Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rifacimento Impianto Condominiale Dtt... Malfatto.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

nel nostro condominio (3 livelli con 12 appartamenti) abbiamo deciso di rifare l'impianto condominiale DTT in quanto la centralina era ormai andata e il palo dell'antenna era piuttosto basso e di canali DTT ne vedevamo molto pochi mentre nel palazzo di fronte (stessa struttura) vedono tutto perfettamente e a qualsiasi ora.La zona è un poco problematica in quanto all'interno di una conca/valle ma risultano disponibili i segnali di MonteCavo (34km 167gradi) per l'UHF e MonteMario (21km 223gradi) per il canale 9 della RAI su VHF. Di preciso so solo che per il VHF montavamo quest'antenna che credo essere una Fraccarro Blu920f o una sua versione precedente:

IMG_20150717_191346.jpg

L'antennista interpellato, oltre che fare i primi rilievi, ha in prima battuta eseguito degli interventi d'emergenza sulla centralina esistente (pezzetti di legno per far fare conttato) in attesa cha approvassimo l'intervento e finalmente il DTT si vedeva dignitosamente ma con ancora qualche problema principalmetne sui mux della Rai e su quello di Cielo/Focus.

Finalmente possiamo chiamare l'antennista e questo di primissimo mattino monta su un palo altissimo una semplice logaritmica Fait (LP345 o LG345) in direzione MonteCavo e un'amplificatore di linea FAIT AML3 al posto della centralina morente. Subito gli abbiamo detto che ci pareva assai curiosa come suluzione ma l'importante è che funzionasse. Risultato disastroso in quanto, quella mattina e in quasi tutte le seguenti in casa mia, si vedeva appena dignitosamente ma certo non quello che ci saremmo aspettati (alcuni mux scomparsi tipo quello de Purtroppo nel pomeriggio e soprattuto nella serata molti mux peggiovano progressivamente dalla squadettatura leggera fino anche all'assenza di segnale. La RAI un vero disastro.

Lo richiamiamo e finalmente inteviene cambiando il FAIT AML3 con una centralina FAIT C635, aggiunde un'antenna per VHF, credo FAIT T83, puntata su MonteMario ma continua a lasciare la logaritmica puntata su MonteMario collegata sull'entrata VHF della centralina. Risultato migliora il mux9 della Rai che si vede finalmente bene tutto il giorno ma il resto, tutto l'UHF, rimane invariato.

L'antennista dice che più di così non si può fare e che la logaritmica è la migliore di tutte le antenne e che non prende vento. Dice che dobbiamo sicuramente cambiarci i cavi dentro casa visto che gli altri condomini vedono peggio di me ma mettendogli un 'ottimo cavo diretto tra tv e derivatore di piano vedono almeno come me. A me verrebbe voglia fargli smontare tutto visto che prima con la Fracarro di 20anni fa, con la centralina distrutta e il palo basso l'UHF si vedeva meglio e rivolgermi ad altro antennista. Voi che ne pensate?

Modificato: da shadowrider

Inserita:

Un primo pensiero è rivolto "all'antennista" cambiando una 90 elementi con una logaritmica riferendovi che quest'ultima non prende vento... magari sotto una pensolina non prenderebbe nemmeno acqua... Se vì era una 90 elementi vuole pur dire qualcosa. Il discorso della sostituzione dei cavi potrebbe anche starci se hanno segni di usura, ma tutti i canali debbono essere visibili già dall'uscita della centralina senza nessun tipo di errori o grippaggi dei vari mix, poi ovvio ad ogni piano il suo (calcolato) derivatore.

Inserita:

non conosco la tua zona, faccio un ragionamento generale....

l'amministratore ? era stato fatto un preventivo ? ha rilasciato la dichiarazione di conformità ? cosa ci ha scritto sopra ? che pippo e paperino hanno misurato i livelli del segnale ? secondo le norme CEI ( se l'antennista è pia persona crederà quelle relative alla Conferenza Episcopale Italiana ) devono esserci determinati valori con determinate separazioni.... ha verificato i segnali primari ?

Se vogliamo essere precisini se non monti un canalizzato... non sei a norma a priori...

Inserita: (modificato)

[at]Rocco66

Grazie per l'intervento. Per quanto riguarda l'impianto di distubuzione, scendendo, c'è un faracarro Cad12, al piano di sotto un Cad 13, ancora sotto ed al mio piano un Cad14 e sotto ancora un'altro Cad14 con la resistenza di chiusura. Non viene proprio bilanciatissimo ma non credo però ci siano problemi di poca potenza di segnale in quanto in casa mia ho provato sia con un'amplificatore Mitam (ora non ricordo il modello) e poi un partitore a due vie Fracarro PA2, sia con un amplificatore e poi un derivatore CADS210, sia con il solo partitore e sia con il solo derivatore ma non cambia assolutissimamente nulla.

