Vai al contenuto
PLC Forum

Potenza Del Segnale Che Va A 0.....

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Ho un problema con l'impianto digitale terrestre di casa.

È successo due volte, la prima un venerdì alle 21, e l'altra sabato scorso nottetempo, che non si vedevano più i canali su nessuna televisione.

Poi, come per magia, dopo alcune ore tutto è tornato a posto da solo.

Quando il fenomeno avviene, la TV in diagnostica riporta potenza del segnale 0 e rumore 2000 (fondoscala per i TV Samsung). Questi valori sono gli stessi che si ottengono staccando completamente il cavo dell'antenna.

Abito in un condominio orizzontale con antenna in comune e negli ultimi mesi l'antennista ha messo mano più volte.

Le schiere limitrofe nel contempo non hanno manifestato alcun problema di ricezione, anzi vedevano tutto.

Ho verificato che, quando è avvenuto il problema, non fosse saltato il salvavita dell'impianto elettrico che alimenta l'antenna.

Ho escluso anche un problema di surriscaldamento di qualcosa, dato che è avvenuto sempre dopo il tramonto.

Rimane l'ipotesi di un vicino che connetta / sconnetta qualcosa.

Avete qualche idea? Considerate che quando questo succede il 90% dei canali riporta "nessun segnale", mentre si vedono sporadiche TV locali.

Grazie di ogni possibile dritta, dato che i miei vanno in paranoia senza TV.

Inserita:

E' facile che ci sia un collegamento che si interrompe o uno spinotto lento su una derivazione che entra nel tuo appartamento.

Non si capisce se hai un amplificatore a parte che serve solo il tuo appartamento.

Quello puo' spegnersi per falso contatto sulla presa di corrente o perdere segnale per lo stesso motivo segnalato: collegamenti difettosi o morsetti da serrare.

Inserita:

Intanto grazie per la risposta.

C'è stato un misunderstanding: tutta la schiera non vede più la Tv quando succede. E gli amplificatori sono in comune.

Inserita:

Allora il problema è da cercare nelle parti comuni:

Uscita del centralino, spine e cavi di collegamento al partitore principale e spina di alimentazione 220V ballerina,