Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale Debole O Assente Improvvisamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di non commettere errori...

Vi pongo il mio problema nella speranza di risolverlo.

Ho acquistato da circa quattro mesi una casa su due piani, nei vari lavori ho aggiunto una presa d'antenna passante e tutto l'impianto funzionava a dovere (tutti i giorni guardavo la televisione), di punto in bianco la tv mi ha iniziato a dire segnale debole o assente e ovviamente vedevo male o niente.

Ho iniziato a fare delle verifiche e ho scoperto che il cavo dell'antenna arriva al primo piano e da li si divide tramite derivatore in due (una parte fornisce il segnale al piano terra e l'altra il primo piano).

La cosa bella è che al primo piano la tv si vede perfettamente mentre al piano terra no, è possibile che si sia rotto il derivatore? come è possibile che improvvisamente non ci sia più segnale su un piano???

Vi prego :worthy::worthy::worthy::worthy::worthy: aiutatemi a capire qualcosa che di impianti di antenna non ci capisco un xxxx :wacko:

Inserita:

Ricontrolla tutti i cavi di collegamento, morsetti, ossido e falsi contatti.

Un derivatore è quasi impossibile che si guasti se non ha preso una martellata...

Inserita:

Stasera provo a controllare! Il problema è che già la prima presa dopo il derivatore non funziona e dubito si sia ossidata o altro...comunque stasera provo.

grazie

Inserita:

Stavo pensando, se io scollego il cavo dalla prima presa così da non portare il segnale alle altre prese, la prima presa funziona? perchè se fosse così faccio una presa alla volta...

Inserita:

Devi collegare una TV o uno strumento di misura TV all'uscita del primo derivatore.

Se anche li non hai segnale cambialo.

Inserita:

Ciao Pens83,

Ho iniziato a fare delle verifiche e ho scoperto che il cavo dell'antenna arriva al primo piano e da li si divide tramite derivatore in due (una parte fornisce il segnale al piano terra e l'altra il primo piano).

La cosa bella è che al primo piano la tv si vede perfettamente mentre al piano terra no, è possibile che si sia rotto il derivatore?

Prova ad invertire i due cavi che escono dal derivatore, se il problema è lui, dovresti vedere la TV al piano terra e non quella del 1° piano.

Inserita:

Ieri ho controllato tutto in maniera più approfondita ed ho notato che per il piano primo e il piano terra arrivano due cavi in due posti diversi della casa, ho provato a collegare la tv direttamente al cavo prima del derivatore o divisore (è la stessa cosa???) e mi da sempre poco segnale.. allora sono andato nel sottotetto, dove ho trovato un amplificatore di segnale con alimentatore esterno. Questo amplificatore ha una vite di regolazione (gain), potrei agire su quella vite o creo qualche danno? e soprattutto è possibile che il caldo di questi giorni stia "starando" l'amplificatore ed è per questo che non amplifica più come prima?

Spero di essermi spiegato...

Inserita:

Devi individuare il punto in cui il segnale dell'antenna sul tetto si divide e serve i due appartamenti.

Se uno si vede e uno no non serve regolare il Gain dell'ampli.

Bisogna prima trovare dove si divide e si perde il segnale.

• 1 month later...
Inserita:

Eccomi tornato, fra vacanze e vespe nel sottotetto non ero riuscito a fare niente...

Vi dico cosa ho scoperto, mi sono collegato direttamente all'amplificatore Tv e, se questo è acceso non vedo niente, se lo spengo vedo la Rai, Mediaset e alcuni canali... Cosa vuol dire? è partito l'amplificatore??? (in allegato immagine dell'amplificatore)

Grazie

WP_20150912_14_54_52_Pro_.jpg

Inserita:

No. Forse la prova che hai fatto ti indica che l' amplificatore amplica, quindi, collegandoti direttamente la tv alla sua uscita, mandi in saturazione il tuner del televisore e non ti fa vedere nessun canale.

Inserita:

Però vedo la tv anche in tutte le prese della casa (sempre Rai, Mediaset e qualche altro canale)... e se accendo l'amplificatore non vedo niente da nessuna parte...:wallbash: