Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Autoscillazione Transistor

Messaggi consigliati

Inserita:

Certo o anche qualsiasi altro regolatore ti faccia comodo.

Attenzione, per non avere problemi di zero le due alimentazioni positive le devi derivare dal medesimo diodo.

Inserita:

Eventualmente lei riuscirebbe a inserire nel forum uno schema ..credo di aver capito comunque appena arrivo a casa provo..non ero a conoscenza di questa possibilità.

Grazie

Inserita:

ok ho provato il circuito proposto... credo di avere capito bene la soddisfacente soluzione del sig. LIVIO

ho abbozzato un veloce schematico su paint

è giusto no?

fd1299ae7063badb86f25f91d9093acf.png

Inserita:

Realizzato su breadbord ricavo una perfetta tensione duale e anche applicando un carico sbilanciato sul polo positivo la tensione sul negativo non varia e viceversa

Inserita: (modificato)

Certo è corretto perchè lo zero è reale e non virtuale.

Se devi avere, ad esempio, 2 differenti tensioni positive metti 2 regolatori che hanno l'ingresso dal medesimo positivo.

Attenzione i condensatori van messi di capacità maggiore rispetto a quelli usati per i raddrizzatori a ponte..

Nell'elenco dei miei files di elettronica, sezione download, c'è un programmino che ti mostra la percentuale di ripple in funzione della capacità e della corrente di carico. E' fatto per un raddrizzatore a ponte ma ti da anche un'idea di cosa potrebbe succedere raddrizzando un sola semionda.

Modificato: da Livio Orsini
  • 2 weeks later...
Inserita:

Da un trasformatore 300 VA 25 V tiri fuori in modo continuativo, dopo raddrizzamento a ponte e livellamento, al massimo 7 A, non 15 A. Se poi aggiungi l'assorbimento di corrente del duale........

Inserita:

Ah ok ..come si farebbe il calcolo?.. io facevo 300 /35 v cc circa 8 ampere.. ma a 12 volt arriva anche a 25 ampere no?