Bender83 Inserito: 27 febbraio 2007 Segnala Inserito: 27 febbraio 2007 Salve,nell'ambito dello studio degli azionamenti elettrici mi sono trovato difronte i "convertitori statici" mi potreste spiegare cosa siano esattamente, io ho un idea molto vaga e forse pure sbagliata :lol: Grazie
Livio Orsini Inserita: 27 febbraio 2007 Segnala Inserita: 27 febbraio 2007 Tutti i dispositivi che operano una conversione in modo statico, ovvero senza necessità di organi in movimento, sono convertitori statici.In elettrotecnica l'accezzione indica comunenmente un convertitore di frequenza elettronico, quindi statico; esistono anche convertitori di frequenza elettromeccanici detti convertitori rotanti.Il termine convertitore statico o, più generalmente, convertitore o convertitore a Thyristori è comunemente usato per indicare la parte elettronica (regolazione e potenza) di un azionamento in continua.
Bender83 Inserita: 1 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2007 E neccessario per migliorare le prestazioni di un azionamento utilizzare sempre un convertitore?In quanto so che un azionamento può essere alimentato sia da rete che da convertitore
Livio Orsini Inserita: 1 marzo 2007 Segnala Inserita: 1 marzo 2007 (modificato) E neccessario per migliorare le prestazioni di un azionamento utilizzare sempre un convertitore?Normalmente un azionamento (elettrico) è composto da un motore elettrico e da un convertitore con funzione di alimentatore-regolatore. In funzione del tipo di motore, e delle prestazioni richieste, si adotterà un convertitore adatto allo scopo. Nella sua forma più semplice un azionamento elettrico è composto da un motore con il circuito di comando costituito dal contattore di inserzione. L'alimentazione può essere dalla rete elettrica per motori asincroni o da batterie per motori in continua. Modificato: 1 marzo 2007 da Livio Orsini
moretto Inserita: 1 marzo 2007 Segnala Inserita: 1 marzo 2007 e possibile che un convertitore di frequenza da 50 a 60 Hz con onda sinusoidale costi 3 volte il prezzo di un inverter standard della stessa potenza?
Messaggi consigliati