alezilog Inserito: 21 luglio 2015 Segnala Inserito: 21 luglio 2015 Salve, ho un problema con una caldaia Immergas Eolo Mini (versione del 1999 con scheda modulante 1013410 per AM35) che non si avvia. In pratica, all'apertura dell'acqua calda, dopo qualche secondo iniziano a lampeggiare entrambi i led (giallo e rosso) ad indicare la mancata commutazione del pressostato aria. Per verificare ho tolto il mantello ed in effetti la ventola di aspirazione dei fumi non parte, mentre si attiva la pompa del circolatore. A questo punto ho alimentato direttamente la ventola con la 220V ed ho verificato che gira regolarmente e si sente il pressostato aria che commuta. Proseguendo nei controlli ho rilevato che al connettore della ventola non arriva tensione dalla scheda di controllo. Ho pensato che il guasto potesse essere nel relè di comando della ventola o nel relativo stadio pilota, perciò ho alimentato la ventola manualmente e avviato la caldaia. Purtroppo pur non accendendosi nessun led (quindi non viene più segnalato il problema del pressostato), continua ad avviarsi solo la pompa del circolatore, ma il bruciatore non si accende, anzi, come prima, non tenta nemmeno l'accensione. Sembra che la valvola gas non venga comandata (non si sente odore di gas) e le candelette di accensione non emettono nessuna scintilla. Temo perciò che il problema sulla scheda di controllo non sia limitato allo stadio pilota della ventola, ma bensì coinvolga anche altri controlli, a meno che oltre al pressostato non ci sia qualche altro sensore che non invia il consenso per l'accensione. Sapete aiutarmi in proposito? Qualche suggerimento per verificare la funzionalità della centralina? Oppure qualcuno ha lo schema elettrico completo della centralina? (non quello sintetico riportato sul manuale). Grazie per l'attenzione.
bl4st3r Inserita: 21 luglio 2015 Segnala Inserita: 21 luglio 2015 penso proprio che sia la centralina il problema.....ma di schemi difficilmente ne troverai
Valejola Inserita: 21 luglio 2015 Segnala Inserita: 21 luglio 2015 Da come dici sembra proprio la scheda andata...
alezilog Inserita: 22 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2015 Grazie per le risposte. C'è qualche componente critico sulla scheda che potrei controllare per cercare di ripararla? Se ne prendo una nuova (penso la 1.015792 che sostituisce la 1.013410) devo necessariamente procedere alla taratura dei trimmer per la regolazione del riscaldamento e della lenta accensione? Vorrei evitarlo visto che non ho il manometro differenziale per misurare il flusso del gas. Ciao
Valejola Inserita: 22 luglio 2015 Segnala Inserita: 22 luglio 2015 Comprare senza avere la certezza mi pare un azzardo...ok che per un privato viene difficile provare prima di pagare, ma io non è che mi fiderei così ad occhi chiusi. Per i trimmer non serve nulla, copi le posizioni di settaggio della vecchia su quella nuova. Se poi li vuoi variare non c'è problema, si può fare senza problema perchè non ti sballa la combustione o la regolazione della valvola gas, ma va fatto con cognizione di causa perchè si "gioca" con la potenza erogata per il riscaldamento.
