Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizioni Fatte Da Un Elettricista E Infilaggio Fatto Da Un Altro

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao tutti, se un impianto con tracce e corrugati viene fatto da un elettricista, l'infilaggio è possibile farlo fare a un altro (concorrenza)?

Purtroppo è successo questo, una mia amica a una seconda casa in montagna, e lei abita a 170 km di distanza da questa seconda casa e di conseguenza lei e il marito che è un ingegnere, sono costretti a seguire i lavori a distanza e non possono andare ogni 3x2.

Adesso è successo questo, l'elettricista che ha fatto tutte le predisposizioni e steso tutti i corrugati, non si sveglia più fuori per fare questo infilaggio, e hanno litigato e saldato il lavoro fatto.

La domanda è, se adesso va un'altro elettricista (che hanno contatto telefonicamente ed è andato lì sul posto con il papà di lei che abita lì ma che non sa niente dell'impianto), che non ha fatto lui le predisposizioni, sarà in grado di fare l'infilaggio (natuaralmente sarà seguito da remoto da questo ingegnere)?

O ci saranno intoppi e sbagli madornali?

Grazie a tutti voi.

Maurizio Colombi
Inserita:

Posso solo permettermi di fare un appunto a quanto hai scritto:

natuaralmente sarà seguito da remoto da questo ingegnere

con tutto rispetto, lascia l'ingegnere a fare il suo lavoro che ne sa più l'elettricista "tirafili" dell'ingegnere.

La predisposizione delle tubazioni per l'impianto elettrico, se fatta con il 10% del cervello, non ha mai dato problemi!

Inserita:

Ciao Mauri, e grazie!

Ma nooo... Mi sono spiegato male, seguito nel senso che gli dirà come ha progetto insieme al vecchio elettricista l'impianto, visto che hai tempi erano andati lui e lelettricista stesso.

Seguire nel senso che gli dirà dove viene la cucina (gli manderà un progetto della cucina scelta), dove viene il telefono, telecamere, tastiere e quant'altro, tutto qua..

Sto chiedendo perché in teoria fanno fede tutte le cassette e non dovrebbe essere così impossibile la cosa o sbaglio Mauri?

Maurizio Colombi
Inserita:

non dovrebbe essere così impossibile la cosa

Appunto!!!!!

A volte posi i tubi e vai ad infilare dopo due anni........ e chi si ricorda! :P

Inserita:

non è niente di straordinario: succede di sovente che il muratore fa le tracce e l'elettricista le usa anche se sarebbe raccomandato che i 2 si parlassero durante

Inserita:

Le predisposizioni....possono anche avere delle sorprese, se realizzate senza razio pratica...ma nulla di grave. Un'altro elettricista può completare.

Juri Cioffo IL Professore
Inserita:

Esatto, non vedo problemi a far intervenire un altro. A me a volte è successo di trovare forassiti e scatole già murate e preparate dai muratori, a parte qualche piccola sorpresa riguardo dimensioni delle forassiti, qualsiasi elettricista può intervenire a posare i fili.

Inserita:

Grazie a tutti, behhh si certo avete ragione, però ci deve essere pur qualcuno che gli dica come ha voluto l'impianto no?

Tipo il pulsante generale che abbassa e alza tutte le tapparelle della casa vicino la porta d'ingresso...

Gli altri vicino ogni porta delle camere...

Dove mettere le prese per telefono e adsl...

Dove ha predisposto la sirena interna..

Dove ha messo il pulsante scaldabagno..

Etc etc...

Secondo me non è così scontato. o forse dico così che non è il mio mestiere buhhhh!!!!

Inserita:

Vai tranquillo.

Come si dice, il lavoro cammina con i suoi piedi...

• 2 weeks later...
Inserita:

Io per esempio ho l'abitudine, quando faccio gli impianti nuovi di predisporre i corrugati per tutte le possibili installazioni e ampliamenti futuri, tipo impianto antifurto, climatizzazione, prese TV aggiuntive ecc (sempre che il cliente approvi).

Questo perchè in fase di realizzazione di un nuovo impianto (casa in costruzione o in ristrutturazione) la posa di corrugati e scatole ha un costo ridicolo, mentre dover spaccare e rifare pezzi di muro o pavimento successivamente costa molto più caro.

Poi spesso non saro io a fare queste parti in più, ma chi le dovra fare si trovera il tubi già pronti e il lavoro facilitato mentra il cliente risparmierà tanti bei soldini.

Inserita:

Secondo me non è così scontato. o forse dico così che non è il mio mestiere buhhhh!!!!

Sapessi quanti di questi lavori ho fregato ai colleghi! E quanti me ne hanno fregato!

Inserita: (modificato)

Sapessi quanti di questi lavori ho fregato ai colleghi! E quanti me ne hanno fregato!

beh.. direi che in un mondo di gente onesta dovrebbe essere normale. :smile:

nel senso che oltre che essere nell'interesse economico del cliente è anche un modo per darsi indirettamente una mano tra colleghi.

Quando mi capita di istallare un impianto dove mi trovo i corrugati gia pronti e non devo chiedere al cliente di spaccare muri e pavimenti per fare un buon lavoro, tra me e me, provo un senso di gratitudine nei confronto del collega che li ha posati.

Peccherò di ingenuita ma mi piace pensare che se un collega si trova nella stessa situazione grazie a me pensi la stessa cosa piuttosto che " Ma che pirla quello la, che mi ha aiutato senza guadagnarci niente".

Modificato: da hfdax