Vai al contenuto
PLC Forum

Verifica Corretto Dimensionamento Impianto Di Climatizzazione

sonic-69

Messaggi consigliati

Ciao a tutti gli utenti del Forum.

Volevo chiedere ai più esperti un aiuto a capire se il dimensionamento dell'impianto di climatizzazione fatto predisporre dal costruttore della nuova abitazione in cui mi sono trasferito l'anno scorso è corretto.

L'impianto è così composto:

- N.1 CHILLER RIELLO NEXPOLAR MN (Modello 012NM) Potenza in raffreddamento 10.200 W (Temperatura acqua 12C° ingresso 7C° uscita)

- N.3 Ventilconvettori RIELLO HELIOTERM (Modello 09B) Resa totale raffreddamento 828W (Temperatura acqua in ingresso batteria 7°C, temperatura acqua in uscita batteria 12°C, temperatura aria ambiente 27°C b.s. e 19°C b.u)

- N.2 Ventilconvettori RIELLO HELIOTERM (Modello 18B) Resa totale raffreddamento 1758W (Temperatura acqua in ingresso batteria 7°C, temperatura acqua in uscita batteria 12°C, temperatura aria ambiente 27°C b.s. e 19°C b.u)

- N.1 Ventilconvettori RIELLO HELIOTERM (Modello 24B) Resa totale raffreddamento 2634W (Temperatura acqua in ingresso batteria 7°C, temperatura acqua in uscita batteria 12°C, temperatura aria ambiente 27°C b.s. e 19°C b.u)

Quattro dei ventilconvettori hanno delle valvole a due vie (on/off) controllate da un sistema domotico; altri due ventilconvettori hanno delle valvole a tre vie per poter garantire il flusso di acqua quando solo un ventilconvettore è in funzione, in modo da non far andare in blocco la pompa su richiesta del flussostato per circolazione acqua insufficiente.

Ho notato che in questo periodo di caldo eccezionale in cui la temperatura esterna è di circa 36 °C la temperatura degli ambienti non riesce a scendere sotto i 27 °C

Aggiungo anche che se accendo tutti i ventilconvettori (6) il CHILLER rimane sempre in funzione e non smette mai di funzionare.

Se si limita il funzionamento a 4 ventilconvettori il CHILLER riesce anche a smettere di funzionare e si ferma per circa 3/4 minuti dopo circa 10 minuti di funzionamento.

Ho impostato il CHILLER con una curva climatica che quando ci sono 36 °C esterni imposta il set point dell'acqua di uscita a 5 °C.

L'aria di uscita dai ventilconvettori rilevata sulle griglie di uscita è pari a circa 10/11 °C.

Le domande che voglio porre sono le seguenti:

- Considerando la somma delle rete totali di raffreddamento dei ventilconvettori è pari a 8.634 si può dire che il CHILLER è dimensionato correttamente avendo una potenza in raffreddamento pari a 10.200 W ?

- Ho provato anche a calcolare la potenza frigorifera necessaria dei singoli ambienti sfruttando delle tabelle trovate in rete e la somma di tali necessità a totale mi viene pari a circa 8.000 W; tutti i ventilconvettori sembrano avere una potenza di raffreddamento adeguata alla potenza frigorifera necessaria (questo sempre se l'ho calcolata bene !!!)

- Se il CHILLER è dimensionato correttamente, è normale che rimane sempre acceso quando tutti i ventilconvettori sono accesi; il consumo del chiller verificato da me non riesce a scendere sotto i 2100 W con delle punte che arrivano anche a 3.600 W quando il sistema deve riadeguare la temperatura dell'acqua al valore del set point; questo funzionamento è normale ?

In poche parole mi servirebbe capire se il sistema è dimensionato correttamente oppure se il CHILLER e/o il ventilconvettori sono sottodimensionati.

Grazie a tutti quelli che potranno darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

che non si spenga è normale perchè è un'inverter, e anche le punte da 3,6kW son normali visto che in raffreddamento viene dato a 3,7kW di assorbimento.

com'è messa come isolamento la casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Reka per il riscontro.

L'appartamento è all'ultimo piano e sopra ho un terrazzo di copertura a mio utilizzo esclusivo.

E' una casa di recentissima costruzione (terminata l'anno scorso) per cui immagino che sia da considerare isolata abbastanza bene, anche se nei calcoli delle potenze frigorifere necessarie ho utilizzato, per il soffitto, il parametro sotto tetto/terrazza buon isolamento (Mq*140=BTU). Gli infissi sono di legno/alluminio con doppio vetro camera. Non sono un esperto, per cui non so se ho fatto bene.

Riporto di seguito un esempio della voce relativa al soffitto:

MQ Coefficiente BTU W

- buon isolamento superficie 12,54 * 140 1.755,6 514,4

Modificato: da sonic-69
Link al commento
Condividi su altri siti

se è recente nessun problema, non è l' isolamento.

direi che il caldo di queste settimane mette alla prova tutti gli impianti, oggi in particolare anche da me il clima dell'ufficio non riesce a scendere sotto i 30 rispetto ai 28 degli altri giorni.

bisognerebbe capire se -10° in queste condizioni è il massimo ottenibile (che comunque non è poco, la regola sarebbe mantenere -5/6° rispetto all'ambiente) dal tuo impianto.

aspetterei pareri da chi tratta questo genere di chiller.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo grazie REKA.

Mi sa che devo verificare il massimo ottenibile dall'impianto in una condizione di caldo "più standard" e non devo farlo in questo periodo di calura eccezionale (dicono che erano 100 anni che non si verificavano temperature e tassi di umidità come quelli che stiamo avendo).

Link al commento
Condividi su altri siti