lucillus Inserito: 20 luglio 2015 Segnala Inserito: 20 luglio 2015 Buongiorno. Ho un problema con l'impianto digitale terrestre di casa. È successo due volte, la prima un venerdì alle 21, e l'altra sabato scorso nottetempo, che non si vedevano più i canali su nessuna televisione. Poi, come per magia, dopo alcune ore tutto è tornato a posto da solo. Quando il fenomeno avviene, la TV in diagnostica riporta potenza del segnale 0 e rumore 2000 (fondoscala per i TV Samsung). Questi valori sono gli stessi che si ottengono staccando completamente il cavo dell'antenna. Abito in un condominio orizzontale con antenna in comune e negli ultimi mesi l'antennista ha messo mano più volte. Le schiere limitrofe nel contempo non hanno manifestato alcun problema di ricezione, anzi vedevano tutto. Ho verificato che, quando è avvenuto il problema, non fosse saltato il salvavita dell'impianto elettrico che alimenta l'antenna. Ho escluso anche un problema di surriscaldamento di qualcosa, dato che è avvenuto sempre dopo il tramonto. Rimane l'ipotesi di un vicino che connetta / sconnetta qualcosa. Avete qualche idea? Considerate che quando questo succede il 90% dei canali riporta "nessun segnale", mentre si vedono sporadiche TV locali. Grazie di ogni possibile dritta, dato che i miei vanno in paranoia senza TV.
patatino59 Inserita: 20 luglio 2015 Segnala Inserita: 20 luglio 2015 E' facile che ci sia un collegamento che si interrompe o uno spinotto lento su una derivazione che entra nel tuo appartamento. Non si capisce se hai un amplificatore a parte che serve solo il tuo appartamento. Quello puo' spegnersi per falso contatto sulla presa di corrente o perdere segnale per lo stesso motivo segnalato: collegamenti difettosi o morsetti da serrare.
lucillus Inserita: 20 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2015 Intanto grazie per la risposta. C'è stato un misunderstanding: tutta la schiera non vede più la Tv quando succede. E gli amplificatori sono in comune.
patatino59 Inserita: 20 luglio 2015 Segnala Inserita: 20 luglio 2015 Allora il problema è da cercare nelle parti comuni: Uscita del centralino, spine e cavi di collegamento al partitore principale e spina di alimentazione 220V ballerina,
Messaggi consigliati