alezilog Inserita: 22 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2015 Grazie Valejola, in effetti mi chiedevo che altre verifiche potrei fare prima di cambiare la scheda. Al momento so che la ventola funziona e il pressostato si attiva, tant'è che la segnalazione di allarme scompare. Il circolatore viene attivato, quindi funziona anche il micro flussostato sanitario. Potrei provare a scollegare la sonda NTC e vedere se ne viene rilevato il malfunzionamento. Inoltre potrei verificare il termostato di sicurezza di sovratemperatura. Sicuramente non so come controllare le candelette di accensione e quella di rilevazione. Forse potrei provare se funziona la valvola del gas (dopo aver chiuso il gas!), alimentandola direttamente? Dai dati stampati sopra mi pare che funzioni direttamente a 220V, giusto? Non mi sembra ci siano altri sensori o attuatori che possono essere coinvolti, sbaglio? Ciao
Valejola Inserita: 22 luglio 2015 Segnala Inserita: 22 luglio 2015 (modificato) Il fatto è che lo step seguente alla commutazione del pressostato fumi spetta proprio solo alla scheda. Se fosse un problema di valvola gas, elettrodi o candeletta, darebbe errore accensione (spia rossa accesa fissa). Quindi se sei sicuro che il pressostato funziona, allora può solo essere questione di scheda visto che è lei a gestire lo step seguente, cioè appunto quello dell'accensione. Ti consiglio solo di non farti ingannare dal pressostato fumi perchè ok che il più delle volte basta sentirlo commutare per capire se funziona o meno, ma a volte si sente lo scatto ma elettricamente non avviene nulla...quindi sempre meglio provarne uno nuovo (o commutare manualmente in qualche altra maniera) per essere sicuri al 100%. p.s.: i fili del pressostato e i connettori che vanno alla scheda sono a posto? Modificato: 22 luglio 2015 da Valejola
alezilog Inserita: 22 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2015 Dunque, ho verificato con il tester che la commutazione del pressostato fumi arriva correttamente alla scheda. Poi ho verificato che scollegando l'ntc l'anomalia viene riportata correttamente con il led giallo lampeggiante. Anche il termostato di temperatura eccessiva viene rilevato correttamente, infatti simulandone l'apertura inizia a lampeggiare il led rosso. Insomma la rilevazione dei sensori sembra ok, mentre sembra la parte di comando ad aver problemi, di fatto viene attivato solo il circolatore. Buona notte
alezilog Inserita: 30 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2015 News: ho sostituito la scheda! Visto che la centralina 1.013410 non viene più prodotta, come suggerito anche dalla stessa Immergas, ho utilizzato la 1.015792. Seguendo le istruzioni sulla scatola ho scollegato il JP2 e l'ho inserito nel connettore M6 sui pin della sonda boiler (41 e 42). Purtroppo, dopo aver ricollegato tutto, all'accensione della caldaia lampeggia il led giallo e l'acqua sanitaria non parte. Parte invece il riscaldamento che sembra funzionare correttamente anche se il led giallo continua a lampeggiare. Sulla vecchia scheda il led giallo lampeggiante indicava un problema con la ntc, quindi ho provato a scollegarla, in questo modo il led giallo continua a lampeggiare ma la caldaia non sia avvia né per l'acqua sanitaria né per il riscaldamento. Quindi presumerei che il lampeggio del led giallo non indica solo il guasto della ntc, ma si riferisce a qualche altro sensore. Qualcuno sa dirmi come posso risolvere il problema? Con questa nuova centralina, mi rimangono liberi i connettori M14 (46,47,48) e quello a sinistra di M1 (43,44), possono essere la causa del problema. Grazie per l'attenzione e buona giornata.
bl4st3r Inserita: 30 luglio 2015 Segnala Inserita: 30 luglio 2015 aspetta la risposta di Valejola che è CAT immergas, ma sicuramente sulla nuova scheda ci sono delle impostazioni da fare, tipo collegare o scollegare qualcosa perchè la scheda va bene anche per altre caldaie, magari con il bollitore. io l'ultima che ho cambiato risale tipo a 2 anni fa e non ricordo, ma ricordo che sulla scatola della scheda c'era scritto il procedimento
nadir74 Inserita: 31 luglio 2015 Segnala Inserita: 31 luglio 2015 con la nuova scheda il led giallo lampeggia sempre quando non c è alcuna richiesta ed indica stand by caldaia per il secondo problema credo che non sia stato inserito correttamente il connettore nero a 4 fili in quanto sulla nuova scheda il jack di inserimento è a sei poli ed il tuo connettore è a 4 poli. vanno lasciati liberi se non sbaglio il 41-42 ma sulla scatola c'è scritto con precisione
Valejola Inserita: 1 agosto 2015 Segnala Inserita: 1 agosto 2015 Concordo con Nadir Connettore a 4 poli inserito nello spinotto a 6 ma lasciando liberi i primi 2 "pin" a sx (che sarebbe l'eventuale predisposizione per la sonda boiler che ovviamente nel tuo modello non c'è). Riguardo poi il lampeggio, se è rapido e con una pausa lunga, allora è la semplice segnalazione di stand-by.
