Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ventilatore Da Soffitto

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

sto cercando uno schema elettrico di un ventilatore a soffitto con lampadina e del suo regolatore, sono della vortice a 5 morsetti, il regolatore è di quelli classici bianchi con regolatore a 5 velocità, un interruttore bipolare rosso con neon ed uno unipolare col simbolo della lampadina, ettichetta illegibile naturalmente, dal ventilatore , senza morsettiera e col condensatore esploso ed anch'esso illeggibile, sono riuscito ad individuare i fili del motore e della lampadina, ma c'è un problema, se provo ad accendere la lampadina da sola tutto OK, se provo ad accendere il motore da solo si regola al rovescio ( al 5 ho la velocità più lenta e all'1 la più veloce, se provo con tutti e due accesi regolo sia la luce che il ventilatore: più aumenta la velocità e meno luce fa la lampadina (alogena), ho provato a seguire i fili del regolatore perchè sono quasi sicuro che sia li problema ma non ci sono riuscito, del tutto, ho individuato fase e neutro posti in serie al bipolare, l'uscita della lampadina posta in serie all'unipolare, ma mi sono arenato col regolatore di velocità, non sono riuscito a capire proprio come sia collegato

Inserita:

se quando accendi il ventilatore aumentando la velocità ti si abbassa la luce alogena avrai il neutro on comune e la lampadina essendo alogena ha un calo di tensione...per il regolatore di velocità controlla col tester la tensione in uscita dal regolatore(rispetto al N)...se a 5 hai una tensione inferiore che a 1 devi controllare il collegamento del variatore...o cambiarlo..

Inserita: (modificato)

grazie per la risposta, il neutro in comune con la lampadina l'ho messo in comune col neutro del ventilatore, che, inutile cercare la corrispondenza coi morsetti, in quanto sono stati tolti, proverò così, secondo me è come se fossero collegati in parallelo regolatore e lampadina, man mano che la velocità aumenta, si ha una DDP minore ai capi di esso e anche della lampadina, quello che non mi spiegò è la regolazione al rovescio all'1 la velocità alta e al 5 quella più lenta, sapete se si trovano degli schemi? ho cercato in rete ma non corrispondono in quanto fanno riferimento a quelli elettronici a tre fili,

Modificato: da D80
Inserita:

Almeno modello del regolatore o al peggio qualche foto.

Potrebbe essere un errore nel cablaggio del condensatore....... Sei sicuro di averlo ricollegato come l'originale?

Ovviamente hai già provato ad invertire fase e neutro a monte......

Ricorda, le resistenze in serie si sommano, la lampadina è una resistenza, se viene messa in serie al regolatore diventa ovvio che più si accende meno gira il motore o come nel tuo caso più gira il motore più si spegne la lampadina.

Il principio è che i due carichi devono avere fili diversi e se si mette in comune il neutro il collegamento va fatto in parallelo alla linea, in questo caso all'interruttore bipolare.

Inserita: (modificato)

le etichette sono illeggibili, cercherò delle immagini in rete e ve le posterò per il momento non mi è possibile fare delle foto, per il condensatore ho controllato la continuità degli avvolgimenti , avendo un capo in comune perchè in pratica sono collegati tra loro in serie, in quel capo ci ho collegato un filo del condensatore, poi l'altro capo lo sposto verso la fase o il neutro per determinare il verso,in fin dei conti è solo un asincrono monofase a tre fili,sui collegamenti del condensatore sicuro.

Modificato: da D80