Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Sansui Ltv 3230, Quando Scalda Linee Verticali

masterx81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

Mi stavo dedicando alla riparazione di un LCD vecchiotto, un sansui ltv3230...

Sono stato abbastanza sfigato con sto tv.

Mi trovo un guasto sull'alimentatore (zener e transistor di stabilizzazione tensione per il chip di controllo pwm, mi hanno fatto perdere un po di tempo a rovarli...), sistemato questo, mi pigliano fuoco 2 finali degli inverter. non trovando i finali ho preso una pcb inverter usata su ebay, ed ora si accende e funziona....

MA!

Dopo qualche minuto che sta acceso compaiono linee verticali, oppure diventa tutto nero come se il controllo dell'lcd desse i numeri... La logica della tv sembra funzionare bene (audio, timer di spegnimento automatico, risponde al telecomando, etc)...

Appena acceso tutto ok, quando scalda impazzisce.

Ho provato ad alzare ed abbassare i 5v e 5vstb tra i 5 ed i 5.5, ma capita comunque (anche se ho l'impressione che piu' la tenisone e bassa e prima capita)

La mia idea è che ci sia qualcosa sulla scheda di controllo dell'LCD...

E' qualcosa che vale la pena provare a riparare oppure metto le schede su ebay e mi libero di sto catafalco?

Arrivato a questo punto mi dispiacerebbe sbarazzarmene, ci ho gia' perso dietro diverso tempo :'(

Grazie dei consigli!!!

Modificato: da masterx81
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a individuare se qualcuno è difettoso,toccandolo delicatamente, ovviamente togliendo la cornice del pannello

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io intendo quelle che escono dalla matrice e vanno sulla schedina sopra il pannello,non quelle che da questa vanno alla t-con.

Comunque verificale tutte

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok mi ero perso un'altra pcb messa tra la tcon ed il pannello. Sono abituato ad lcd piccoli dove la tcon si interfaccia direttamente sul pannello.

Comunque la cosa è cambiata, adesso lo schermo resta nero, pare che la tcon non riceva neanche tensione, sto smontato la scheda logica per vedere da dove tira fuori la tensione per alimentare la tcon......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, lo schermo nero era causato dal bjt che "spegne" la tensione alla tcon.

Cosa curiosa, da schema dovrebbe essere un bd436 (4a), invece mi sono trovato un bd136 (1.5a). io ho messo un bd138 (unico che avevo in casa) ed effettivamente piglia fuoco. Tensione ingresso 12v uscita 8v. Probabilmente era la causa delle linee verticali (troppa poca tensione alla tcon). Penso sia stato sostituito da qualche tecnico prima di me.

Ora non ho niente di simile in casa, ma venendo usato come interruttore, provo a sostituirlo con un bdw94c che ho in casa. Con questo non ho problemi di corrente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma basta, è una storia senza fine! Controllo la tensione di uscita verso l'alimentazione lcd, sempre 8v, mentre controllo vedo un fumettino leggero dalla tcon.

Ho notato che questo alimentatore ha 2 jumper per scegliere la tensione cui alimentare la tconn ora è su 12v. E se chi prima di me ha lavorato sul monitor, gli ha messo un alimentatore sbagliato, col jumper sul 12v inceve che sul 5v? Come faccio a sapere se la mia tcon (se non si è cotta) lavora a 5 o 12v?

Mi rispondo da solo:

http://www.spectrah.com/product/lcd_panel/lcd_tv_panel/auo_T315XW01_final_spec_ver._0.pdf

Ci vanno 5v.

L'immortacci di chi ha toccato sto televisore prima di meeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, tutto sembra funzionare, la tcon non sembra aver patito, sicuramente è protetta. Morale della favola, non comprate su ebay dei monitor per ripararli, neanche da privati, possono aver fatto i giochi delle 3 carte con le schede per far funzionare di 3 tv uno unico, ed ovviamente in vendita non avvertire che è un frankenstein...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per concludere...

Mentre richiudevo tutto una vite è rimasta incastrata tra pannello e scocca. Risultato, crepato il pannello.

Non era destino.

Fatevi una risata voi che io vado a bestemmiare....

Link al commento
Condividi su altri siti