uno e intanto provo a sentire la cornetta, se becco quello giusto dovrei riuscire a sentire o è uno di quei citofoni che si attiva solo quando si suona il campanello? Purtroppo sono solo e fare certe prove mi risulta davvero difficile e non ho nessuno a cui chiedere aiuto. Ho chiesto pure al tecnico del condominio e mi ha fatto intendere chiaramente che non ha voglia di intervenire (anche a pagamento)
ROBY 73 Inserita: 21 luglio 2015 Segnala Inserita: 21 luglio 2015 Ciao anto87pa, ti dico che non conosco Comelit, ma comunque, hai provato a seguire i fili dalla parte opposta del citofono per vedere se sono collegati a qualcosa ? Tipo alimentatore o scatola di derivazione, oppure potrebbero andare pure in un appartamento di un tuo vicino. Comunque guardando lo schema, dovrebbero bastare solo quei due fili, se è un impianto semplice senza tanti accessori. Poi per vedere se quei due fili possano essere collegati, prendi un tester e lo metti sulla scala VCC (o VDC), dovresti misurare una tensione tra i 25 e i 30 VCC, (almeno di solito è la tensione che funzionano gli impianti citofonici via BUS). Per averne la certezza, se hai la possibilità vai nel quadro condominiale, dove di solito c'è anche l'alimentatore citofonico, e misuri la tensione in uscita ai morsetti del BUS, (mi raccomando i morsetti in uscita, dove ci saranno i fili più o meno uguali del citofono, perché gli altri 2 sono l'alimentazione a 230VAC, potresti bruciare il tester e creare danni all'impianto citofonico), e se la tensione è pressoché uguale a quella nei morsetti del tuo citofono, allora significa che questo è già collegato, pronto per la programmazione. Poi per la programmazione dei dip-switch, probabilmente la numerazione del tuo citofono, potrebbe corrispondere alla numerazione del tuo appartamento. Ad esempio se il tuo appartamento è il N° 10, il tuo citofono potrebbe essere il N° 10, quindi dovrai spostare i dip-switch 2 e 4 in ON come scritto in tabella. Altrimenti potresti numerare il tuo citofono con un numero superiore al totale degli appartamenti, e vedere se viene riconosciuto lo stesso. Ripeto, non conosco Comelit, ma potrebbe servire togliere e ridare tensione all'impianto ogni qualvolta vai a variare la programmazione, perché alcune apparecchiature altrimenti non vengono riconosciute, (BTicino è una di queste). Magari chiedi anche all'amministratore se ha una piantina con la numerazione dei citofoni, fatta in fase di installazione, e lasciatagli dall'installatore. Hai visto mai, (anche se sinceramente ho dei dubbi, però tentar non nuoce).
anto87pa Inserita: 21 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2015 Grazie x il suggerimento... vedrò cosa riesco a fare
Messaggi consigliati