Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Passo-passo E Azionamento - INFO

Messaggi consigliati

Inserito:

Chi è così gentile da spiegarmi semplicemente come funziona un motore passo-passo e quali sono le sue caratteristiche fondamentali.

Inserita:

Per dirla in due parole. Un motore passo-passo è un motore senza spazzole costituito da avvolgimenti e magneti. Dando un impulso di corrente, con una certa polarità, ad un avvolgimento il motore, che era fermo su di una posizione stabile, ruota di un certo angolo fermandosi su di un'altra posizione stabile. la stabilità della posizione dipende dall'attrazione di due polarità contrapposte. L'angolo di passo dipende dal numero di avvolgimenti. Se usati entro le caratteristiche del motore possono essere usati per eseguire posizionamenti senza bisogno di trasduttori di misura, realizzando un posizionamento ad anello aperto.

Questa è una spiegazione molto riassuntiva e banalizzata. Se vuoi approfondire sul webb trovi molto materiale. E' suffieciente usare la parola chiave "stepper" o "step motor" o "passo passo" per avere decine di link a siti amatoriali e professionali che trattano l'argomento.

Inserita:

Ho letto il tutorial e lo ho trovato interessante.

Quali sono i comandi che accetta una scheda di comando?

Senso rotazione, velocità?

Inserita:
Quali sono i comandi che accetta una scheda di comando?

Senso rotazione, velocità?

Dipende dalla scheda. Ci sono schede che accettano un treno d'impulsi + direzione, altre che accettano un segnale analogico per direzione e velocità.

Se clicki sul banner dello sponsor (LAM) qua sopra ti puoi fare un'idea pratica di cosa si trova in commercio.

Inserita:

Ciao.

L'elettronica per il comando di motori stepper può essere comandata in modi differenti.

S parte dal semplice clock e direzione per passare all' ingresso analogico per controllo di velocità e direzione, oppure direttamente da bus di campo come: CANopen, MODBUS, PROFI, sono i più diffusi ovviamente.

Tutto dipende dalla complessità dell'elettronica di comando.

Inserita:

Io conosco i motori della SANYO abbinati a schede di controllo della RTA.

Si va dai più semplici in cui hai un uscita del PLC che ti da lo Start, una che ti da l'alta velocità, e una che ti da la direzione, poi sulla scheda puoi selezionare tramite DIP SWITCH vari parametri.......numero di passi, accelerazione e decelerazione,frequenza di clock,corrente ecc....

http://www.rta.it/

Inserita:

Io ho avuto modo di utilizzare in varie applicazioni i drive e motori stepper Ever Elettronica.

Troverai molte informazioni sul sito www.everelettronica.it

matteo

Inserita: (modificato)

Io attualmente uso gli RTA, ottimi motori abbastanza potenti e con basse emissioni di calore mentre prima usavamo gli oriental motor e ci siamo trovati molto male.

Adesso via di brushless!

Modificato: da Livio Orsini
  • 1 month later...
Inserita:

Ho avuto modo di realizzare parecchie applicazioni con motori stepper e ho lavorato con molti drives, dal semplice step-in e direzione fino a drives programmabili con bus di campo tipo Modbus o CANopen.

Tra i migliori che ho avuto modo di utilizzare sono gli stepper della AEC, piccoli, efficienti e soprattutto programmabili dall'utente. www.aec-smd.it