nickpero Inserito: 18 luglio 2015 Segnala Inserito: 18 luglio 2015 Salve a tutti. Possiedo un Samsung AQV12FAN, per il quale riscontro la seguente problematica: a seguito di un normale funzionamento per circa 20 minuti in modalità (Climatizzazione/Deumidificatore) l'unità interna si "spegne" presentando la spia "TURBO" lampeggiante. Dopo circa 10/15 minuti, a seguito di riaccensione, il condizionatore riprende la sua operatività per altri 20 minuti, nuovo spegnimento e così di seguito per il resto della giornata. Non ho trovato nessun riscontro in termini di troubleshooting sia nello user manual sia nel manuale di installazione. Grazie in anticipo a chi possa darmi cortese delucidazione.
nickpero Inserita: 18 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2015 Salve a tutti. Modello:SAMSUNG AQV12FAN Problema:funzionamento normale in modalità climatizzazione/deumidificazione per circa 20 minuti. Successivo fermo dell'unità interna per circa 15 minuti con spia "Turbo" lampeggiante. Riaccensione per altri 20 minuti e nuovo fermo. Nel manuale utente e di installazione non ho trovato nessun riferimento in termini di troubleshooting. Grazie in anticipo per il cortese supporto.
Livio Orsini Inserita: 18 luglio 2015 Segnala Inserita: 18 luglio 2015 Aprire 2 discussioni per il medesimo problema non fa ottenere più risposte; al più fa chiudere entrambe le discussioni.
nickpero Inserita: 18 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2015 Non era nelle mie intenzioni e mi scuso per il disguido. A seguito della prima pubblicazione ho riscontrato un errore del tipo "Spiacenti..." pertanto credevo non fosse andata a buon fine.
Darlington Inserita: 18 luglio 2015 Segnala Inserita: 18 luglio 2015 Gli altri due led in che stato sono? Secondo un manualino reperibile sul sito della stessa Samsung, il led turbo lampeggiante con i primi due accesi è un errore relativo alla ventola dell'unità interna. Forse si spegne per qualche motivo o secondo la tachimetrica ha smesso di girare anche se non è così.
nickpero Inserita: 18 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2015 Ciao Darlington, gli altri due led restano spenti. Durante la normale emissione, si interrompe il flusso d'aria per 5 secondi, ed il led verde relativo al flusso si spegne lasciando spazio al lameggio rosso del led turbo, mentre le alette si chiudono. È davvero una circostanza fastidiosa
Darlington Inserita: 18 luglio 2015 Segnala Inserita: 18 luglio 2015 (modificato) Durante la normale emissione, si interrompe il flusso d'aria per 5 secondi Se questo accade subito prima che si accendano le spie allora molto probabilmente hai problemi proprio al motore della ventola interna (o suo sensore tachimetrico). edit: ho controllato meglio, stavo guardando la sezione sbagliata sul pdf ma il succo non cambia: negli AQV si accendono anche i primi due led, in altre unità rimangono spenti, ma il terzo led lampeggiante è sempre un errore relativo al motore della ventola ui Modificato: 18 luglio 2015 da Darlington
nickpero Inserita: 19 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2015 Ti ringrazio anzitutto per la risposta. A tuo parere è possibile tentare una soluzione a basso impatto o è necessario rivolgersi ad assistenza tecnica per riparazione/sostituzione?
Darlington Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Inserita: 19 luglio 2015 una soluzione a basso impatto cioè? Il motore della ventola dei Samsung mi pare sia un brushless dc, quindi se non funziona il problema o è del motore o è della scheda (non so se il controller sia sul motore o sulla scheda). Quindi uno dei due è da sostituire. Certo se il centro assistenza ti cambia il motore e poi invece è la scheda, puoi bestemmiarci contro e far sì che si riprendano il loro motore cambiato inutilmente e ti sostituiscano la scheda, se invece lo fai tu... è difficile che poi possa farti rimborsare il pezzo. Al massimo una volta tolto il mantello puoi controllare che non ci siano connettori lenti o cattive saldature sul connettore che alimenta la ventola, in realtà quel che mi suona più strano è che funzioni tutto bene per un tot, poi si pianti
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora