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PLC Forum


Impianto Di Condizionamento So,ve.ge.co. Gemini 103M Va In Blocco


Alyx184

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Ciao a tutti, intanto mi presento visto che è il mio primo post; sono Alessandro e vengo da Venezia. Il mio lavoro è la ricerca e sviluppo in ambito chimico ma ho una gran passione per la tecnologia e l'automazione, per questo mi sono registrato dopo aver letto un po' tutto lo scibile di PLC Forum.

Il problema che ho sperimentato riguarda un impianto di condizionamento con fluido refrigerante acqua e gas Freon R-22 prodotto dalla SO.VE.GE.CO. Di Treviso ed installato contestualmente alla costruzione del fabbricato nel 1989/1990; l'impianto è composto da un gruppo frigo installato in sala macchine nel seminterrato, vicino ai garage e da unità fan coil in appartamento, con accensione manuale e comandate da un termostato da appartamento.

La macchina in questione ha un vano comandi con un interruttore per la pompa dell'acqua è uno per il frigo, l'avviamento del compressore avviene dopo circa 5 minuti dall'accensione della medesima e, sempre sul quadro si accende la spia "funzionamento" (la prima è "tensione") e restano accese entrambe durante il raffreddamento.

Da qualche giorno, però, si accende anche l'ultima spia, quella rossa "blocco" che ferma L'Unità motocondensante ed il relativo gruppo frigo.

Ho aperto il pannello laterale e li vi è posto il termostato antigelo, il termostato uso estivo ed il pressostato; in basso c'è il pannello connessioni elettriche dove sono posti i collegamenti (a norma) e due interruttori contrassegnati da "RM" (reset macchina) e "CM1" (comando manuale).

In RM c'è un pulsantino rosso con vicino indicato "test" è una vite blu rotonda in plastica con vicino indicato "reset".

Premendo quest'ultimo la spia rossa sul pannello di avvio scompare e dopo 5 minuti si riavvia il compressore facendo scattare un servomeccanismo che porta il pulsante nero in "CM1" come se venisse premuto (premendolo a mano, infatti, il gruppo si avvia).

Escludo sia mancanza di gas poiché dopo il reset si avvia e

Modificato: da Alyx184
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quella è una termica che protegge da un ecessivo assorbimento di corrente

o è guasta o il compressore assorbe troppo

servirebbe una lettura della corrente assorbita dal compressore con una pinza amperometrica

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Ciao e grazie intanto per l'interessamento. Se mi indichi esattamente qual'è la termica in questione posso anche sostituirla; ho un set di ricambio ben fornito.

Per vedere l'assorbimento non ho una pinza amperometrica, al limite posso vedere il consumo di corrente leggendo la potenza istantanea sul contatore dell'Enel ma se non serve, magari chiedo se ce l'ha un rivenditore di materiale elettrico.

Ho fatto altre prove e ho notato che il blocco avviene dopo circa 15 minuti dall'avvio del compressore. Ho provato a ridurre l'amperaggio su M2N/O portandolo da 0,6 a 0,5 usando il regolatore azzurro ma non ci sono state variazioni.

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puoi comperare una pinza amperometrica da 4 soldi (anche 8 euro)

la termica è quella su cui c'è la targhetta RM e la rotella nera a filo è quella di taratura della corrente di lavoro ci dovrebbe essere una tacca di riferimento ma non riesco a capire su che valore è tarata

la ventola di raffreddametno funziona bene

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Aggiornamento:

Ho effettuato alcune prove.

1) Su M2N/O ho abbassato il regolatore azzurro da 0,6 a 0,4 ed è andato in blocco dopo più di un'ora e mezza di funzionamento regolare ed efficiente.

2) Ho mandato in pressione d'esercizio il serbatoio nero, portandolo ad 1 bar

3) Sempre su M2N/O ho riportato il regolatore azzurro su 0,6 ed è andato in blocco dopo 10 minuti di funzionamento.

Erikle, la rotella nera di taratura della corrente di lavoro sulla termica è impostata poco sotto il valore "18" su una scala così scritta:"12,5 - 14 - 16 - 18 - 20".

La ventola di raffreddamento funziona perfetta; entra in funzione quando attacca il compressore e stacca contestualmente alla pausa del medesimo o al blocco impianto.

Il sistema ventola-compressore si attiva con il servomeccanismo che fa rientrare il tasto nero "10E" sul meccanismo "C1".

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quello che tu chiami M2N/O e con la rotellina blu è un temporizzatore

il C1 è un teleruttore e quando schiacci quel bottoncino chiudi i contatti manualmente cosa che fa invece la bobina dello stesso quando viene alimentata

quando si ferma è la termica (RM) a fermarlo o cosa è? perchè vedo anche molti pressostati sul circuito frigo quelli col marchio Ranco scritto sopra e che in qualche modo sono cablati anche a livello elettrico

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Ciao Erikle,

Intanto scusa la mia non perfetta nomenclatura dei componenti; ho indicato il temporizzatore come M2N/O per identificarlo facilmente in foto.

La fermata dell'impianto in condizioni normali avviene per il raggiungimento della temperatura impostata sul termostato in casa, il quale è sicuramente collegato con il gruppo frigo e sicuramente al termostato utilizzo estivo. Tramite un impulso, il termostato in appartamento segnala il raggiungimento della temperatura impostata e lo invia al termostato uso estivo, il quale aziona il teleruttore che ferma il compressore fino a quando avviene l'aumento della temperatura interna e invia il segnale di ripartenza.

Sul temporizzatore noto che c'è una luce rossa quando c'è tensione ma non il blocco, quando si avvia il compressore accanto alla luce rossa si accende una verde e quando avviene il blocco, questi si spengono entrambe (sul temporizzatore). Resettando la macchina premendo il pulsante azzurro sulla termica, si spegne la spia di blocco e si riaccende la lucina rossa sul temporizzatore.

Modificato: da Alyx184
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Penso di si. Tutto quel vano è coperto da un pannello metallico che io ho smontato.

Perfino il pressostato ed i termostati sembrano nuovi.

Non c'è polvere.

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Ah, il condensatore del gruppo frigo, sorry. Be, quello è incastonato per un pezzo dentro l'involucro e la parte esterna è libera da polvere grossolana o altre ostruzioni, almeno da quanto riesco a vedere io.

Comunque una cosa che ho notato è stata la durata in funzione molto più lunga se imposto un valore più basso sul temporizzatore. Poi, se si tratta di sostituire condensatore elettrico o termica o anche il teleruttore, ho materiale in abbondanza per eseguire il tutto.

Un'altra ipotesi è che, visto il gran caldo sicuramente anomalo e fuori da ogni umana concezione la sala macchine sia troppo calda e il blocco avviene a causa di temperature di esercizio fuori norma per la batteria raffreddante.

Dico "caldo anomalo" anche per quello che sta succedendo qui a Venezia; l'acqua della laguna è quasi a 40 gradi, le alghe marciscono, manca l'ossigeno e i pesci muoiono e sono già belli cotti.

Per il momento ho resistito lasciando che raffreddasse la casa durante le prove. Domani mi rimetto all'opera.

Buonanotte a tutti.

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Penso che quel condensatore elettrico sia del compressore che a questo punto deduco che è monofase.

Fa pensare che l'assorbimento sia elevato in abbinamento all'intervento della termica, ora bisogna capire il perchè è elevato:

La temperatura esterna è alta e/o la macchina è installata in un luogo di scarsa ventilazione;

Batteria di condensazione sporca;

Ventilatori non efficienti;

Carica refrigerante eccessiva;

Compressore guasto.


Ps. Certo può anche essere colpa del condensatore elettrico parzialmente guasto che fa lievitare l'assorbimento

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quel condensatore da 5 microfarad è piccolo quindi è della ventola (a meno che non ci sia altro in giro) e potrebbe far ridurre la velocità della ventola alzando la perssione di condensazione e quindi l'assorbimento del compressore

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Allora, in base a quanto diceva DavidOne, la temperatura della sala macchine può sicuramente essere stata fuori dai limiti operativi della macchina anche perché a suo tempo non erano stati conclusi i lavori di collegamento dei gruppi frigo al collettore.

Il problema è stato ovviato perché gli altri utenti non lo usano e alla fine siamo solo in due ad impiegare il condizionatore, per di più a momenti alterni.

Fino a sabato scorso funzionava perfettamente e poi ha iniziato a bloccarsi come dicevo sopra.

A questo punto può proprio essere il compressore che assorbe troppo.

1) Si può ridurre l'assorbimento operando sulla rotella nera della termica.

2) Si può sostituire il condensatore

3) Si può spazzare il condensatore frigo con aria compressa

4) Si può cercare di incanalare l'aria verso il collettore.

Provo da subito.

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Aggiornamento:

Abbiamo provato a fare la pulizia del condensatore frigo ma non serviva poiché non ha traccia di sporcizia, ho cambiato i settaggi del temporizzatore ed infatti, a seconda di come si regola il selettore azzurro, si anticipa o si ritarda la partenza del compressore (ho ipotizzato che vada in blocco perché attacca troppo presto e con il circolo ancora da completare), ho regolato la vitina Azzurra sulla termica in "A" invece che in "H" e ho dato un occhio al condensatore elettrico.

Per il momento sembra funzionare senza indugi ma solo se ritorna quel caldo infernale potrò sapere se era da metterlo a punto o se proprio la sala macchine, a causa di quel caldo fuori da ogni limite è diventata un forno e ha mandato la temperatura al di sopra di quella operativa della macchina.

Modificato: da Alyx184
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ho regolato la vitina Azzurra sulla termica in "A"

cosi l'hai messo in automatico :toobad:

ma non serviva poiché non ha traccia di sporcizia

però adesso hai una certezza :thumb_yello:

come è stato già detto cambia quel condensatore è vitale

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Ciao ragazzi,

Sono andato a comprare il nuovo condensatore e guardando meglio, con il negoziante abbiamo notato che la capacità è di 35 microFarad.

Forse è del compressore e a maggior ragione è la causa del consumo abnorme.

Comunque li ne aveva da 40 microFarad e visto che ne ho uno da 35 non mi è sembrato il caso di acquistarlo e provare con quello di ricambio.

Domani lo sostituisco e vi aggiorno. Grazie ancora del supporto ;-)

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