leanzas Inserito: 23 febbraio 2007 Segnala Inserito: 23 febbraio 2007 Buonasera a tutti.Ho un problema e spero che mi potete aiutare.Devo sostituire il motore in corrente continua con relativo comando, costruito negli anni 60, di provenienza russa. ( poichè questo motore non è più possibile ripararlo a livello elettrico). Il motore è comandato con una alimentazione a 380V Ac raddrizzata e poi gestita con un regolatore di giri fatto a transistors ( tipo inverter ). La sua potenza è di 2KW e gira a 3000 giri/m. al motore arrivano due fili un positivo ed un negativo.Questo motore serve a far muovere le tavole X.Y.Z. di una fresatrice ( SMK 25). ed è dotato di fine corsa per l'inversione di marcia.Io penso di sostituirlo con un motore di pare potenza (2KW ) a 380V e comandarlo con un relativo inverter di potenza (3KW) 380V, per avere una potenza più stabile, certamente regolabile da un minimo fino a 3000 giri.Pensate che sia possibile fare questa sostituzione di pari passo o dovrei prendere alcune precauzioni?Apparte l'adattamento meccanico.Grazie.Salvo
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio 2007 Segnala Inserita: 24 febbraio 2007 Dalle poche indicazioni che dai sembra trattarsi di un motore in cc a magneti permanente controllato da driver tipo chopper. E' un dispositivo tipico per servo azionamento asse. Sostituirlo con inverter e asincronio non mi sembra corretto. O lo sostituisci con altro magneti permanenti più chopper o, meglio, con un brushless.
leanzas Inserita: 27 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2007 Grazie Livio.Finalmente sono riuscito a trovare la targhetta del motore già descritto prima.BBC BROWEN BOVERIServomotore AXEM a corrente continuaMotore: a regime 21,8 Amp 3,3 KW 178V 3000 giri/minutoMagneti permanenti. fornito di una tachimetrica.Io vorrei evitare di mettere un motore BRUSHLESS poichè si deve programmare e non ho nulla per farlo.Vediamo se riesco con un motore vittoriale con relativo servocomando.Hai altri suggerimenti da consigliarmi, o forse qualcuno ha già avuto qualche avventura così.Grazie Salvo. ciao.
walter.r Inserita: 27 febbraio 2007 Segnala Inserita: 27 febbraio 2007 Attento !!!!Quello che ti ha detto Livio non è UNA OPINIONE.....!E' proprio che con un asincrono e un inverter difficilmente riuscirai a fare lavorare BENE una fresatrice, per il semplice motivo che con quel tipo di motorizzazione non hai coppia costante e soprattutto non hai la coppia nominale a partire da 1 RPM.Per muovere gli assi di una fresa occorre o un motore CC come quello che devi sostituire, ed esistono tuttora diversi costruttori di questo tipo di materiali, oppure un brushless, ed anche qui non è necessario chissà che per programmare i quattro parametri fondamentali, cioè velocità massima, corrente massima, eventuali rampe di acc. e dec., e poco altro....Non è una applicazione da inverter, poi fai un po' tu.........
leanzas Inserita: 27 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2007 Ciao Walter,Il mio problema è che il motore brashless non ho idea di come programmarlo.Quindi io non voglio mettere in dubbio quello che mi consiglia LIVIO, anzi mi è di molto aiuto , anche il tuo suggerimento; perchè effettivamente far muovere gli assi della fresatrice dove spesso si fanno degli spostamenti millesimale per la lavorazione di un pezzo meccanico, non si può lavorare senza la precisione di un motore che non mi garantisce la coppia e la precisione.Grazie ancora a tutti.Salvo
walter.r Inserita: 28 febbraio 2007 Segnala Inserita: 28 febbraio 2007 Ciao Leanzas, considera che un moderno azionamento brushless digitale è in genere programmabile ( ma attenzione alla parola, non bisogna scrivere del codice, ma solo impostare dei parametri.....forse è più corretto dire "parametrizzabile" ) in modo molto semplice.Normalmente si usano piccole tastiere incorporate nell'azionamento, oppure estraibili, con cui selezionare delle voci e impostare dei dati.Il motore attuale è un C.C.: credo si possa, con l'aiuto di qualche volontario, risalire al dato di coppia nominale del motore ( qualcuno avrà sicuramente qualche vecchio catalogo BBC, gli Axem erano piuttosto noti...) per poter definire un brushless equivalente.
Livio Orsini Inserita: 28 febbraio 2007 Segnala Inserita: 28 febbraio 2007 Strano che un Axem si sia guastato, ancor più strano che non sia possibile ripararlo. Che difetto fa? Sole se smagnetizzato prendi in considerazione la sostizione senza alternative. Per verificarlo è facilissimo. Metti in corto i due morsetti dell'alimentazione (armatura), poi prova a ruotare l'albero a mano; dovresti riuscire a ruotarlo solo di pochi gradi, poi la f.c.e.m generata dovrebbe creare una forte resistenza meccanica. Se invece gira bene, senza coppia resistiva allora o è smagnetizzato o è interrotto il circuito di armatura. Per veirificare l'interruzzione basta un comune tester su ohmetro. Ovviamente le spazzole ed il collettore devono essere "a posto".Come ti ha già detto Walter, il tuo motore è un motore specifico per assi, non solo da coppia a velocità zero, ma essendo un motore a magneti permanenti è ingrado di erogare più di 8 volte la coppia nominale fino a qualche centinaio di giri, poi la coppia massima erogabile discende con il crescere della velocità sino a stabilizzarsi sul valore nominale a circa 3/4 della velocità massima.Sostituire un motore così con un asincrono è quasi una follia. Il tuo motore lo puoi sostituire o con altro simile a magneti permanenti e driver di titpo chopper (ne trovi di ottimi e con costi contenuti) oppure, se vuoi modernizzare il comando asse, usa un servo in alternata tipo brushless. Se ne trovano di ottimi, con costi contenuti, anche facilmete parametrizzabili.Se clicchi sul primo sponsor della pagina potrai renderti conto di quello che puoi trovare. Nota che Parker-SSD è sicuramente uno dei migliori costruttori ed ha una documentazione completa e facile. Ma ci sono anche ottimi costruttori nazionali.