[at]luigi69

per il preventivo parlava genericamente di altre antenne Fait, del palo e l'unica cosa chiara era il FAIT AML3 (che tutti ignoravamo cosa fosse). Per il resto non so che dirti... magari chiedo all'amministratore ma ne sapranno meno di me anche se sono solo un condomino informatico con buona volonta che legge sui forum.

Noi avevamo chiesto di fare un'intervento per vedere finalmente bene il DTT e non lo stiamo ottenendo. Grazi anche a te per l'intervento

Inserita:

Comunque un minimo di strumentazione la deve pur avere ed a parte i preventivi se è una zona rurale, (escludendo per il momento sia i cavi sia distibuzione, ) all'uscita della centralina come precisato da luigi ci sono segnali con dati di bBer, aBer, e tutto il resto ? Il tizio interpellato è un antennista, elettricista, softwarista o uno scalzacani?

Ciao, sei nella parte sud-ovest di Roma ???

Penso l'ultima !!!!

Ciao Rocco !!!

Modificato: da roll.59
Inserita:

io userei il mio ragionamento a livello generale...sei in un condominio....

anche se arrivasse uno pseudo idraulico e sostituisse malamente degli scarichi..dire..ma l'amministratore ? ma c'era un preventivo ? ecc ecc...

Per adesso buona serata

Il discorso è che di misurazioni io non ne ho vista mai una... ne prima ne dopo l'intervento. So solo che prima dell'intervento lui diceva che il segnale dell'antenna faceva schifo mentre dopo era ottimo. Peccato che noi sui televisori riscontriamo il contrario e lui a valle della centralina non ha toccato nulla. Ora io posso armarmi di santa pazienza e cambiarmi tutti i cavi dal derivatore di piano con dei Messi e Paoloni Digisat 5 elite che sicuramente migliora un pó la situazione ma, diamine, questo mi cambia antenna e centralina, si vede peggio di prima e la colpa sarebbe dei cavi a valle? Non so, ditemi voi che siete esperti. Certo poi a quel punto sarebbe il caso di cambiare tutti i cavi di calata e forse pure i partitori con altri più moderni e schermati. Tra l'altro mi guardo intorno e su tutti gli altri tetti in zona non ho visto una che dico una antenna logaritmica. Proverò ovviamente a riparlare con l'amministratore ma questo rimanderà sempre lo stesso antennista che riproporrà le solite teorie di magnificenza del lavoro effettuato e della necessità di intervenire su altro. Purtroppo se un idraulico ti cambia una tubatura che perde con una che perde ancor di più è facile dimostrarlo perché palese... Ma qui come si fa?

Ps: la zona è il comune Monterotondo appena a nord nord est di Roma.

Nel primo post c'è un errore.... La logaritmica punta sempre su monte Cavo... Quella non l'ha mai toccata dopo averla montata la prima volta.

Inserita:

ma continua a lasciare la logaritmica puntata su MonteMario collegata sull'entrata VHF della centralina

Se sei sicuro di questo prova a spostare il cavo su uhf.

Di preciso so solo che per il VHF montavamo quest'antenna che credo essere una Fraccarro Blu920f o una sua versione precedente:

quella è una direttiva UHF ,mi sa che fai un po di confusione,

fai cambiare la log ,quella centralina devi usarla con un miscelatore visto che l'ingresso è unico e questo introduce attenuazione ,la differenza di guadagno tra una log da 5/6 Db e la direttiva della foto circa 18 db e notevole o visto che la fait ha a catalogo delle triple che farebbero a vostro caso vista la propensione al marchio del vostro antennista.

Modificato: da giuseppe967

Si, Giuseppe... Ho fatto confusione nello scrivere. L'antenna vecchia grossa era ovviamente Uhf ed ovviamente la logaritmica che ora la sostituisce è già collegata, con un filtro Lte, sulla presa Uhf e punta su monte Cavo. È l'antenna aggiunta in un secondo momento che serve la VHF ed è puntata su monte Mario. Se fosse il contrario non vedremmo nulla penso.

PS:

La centralina montata nel secondo intervento ha 4 ingressi mi pare... Fait C635. Noi usiamo il Vhf e l'Uhf intero.

PPS:

Magari convincerlo a montare una direttiva. Ci riproverò magari tramite l'amministratore.

Inserita:

Ciao Roll.

Non devi convincerlo a montare una direttiva altrimenti ti potrebbe rispondere "il lavoro fatevelo voi", devi semplicemente come ti ho scritto prima, sincerarti che tutti i segnali all'uscita dalla centralina abbiano livelli e altri parametri rientranti nelle norme del dtt, potete anche montare (per modo di dire) 2 antenne da 90 elementi ma se chi lo fà non sa i fatti suoi, siamo punto e daccapo. Lavori all'osso di moll'osso con complice l'amministratore visto che quest'ultimo non abita in quel condominio...

