Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Fotovoltaico E Problemi Di Bassa Tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho montato un impianto da 2,89 KWp e ho usufruito del 5° conto energia, sembrava andare tutto bene anche se ogni tanto l'inverter si disconnetteva, un Power One che andava in allarme, chiedendo chiarimenti sono risalito che è un problema di bassa tensione da parte di Enel Distribuzione. Da questa estate sta accadendo che l'inverter si disconnette molto frequentemente, un esempio tra tutte, ieri verso le 16, dopo una giornata di sole, l'inverter mi segnava che l'impianto aveva prodotto solo 2,6 KWh, il che significa che l'impianto è rimasto disconnesso dalla rete per quasi tutta la giornata.

Volevo chiede come posso risolvere questo problema, ho già mandato un fax ad Enel Distribuzione, devo forse continuare a mandare dei solleciti o devo scrivere a qualche altro ente?

Grazie per una vostra risposta.

Saluti Franco

Inserita:

Ma sei proprio sicuro che sia un allarme di tensione bassa?

Verifica con un tester la tensione di rete, nei momenti di allarme.

Inserita:

Si si fatto, addirittura in certi momenti si arriva anche a 190v.

Inserita:

Ma normalmente un inverter per fotovoltaico, dovrebbe rimanere connesso in rete, in produzione dai 180 V ai 264 V, senza problemi.

Ma, la tensione di rete che leggi dall'inverter, è uguale a quella che misuri con il tester?

Molto strano....

Comunque se la tensione di rete rimane così bassa per molti minuti o ore, sei sicuramente fuori tolleranza.

Puoi richiedere a ENEL la misurazione del tuo punto di consegna con apposito analizzatore di rete, ma se troveranno i valori di tensione conformi, gli dovrai pagare l'intervento di misura, ma se saranno conformi, dovranno rimediare al problema.

Inserita:

La tensione arriva a scendere anche a 190v ed ecco che l'inverter stacca, ma a chi devo contattare tra tutti gli uffici enel? Forse enel distribuzione? Io ho già chiamato enel guasti in un momento di bassa tensione, dopo circa un'ora è arrivata una squadra che hanno misurato la tensione, ma in quel momento era ok!!!!! Per fare come dice Davide a chi devo contattare? Che numero od indirizzo devo contattare?

Comunque accanto al mio contatore enel c'è ne sta un altro che è di mio cugino che lamenta gli stessi problemi, solo che lui non ha un impianto fotovoltaico, ma si lamenta che non riesce ad accendere più utilizzatori!!!!!

• 2 months later...
Inserita:

E' successa anche a me la stessa cosa ed ancora non l'ho risolta !!! Per 23 giorni a cavallo tra Luglio ed Agosto l'inverter avvertendo una tensione in rete bassa è andato in blocco per auto protezione .Ho fatto 4 reclami ad Enel Distribuzione e sono venuti per tre volte i tecnici che hanno constatato che a volte ha raggiunto i 187 V. Dopo vari fax e relative prese in giro se ne sono lavate le mani ,perché chiedevo l'indennizzo sia per la mancata immissione di energia in rete ,del mio impianto ,e sia per la maggior energia che mi toccava prelevare dalla rete per il mio impianto .A tale punto avevo due possibilità ,o far intervenire l'autorità o la mia associazione Altroconsumo per avviare una conciliazione ; ho scelto la seconda e ho mandato tutta la corrispondenza intercorsa .E' dura lo so ,ma è l'unica strada .Staremo a vedere !!

Inserita:

anche io sono ricorso all'Autorità per l'Energia e il Gas, che hanno fatto un sollecito ad enel distribuzione, ancora sono in attesa, staremo a vedere...