Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Immergas Zeus Maior 24


evifacri

Messaggi consigliati

buongiorno

vi scrivo per un problema non sempre presente sulla mia caldaia immergas zeus maior 24

in impostazione riscaldamento acqua, a volte la trovo con attivata la ventola dell'aria senza che l'acqua sia arrivata a temperatura

spengo la caldaia sulla posizione 0 e la riaccendo in posizione riscaldamento acqua, dopo parte tutto regolarmente

premetto che in passato mi hanno sostituito la centralina brahma CM31F con una CM 32

cosa posso verificare?

premetto che riesco ad usare il tester

sono in grado di dissaldare e risaldare a stagno

riesco leggere semplici schemi elettrici

sono in possesso della vecchia centralina CM31F che non ricordo il guasto che presentava

ho letto un po di discussioni

ma non ho trovato i problemi analoghi al mio

ringrazio anticipatamente a chi riesce ad aiutarmi

fausto61

Link al commento
Condividi su altri siti


Per "...anche se l'acqua non è arrivata in temperatura" che acqua intendi?

Sanitaria dentro il boiler o circuito interno "riscaldamento"?

E la ventola gira a vuoto senza fiamma giusto? Per quanto tempo lo fà?

Perchè ti spiego, il boiler si scalda tramite una serpentina interna collegata appunto al cicruito primario interno della caldaia (è la stessa acqua del riscaldamento), il qualegira a circa 75°C per riscaldare il boiler...una volta raggiunta questa temperatura, la fiamma ovviamente si spegne, per ovvi motivi di sicurezza, nonostante il boiler sia ancora in fase di riscaldamento.

In quel momento quindi si può sentire la ventola girare ancora per alcuni secondi nonostante la mancanza della fiamma.

Se invece la senti girare a vuoto per un lungo periodo, allora è facile che ci siano problemi di commutazione pressostato fumi (ma verrebbe segnalata l'anomalia).

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta

l'acqua sanitaria è quella incriminata per questo periodo

mi accorgo del problema quando l'acqua è fredda

vado a verificare il boiler e lo trovo in una situazione dove sento la ventola che gira in continuazione con l'acqua che non ha raggiunto la temperature

le operazioni che ho eseguito:

smontato il pannello del bruciatore (quello con gli agganci)

pulito dalla polvere l'interno

controllato il tubo di aspirazione e pulito

smontato il tubo del pressostato che finisce in un cilindretto che esce nella parte sopra della caldaia vicino hai tappi di controllo fumi

e con un tester ho controllato i contatti nc no , aspirando con la bocca dentro a questo tubo si sente anche il ticchettio dei contatti dentro il pressostato

sembra funzioni tutto bene

vorrei precisare che questo malfunzionamento non si presenta spesso

ad esempio dopo che ho pulito l'interno sopra il bruciatore vicino al pressostato non si è ancora presentato

per la segnalazione anomalie

è un po' che non si accendono le 3 spie (gialla rossa verde)

controllero le resistenze dei led

Link al commento
Condividi su altri siti

quando senti che la ventola gira ma non parte niente prova ad aprire il pannello e vedere se parte, oppure soffi/aspiri da uno dei tubicini del venturi per far commutare il pressostato(lo devi tenere commutato però, non devi lasciare appena commuta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai prima a modificare il collegamento rendendo il pressostato più sensibile...così risolvi la questione se il problema fosse causato da una commutazione non del tutto "sicura".

Basta collegare la parte negativa del pressostato, quella che normalmente è scollegata, fuori dalla camera stagna.

Io di solito uso uno di quei 2 pozzettini superiori, tolgo il tappo e sotto ci collego un tubeyyo che và al pressostato.

p.s.: se la commutazione non fosse precisa, te ne accorgeresti all'accensione (ovviamente a camera stagna chiusa) perchè il pressostato scatterebbe proprio solo al raggiungimento di massima velocità del ventilatore...cosa che non và poi così bene perchè dovrebbe scattare un pò prima per avere quel pizzico di margine di forza in più per tenere il pressostatocommutato.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ti da il problema, quindi ventola alimentata ma in fase di stallo senza fiamma accesa, prova a spegnere e riaccendere l'interruttore principale, se così riparte subito è la centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

la centralina l'ho cambiata più di due anni fa da una 31F a una 32

quando riscontro il problema già faccio una riaccensione da zero

e parte tutto regolarmente

ma da quando ho fatto un pò di pulizia nella camera, devo ancora riscontrare il problema

dubito che sia il problema ma vedremo

forse le alte temperature esterne hanno cambiato alcuni parametri di intervento (accensioni dell'acqua sanitare diminuite)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la ventola gira e non c'è fiamma non è che si possa tanto scappare...o è la centralina (ma l'hai già cambiata) o è il pressostato.

In casi estremi può anche essere la scheda, ma è già più difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo ancora riscontrare il problema dopo l'intervento di pulizia

grazie per le risposte

ho capito che il difetto o è la centralina, o il pressostato venturi

grazie vi segnalerò quando ho il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...