Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Mivar 28 S51 Video Ok No Audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,Questo Vecchio tvc mi e' appena arrivato dalla vicina,mi ha detto che ha sentito un "tic" e non ha piu' sentito l'audio.Seppur di domenica...con il caldo..pur di accontentare la vicina ho aperto il tv,l'alimentazione e' ok,controllo finale audio,e' correttamente alimentato e toccando con il dito i pin 3 e 5 si sente che l'amplificatore funziona.....cortesemente qualche consiglio?Grazie

Inserita:

Se toccando i pin 3 e 5 senti il ronzio, prosegui con le palpazioni.

Tocca i pin 26 e 27 del processore STV8206 che sono l'uscita audio e poi i pin 11 e 12 + 15 e 16 che sono l'ingresso audio del processore. prova pure sulla presa scart sui pidini 2 e 6 .

Al limite puoi entrare in Service2 e controllare i valori dell'audio.

Buon caldo.

Inserita:

Ciao Elmarvog,grazie del consiglio......ho parcheggiato tv,riprendo domattino...troppo caldo ora,ho portato una tv muletto alla vicina.....Buona domenica,domani ti faccio sapere.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non era quella serie in cui bastava resettare il processore tramite il corto sui pin 9 e 10 mi pare? o 9 e 11 boh!

Inserita:

Ciao Riccardo...provo pure questa...cortesemente quali sono i piedini giusti....te li ricordi...?grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

provo a fare una ricerca nel forum,mi pare 9-11 ma aspetta che verifichi e che il microprocessore sia quello giusto

confermo ,9-11 in corto poi si spegne il TV e si riaccende.

Solo per questo processore ST92195/MOH,che andrebbe cambiato con la versione modificata.

Inserita:

Il processore utilizzato dovrebbe essere il ST92195B5B1/MCZ ed al suo fianco è presente il Ponticello di servizio che praticamente mette a massa il pin 43 ed esegue il Reset.

Io direi di controllare pure la tensione presente al pin 42 del ST92195 che fornisce la regolazione del volume audio pilotando i pin 1 e 7 del finale TDA7057 livellata dal C147 da 2,2uF e se avviene la variazione regolando il volume.

Inserita:

Grazie per le dritte....il processore e' quello indicato da elmarvog..fatto reset..ma niente,ho controllato il volume sul pin 1 dell'ampli ed abbassando e alzando da tlc e' tutto ok.Mi sono concentrato sul decoder stereo STV8206.....effettivamente sui pin in uscita -26 e 27 non ho segnale audio....mentre in entrata audio e' presente....chiedo...e' possibile baipassare queso ic e mandare l'audio da scart direttamente all'ampli audio?tanto la signora usa solo la scart con un decoderino......nel frattempo vedo se recupero un STV8206.....naturalmente ben accetti i Vostri preziosi consigli

Inserita:

Isola staccandoli i piedini 11, 12, 15, 16, 26, 27 e collega le piste che vanno all' 11 e 12 con quelle che escono dai pin 26 e 27.

In questo modo si scavalcano le commutazioni interne del processore probabilmente difettose.

Inserita:

Ringraziando Elmarvog e Riccardo per i preziosi consigli,ho isolato STV8206 (decoder stereo) ed ho ponticellato i segnali audio.Funziona tutto perfettamente...certo non e' il massimo come riparazione...ma il tv viene usato solo quando la signora va a fare lavori in lavanderia...Grazie