Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Per Nuovo Impianto Fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho avuto 2 proposte per un nuovo impianto di casa da 6 Kw sul tetto e vorrei sapere quali dei due è per voi il migliore essendo per me arabo...

vi elenco solamente i tipi di pannelli e l'inverter perchè il resto presumo siano solo cavi e connettori di cui non ho nessun riferimento da darvi.

il prmo è composto da:

24 pannelli della SOLARWORD policristallini da 250 watt

1 inverter mod. SMA 6 KW 230 VOLT IP65

Il secondo è composto da :

24 pannelli della SOLON policristallini da 250 watt

1 inverter mod. SMA SB SUNNY BOY 6000

Guradando su internet gli inverter sembrerebbero uguali ma da ignorante in materia metto quello riportato sui 2 preventivi.

L'inverter ho letto sul forum che sarebbe meglio metterlo vicino ai pannelli, io ho il sottotetto ma il problema è che d'estate c'è un caldo boia e di inverno fa freddo, incide qualcosa o mi conviene portalo a piano terra dove ho il locale macchine (la casa è piano terra, piano primo h.270 + sottotetto) quindi a occhio si parla di circa di circa 5 metri dal tetto.

Chiedo un Vs. parere perchè da uno all'altro ci sono 2.000,00 euro di differenza.

Grazie a tutti.

Inserita:

gli inverter probabilmente sono uguali, i pannelli hanno la stessa resa?

garanzie?

cioè i pannelli sono garantiti per la resa a 10, 15 o 20 anni ... sono uguali?

e gli inverter sono garantiti al pari? 5 o 10 anni?

Inserita:

Per quanto riguarda la resa non saprei... se fossi pratico di queste cose non avrei chiesto qui...

La garanzia del pannello in se è di 2 anni e 20 per la resa quella della SOLORWORD

Nel Preventivo dei quelli della SOLON c'è scritto solo garanzia di 10 anni, ma immagino sia sempre 2 per il pannello e 10 per la resa.

Gli Inverter sono entrambi garantiti 10 anni.

Inserita:

quindi pensi che qui si conosca a memoria i dati tecnici dei pannelli? troppo buono...

ti devono dare i dati tecnici dei pannelli come minimo, se non addirittura un prospetto che le stime di produzione...

tra un pannello che fa il 14% e uno che fa il 16 la cosa cambia nel lungo termine, e i valori li puoi leggere benissimo.

la garanzia sulla resa vuol dire ad esempio "a 20 anni resa garantita >80%"

insomma se la scelta è tra questi due devi mettere a confronto la differenza di resa dei pannelli e di resa garantita negli anni per capire se conviene spendere di più.

Inserita:

Proviamo a chiarire le idee dato che è il mio campo:

- innanzitutto se vuoi puoi elencare tutti i componenti preventivati e i relativi costi (parziali o totali) così da poterti consigliare.

- i prodotti in linea di massima sono buoni; l'inverter è top di gamma anche se costa un pò più di altri (es: fronius o ABB) che io preferisco perchè si risparmieresti un pò a parità di qualità (Fronius addirittura offre 10 anni di garanzia sul prodotto anzichè 5 come ABB, SMA dovrebbe offrire 5 anni di base ma forse l'installatore pagherà l'estensione di garanzia inserendotela nel preventivo; fa attenzione!); per i moduli, sia Solon che Solarword godono di discreta fama e sono garantiti (in generale tutti i pannelli FTv) per 10 anni sui difetti di prodotto e 25 anni sulla resa energetica. Per esperienza però ti dico di non far molto caso alle garanzie perchè ci sono molte case produttrici di pannelli che negli anni sono fallite (e insieme a loro la garanzia). Comunque, sia Solon e soprattutto Solarword godono fino ad oggi di buona fama.

Gli inverter proposti potrebbero essere identici ma sarebbe meglio farti specificare il modello nel primo preventivo, come ha fatto il secondo installatore.

L'inverter è preferibile inserirlo in un luogo fresco e asciutto perchè le perdite di resa per elevata temperatura nel tuo caso sarebbero maggiori rispetto alle esigue perdite relative alla distanza dai pannelli (al max ti installeranno un cavo in corrente continua di sezione maggiore per compensare le perdite dovute alla distanza tra moduli e inverter). E comunque in 5 metri non perdi praticamente nulla, quindi mettilo in un luogo fresco e magari anche alla tua portata per visionarlo, tanto il rumore che fa è limitato.

