Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Climatizzatore Fai Da Te

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Tranquillo, su quello sono in una botte di ferro anche perché come ho già detto ha installato quello a casa sua pochi anni fa (e probabilmente non è l'unico che ha installato in questi anni).

Il motivo per cui ho aperto questo thread non è per la parte tecnica, ma per quella burocratica.

Se anche mio fratello facesse le cose a regola d'arte ma in futuro qualcosa dovesse rompersi, non vorrei aver problemi che la casa produttrice non mi riconosca la garanzia perché l'installazione non è stata eseguita da un professionista.

Modificato: da D4ve83

Inserita:

per la garanzia se il guasto non dipende dall'installazione non dovrebbe esserci problemi..

Per altre questioni burocratiche sei ovviamente fuori

Ah dimenticavo, il solo lavoro di installazione e collaudo del climatizzatore (quindi non mi riferisco al suo acquisto) è detraibile per usufuire delle agevolazioni fiscali vero?

Inoltre, mi conferma che il libretto di impianto non è obbligatorio nel mio caso (sono di Milano e sto montando un 12+12)?

Su un sito ho trovato scritto questo:

La Regione Lombardia ha legiferato che il libretto di impianto per gli impianti di climatizzazione estiva/invernale con macchine frigorifere/pompe di calore è obbligatorio solamente per potenze superiori ai 12 kW. Nel resto d’Italia, salvo normative regionali che potrebbe essere emanate, il libretto è sempre necessario.

Praticamente per le questioni burocratiche, quello che dovrò chiedere sarà solo fattura e dichiarazione di conformità giusto?

Modificato: da D4ve83
Xxxxbazookaxxxx

Evitiamo commenti inutili.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Sono un po' confuso, un po' tutti i siti dicono che in Lombardia non c'è oggligo di libretto per impianti sotto i 12 kW.

Ho appena chiamato un'azienda per un preventivo, e mi hanno detto che comunque per essere sicuri di usufruire della garanzia, il libretto è necessario.

Ma, visto anche quanto dichiarato dalla regione Lombardia, non è sufficiente una fattura e una dichiarazione di conformità?