alezilog Inserita: 1 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2015 Funziona! Probabilmente il jumper jp2 non era ben inserito o non faceva contatto correttamente. Riverificando tutti i connettori e i jumper, i collegamenti devono essere andati a posto e il problema è scomparso. Grazie a tutti per i suggerimenti. Buon weekend.
pinasco86 Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 Buongiorno,mi riallaccio a questa discussione in quanto ho avuto lo stesso problema: caldaia immergas eolo mini che non parte con entrambi i led lampeggianti.Hanno sostituito la scheda e ora sembra funzionare tutto come prima, il mio dubbio però riguarda i valori trimming per quanto riguarda la regolazione della lenta accensione (indicato con il numero 11 sullo schema elettronico) e la potenza termica di riscaldamento ( regolatore indicato con il numero 12)Che cosa succede se il tecnico le ha lasciante invariate rispetto alle impostazioni di fabbrica della scheda nuova? Può creare problemi di pressione massima? Con il riscaldamento inserito viaggio sui 2.5-2.8 Bar a fronte dei 1,2 Bar a caldaia fredda. Può dipendere da una errata regolazione di questi due trimmer? qualcuno mi spiega che cosa esattamente vanno ad influenzare? Grazie
bl4st3r Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 di solito di fabbrica la lenta accensione è al minimo e la potenza in riscaldamento è al massimo.la lenta accensione va bene mentre la pot. risc. va regolata in base alle esigenze dell'appartamento, ma il 90% delle volte viene lasciata cosi com'è!il problema che hai tu è di vaso espansione scarico....vedi di leggerti qualche post a riguardo e mettilo apposto prima possibile, che a 3 bar comincia ad uscire acqua dalla caldaia!buon lavoro!
pinasco86 Inserita: 3 gennaio 2016 Segnala Inserita: 3 gennaio 2016 Ciao, grazie per la risposta.Da quello che mi sembra di capire devo svuotare la caldaia da un termosifone finché il manometro segna 0 bar per poi aprire la valvola posta sopra il vaso di espansione per ripristinare la pressione a 1bar come da manuale. Corretto?
BADPI59 Inserita: 3 gennaio 2016 Segnala Inserita: 3 gennaio 2016 Ciao Pinasco86esegui l'operazione da te descritta,aggiungo che mentre carichi il vaso se sale di nuovo la pressione la devi riportare nuovamente a 0ciao
pinasco86 Inserita: 3 gennaio 2016 Segnala Inserita: 3 gennaio 2016 (modificato) Ciao BADPI59, quale intendi? Se caricando il vaso, la pressione sul manometro caldaia sale nuovamente la devo riportare a zero sfiatando da un termo e ripetere il gonfiaggio/verifica pressione sul vaso di espansione? Modificato: 3 gennaio 2016 da pinasco86
BADPI59 Inserita: 3 gennaio 2016 Segnala Inserita: 3 gennaio 2016 dato che il vaso sicuramente si è riempito di acqua causa sgonfiamento membrana quanto lo gonfierai uscirà e si riverserà sul circuito innalzando la pressione che noterai dal manometro,svuota nuovamente dal radiatore ripeti le operazioni fino a che il vaso arrivi ad 1 atmosfera e il manometro non indichi 0 atmosfere ciao
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