leanzas Inserita: 28 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2007 Sapevo di avere una mano sempre pronta per essere aiutato, vi ringrazio tanto.Livio, domani mi metterò in contatto con (.........) e vedrò cosa mi possono consigliare poichè ho individuato il motore , e penso che anche la parte meccanica non devo modificarela .Chi prima di me aveva tentato di risolvere il problema , ha mandato il motore con tutto il comando elettronico presso una ditta di (..........) per essere riparato, MA LE HANNO DETTO CHE NON SI POTEVA FARE NULLA.Comunque domani farò le prove che mi hai consigliato ti farò sapere.Grazie di cuore, ciaoSalvo
leanzas Inserita: 5 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2007 Ciao a tutti,Ciao Livio.Eccomi di ritorno, non mi ero scordato del motore; è che, con questo tempo in (sicilia) viene più voglia di andare a mare che a lavorare.Livio, allora ho fatto quello che mi hai consigliato, ho uscito il motore dal suo alloggio e girando l'asse a vuoto gira benissimo, poi ho cortocircuitato i due fili. positivo /negativo e pur girando faccio fatica a farlo girare, ho comunque misurato con un tester e il collegamento mi dà la continuità.Ho persino alimentato il motore con una alimentazione di 24Vdc regolabile e il motore si è messo a girare già con una tensione di 3v, con una tensione di 24V assorbe 0,7Amp. sia che gira i un senso o nell'altro.Penso che il motore sia buono?Ho controllato anche la scheda di comando ed ho trovato alcuni transistor di bassa potenza guasti , in corto o aperti, un diodo zener in corto, un condensatore al tantalio in corto, quindi procederò per sostituire tutti questi componenti, poi ti farò sapere.Peccato che non ho lo schema elettronico della scheda di comando, sarebbe più facile risalire ai vari componenti, e capire come lavora, perchè vi sono anche degli IC .Un cordiale saluto.Salvo
Livio Orsini Inserita: 5 marzo 2007 Segnala Inserita: 5 marzo 2007 Penso che il motore sia buono?Penso proprio di si. Al limite ti basterebbe acquistare solo l'alimentatore regolatore se non riesci a riparare la scheda originale.Ne trovi di valide di produzione nazionale senza spendere un cifra rilevante.Eccomi di ritorno, non mi ero scordato del motore; è che, con questo tempo in (sicilia) viene più voglia di andare a mare che a lavorare.Spero che sia così anche da metà giugno sino a fine Luglio perchè ho in programma la solita lunga trasferta a Marzamemi
leanzas Inserita: 6 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2007 Ciao Livio.Mi sa che la scheda la devo comperare, ci vuole molto lavoro e non è facile trovare tutti i componenti.Ne trovi di valide di produzione nazionale senza spendere una cifra rilevante.Mi puoi fornire qualche indirizzo per favore, anche in pv.Spero che sia così anche da metà giugno sino a fine Luglio perchè ho in programma la solita lunga trasferta a Marzamemi laugh.gif laugh.gifIo sono andato in un villaggio di (Marispica); per alcuni anni ho preso in affitto una casa a (Marina di Modica); a (Marina di Ragusa), Spesso andavo a visitare le zone limitrofe; colpisce la calma delle persone nella guida delle auto per le strade, ( chi va piano va sano e lontano).Penso che il tempo sarà abbastanza buono in quelle zone anche perch'è, ventilato, il caldo si combatte facilmente, zone di mare.Puoi mangiare molto pesce fresco e poco costoso, a (Portopalo) lo vendono all'asta a cassette.Non possiamo parlare solo e sempre di lavoro, ci vuole anche un reset per riflettere un pò.Ciao e grazie ancora per i consigli.Salvo
Livio Orsini Inserita: 7 marzo 2007 Segnala Inserita: 7 marzo 2007 (modificato) Dunque per il driver puoi provare sui due links pubblicitari in testa alla pagina. Poi ci sono aziende come SGS e SIEI, il cui sito lo trovi facilmente; poi ce ne sono a decine, basta fare una ricerca con parole chiave tipo "azionamenti chopper". Non so dirti cosa trovi in Sicilia, però oggi con internet è abbastanza facile comprare per corrispondenza. Prova anche con "Elestream" è un'azienda specializzata nel vendere questo tipo di materiale su internet.Ti ringrazio anche per le notizie turistico-gastonomico. Comunque è una zona che frequnto da anni, anzi quest'anno sarebbe il terzo anno consecutivo che vado a Marzamemi. La zona la frequento da 1967, quando mi fermai per circa un mese a Noto per lavoro. L'ambient emi piacque e ci tronai spesso come turista. Modificato: 7 marzo 2007 da Livio Orsini
Messaggi consigliati