Livio Orsini Inserita: 22 luglio 2015 Segnala Inserita: 22 luglio 2015 Certo o anche qualsiasi altro regolatore ti faccia comodo. Attenzione, per non avere problemi di zero le due alimentazioni positive le devi derivare dal medesimo diodo.
Nicola86 Inserita: 22 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2015 Eventualmente lei riuscirebbe a inserire nel forum uno schema ..credo di aver capito comunque appena arrivo a casa provo..non ero a conoscenza di questa possibilità. Grazie
Nicola86 Inserita: 23 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2015 ok ho provato il circuito proposto... credo di avere capito bene la soddisfacente soluzione del sig. LIVIO ho abbozzato un veloce schematico su paint è giusto no?
Nicola86 Inserita: 23 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2015 Realizzato su breadbord ricavo una perfetta tensione duale e anche applicando un carico sbilanciato sul polo positivo la tensione sul negativo non varia e viceversa
Livio Orsini Inserita: 23 luglio 2015 Segnala Inserita: 23 luglio 2015 (modificato) Certo è corretto perchè lo zero è reale e non virtuale. Se devi avere, ad esempio, 2 differenti tensioni positive metti 2 regolatori che hanno l'ingresso dal medesimo positivo. Attenzione i condensatori van messi di capacità maggiore rispetto a quelli usati per i raddrizzatori a ponte.. Nell'elenco dei miei files di elettronica, sezione download, c'è un programmino che ti mostra la percentuale di ripple in funzione della capacità e della corrente di carico. E' fatto per un raddrizzatore a ponte ma ti da anche un'idea di cosa potrebbe succedere raddrizzando un sola semionda. Modificato: 23 luglio 2015 da Livio Orsini
fede1942 Inserita: 3 agosto 2015 Segnala Inserita: 3 agosto 2015 Da un trasformatore 300 VA 25 V tiri fuori in modo continuativo, dopo raddrizzamento a ponte e livellamento, al massimo 7 A, non 15 A. Se poi aggiungi l'assorbimento di corrente del duale........
Nicola86 Inserita: 7 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2015 Ah ok ..come si farebbe il calcolo?.. io facevo 300 /35 v cc circa 8 ampere.. ma a 12 volt arriva anche a 25 ampere no?
fede1942 Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Inserita: 7 agosto 2015 Per il dimensionamento dei componenti di un alimentatore lineare puoi leggere qui: http://www.bsproj.it/index.php/audio/46-circuiti-dalimentazione/81-gli-alimentatore-parte-2-dimensionamento
Messaggi consigliati