A questo punto, sperando di averti aiutato, ti faccio alcune domande:

- zona di installazione (nord/centro/sud)

- prezzo proposto dai due installatori; ti dico questo: nella mia zona (Puglia) un impianto FTV da 6 kWp si vende (CHIAVI IN MANO, quindi compreso di pratiche comunali, versamenti Enel fino a 244€, pratiche Enel Terna e GSE) a circa 9000€ + iva (10%) che è un prezzo congruo e onesto per un impianto con installazione standard e senza particolari difficoltà installative. A mio avviso se (molto) più caro cerca altrove. C'è anche chi ha il suo installatore di fiducia e poi lascia far le pratiche a un tecnico esterno (dato che sono completamente telematiche) per risparmiare un pò (l'ho fatto anch'io).

A questo punto a te la scelta...senzasperanza.gif

saluti

Inserita: (modificato)

Ligabue grazie per la risposta, quello che mi interessava sapere era più che altro che i prodotti (pannelli e inverter) fossero buoni e da quanto dici tu sembra che lo siano.

Le pratiche burocratiche ENEL le sbriga il geometra insieme al 50% e 65% perchè oltre quello faccio interventi di isolamento termico.

La zona dove sono è in Emilia Romagna (MO) e il prezzo dei 2 preventivi chiavi in mano del fotovoltaico è 10.800 SOLON e 12.000 SOLARWORD.

Il primo è un conoscente fuori zona il secondo è l'elettricista del posto che mi ha già fatto tutto l'impianto di casa e so che oltre a lavorare bene mi mette materiali di buona qualità e li so che sono tranquillo.

C'è anche da dire che l'impianto viene distribuito in 2 falde del tetto e non in una sola quindi anche per quello forse c'è un po più di lavoro da fare.

Per gli altri componenti ho solo per il preventivo della SOLARWORD:

1 scaricatore di tensione eutoprotettivo

1 scaricatore di tensione eutoprotettivo 40 K

1 interruttore sezionatore 40 M

1 sezionatore E 90

1 centralino da parete

1 blocco vigi 300 MA

1 interruttore automatico C 32 A

1 interruttore automatico C 40 A

cavi vari.

Questo è quello che ho in mano....

Modificato: da mechico86
Inserita:

Le pratiche burocratiche ENEL le sbriga il geometra

Per curiosità: a quanto ammonterebbero i costi per pratiche Enel, Terna, GSE? Spero non oltre 500€...

La zona dove sono è in Emilia Romagna (MO) e il prezzo dei 2 preventivi chiavi in mano del fotovoltaico è 10.800 SOLON e 12.000 SOLARWORD.

Non so se sono prezzi iva compresa (spero di si), ma in ogni caso, siccome le pratiche sono a parte, i prezzi sono ALTI!

Ho seguito un impianto nella tua zona (Polesine parmense) per un utente di un altro forum che ha speso circa il 25% in meno con prodotti simili e installazione identica alla tua... Oggi, un impianto da 6 kWp si vende al cliente finale al prezzo che ti ho esposto prima chiavi in mano, tutto quello che c'è in più è margine che serve a far arricchire l'installatore... Seppur nel tuo caso ci fossero piccole difficoltà installative, il prezzo non dovrebbe superare i 10000€.

Più di così non posso consigliarti...

saluti

Inserita:

Ok grazie delle dritte chiederò altri preventivi per vedere se riesco a trovare da spendere meno.

Comunque il preventivo dei pannelli SOLON sono sicuro che a 10.000 ci arriva.

Il geometra per i rilievi le pratiche ENEL del fotovoltaico il 50% il 65%, comunicazione al comune e disegni mi prende 800,00.

Grazie ciao.

Inserita:

Ligabue scusa un'ultima domanda...

ma l'impianto di cui parli è integrato al tetto o sovracoppo con la struttura di sostegno? Il mio è il secondo caso, cambia qualcosa?

Inserita:

Parlo di impianto tradizionale che nelle mie zone si installa su tetto piano con opportuna struttura di alluminio e bulloneria in acciaio inox per are un'inclinazione ottimale (in genere tra 20 e 30°).

Stringi sul prezzo e vai tranquillo (compreso pratiche non dovresti superare i 10000€ iva compresa).

saluti