gabri Inserito: 2 marzo 2007 Segnala Inserito: 2 marzo 2007 Salve a tuttiSto rimodernando una macchina che è un vero cimelio storico e un capolavoro di meccanica, ancora perfettamente funzionante e in produzione. La parte che mi sta dando problemi è il taglio a misura di una striscia di cartone sbobinato direttamente da un rotolo. Fino a ieri il motore principale, oltre alle altre funzioni, tramite un ingranaggio collegato alla calandra di avanzamento svolgeva questo compito, ma il cambio misura richiedeva ore di lavoro. Tolto l’ingranaggio ho inserito direttamente sulla calandra un motore brushless tramite riduttore 7,5:1. La posizione la prelevo dal simulatore encoder quindi non vedo il gioco del riduttore e qui casca l’asino. Dato che un giro motore provoca un avanzamento di 83mm, 1 grado motore mi da 83/360=0,23mm quindi un 1’ in ingresso 0,23/60=0,0038mm quindi 0,038 decimi. I migliori riduttori che ho trovato danno un gioco in uscita di 3’ che riportato all’entrata 3x7,5=22,5’ che moltiplicato per 0,083=1,86 decimi in uscita. Questo significa che se devo correggere di 0,5 decimi (tolleranza richiesta) il motore si muove ma la calandra no. Come posso uscirne? Montando un encoder direttamente sulla calandra con il rischio di pendolamenti dopo il posizionamento? Mettendo una buona cinghia al posto del riduttore la situazione migliora?Grazie Gabri
walter.r Inserita: 2 marzo 2007 Segnala Inserita: 2 marzo 2007 Ciao, non sono espertissimo di meccanica applicata, ma posso dirti che macchine realizzate in passato usando riduzioni a cinghia dentata, con la giusta tensione, non davano problemi di precisione.E avevamo applicato anche un controllo di registro......Se metti l'encoder sull'albero lento del riduttore non hai problemi solo se il movimento è unidirezionale, altrimenti qualche noia a livello di oscillazioni te la devi aspettare....
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2007 Segnala Inserita: 2 marzo 2007 Io metterei un encoder sulla calandra, facendo fare il ciclo di zero con accostamento nel senso di marcia. Da quanto scrivo arguisco che si lavora sempre in un senso quindi, una volta messa in tensione il materiale, non ci dovrebbero essere pendolamenti. Inoltre se poni in encoder con un numero di impulsi tale che risulti <=50um/impulso, puoi mettere un'isteresi di posizione raggiunta che evita il pendolamento.
gabri Inserita: 2 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2007 grazie mille per i preziosi suggerimentivi terrò al corrente dei risultatiGabri
Messaggi consigliati