Inserita:

Buondì Rocco, il problema è che non ho idea di come sincerarmene. Puoi consigliarmi come fare? Non penso che dei multimetri digitali servano a qualcosa quindi l'unico strumento di misura che mi rimane sono i due apparecchi TV in casa e la mattina vedo decentemente mentre puntualmente la sera la qualità del segnale cala. Tanto per dirti sono due televisori Samsung recenti che segnano solo la qualità andando in ricerca Manuale. Ora, quindi di primo mattino, se vado a vedere cosa mi segna di qualità:

sul mux9 (Rai) segna 100% di qualità e vedo bene

sul mux36 (Cielo, Focus) stiamo tra i 15 e il 20% e ancora vedo bene

sul mux 44 (Boing, Italia2, TopCrime) ora stiamo al 10% e squadretta parecchio

sul mux55 (Super, Leonardo) 0% quindi 0 carbonella (prima credo si vedesse anche il mux genello 60 ma se ho ben capito l'hanno spento il 30 giugno)

sul mux40 (RaiHD) stiamo tra il 40 e il 50% e vedo bene

sul mux37 (C5HD, Premium) stiamo tra il 50 e il 60% e vedo bene

Aggiungo il mux48 di La7 che si è visto sempre bene e segna il 100% di qualità

.secondo me,sulla discesa (subito dopo il centralino )non devi far toccare niente!!!

Se prima con le antenne vecchie qualcosa in piu' si vedeva,ti fa capire che sulla montante non c'e niente che non va !!

Dite all'Amm che avete perso fiducia di chi ha gia messo le mani sull'antenna 2 volte senza risolvere niente ;ed adesso tira in gioco le discese che non vanno

Il discorso è che di misurazioni io non ne ho vista mai una... ne prima ne dopo l'intervento.
. Purtroppo se un idraulico ti cambia una tubatura che perde con una che perde ancor di più è facile dimostrarlo perché palese... Ma qui come si fa?

Puoi esigere dall'antennista un Logger stampato dei segnali subito dopo la centralina del suo lavoro effettuato ( ma se non ha strumentazione sara' dura.....)

Siete voi a pagare e potete(,a questo punto ) fargli smontare le antenne e chiamare un altro antennista !!!!

Modificato: da roll.59

Intanto ho sentito l'amministratore e questo continua sulla linea che l'antennista deve continuare a venire fino a che risolve :wacko:

Fosse solo per me già gli direi di smontare tutto ma poi, essendo un condominio, prima che interviene un altro antennista arriviamo minimo a settembre... e chi lo dice ai pupi del palazzo che non possono vedersi i cartoni? :toobad:

Ma in questo log stampato cosa ci dovrebbe essere? La lista di tutti i mux con potenza e qualità presa all'uscita della centralina o altro?

Roll, ho sentito durante un'assemblea condominiale qui in zona una signora che ha appartamento nella capitale e sussurrava a tutti: accettate questo preventivo che a roma viaggiano sui 350 euro a cocozza è vero?... Se è così...

Modificato: da rocco66
Inserita:

Fate rifare il lavoro dalla Fait e chiedete i danni al primo antennista !

Inserita:

rocco ti rispondo in m.p.......none' giusto qui !!!!

Inserita:

il logger che dovevo caricare e' un file Excel e non mi e possibile caricarlo !!!!!

Inserita:

Mah..una log UHF arriva al massimo ad 8/9dB - con guadagno piuttosto lineare sui 1/2dB mentre il lobo di apertura fronte è ampissimo, praticamente una specie di dipolo. Una 90 elementi, è efficacemente direzionale, con un gai fino a 18dBi.

La distribuzione sembra ben fatta, con la log si possono percepire altri canali in isofrequenza ed avere l'abbattimento della qualità.

Dato che i ch mux Rai sono prettamente sul VHF come il ch 09, una bella Vhf a 9 elementi + una UHF a 90 elementi avrebbero certamente dato il risultato sperato, a parte la presa sul vento - che con la 90 elementi è un problema da non sottovalutare.

Se vi sono ancora dei C ad tipo resistivo, io li cambierei con dei Televes/FR/Lem, del tipo induttivo direzionale con attenuazioni calcolate.

PS: " La Log costa 12€ circa, un palo 12 eruo ad elemento, più 30 € per l'amplificatore che non è certo un Televes. Morale della favola, portafoglio pieno dell'antennista, mezzo vuoto quello dei contribuenti, e poca fatica, ma le mezze misure lasciano l'amaro in bocca.

Poi...non vorrei che avesse ruotato i potenziometri del gai della centralina al massimo, provocando la distorsione per intermodulazione tra i mux........

I derivatori ai piani sono dei Fracarro CAD di una ventina d'anni fà... 0001344_cad_300.jpeg

L'antennista al terzo tentativo ha messo l'antenna dedicata per il mux9 della Rai ma ha lasciato la logaritmica per servire l'UHF.

aggiornamento di ieri attorno le 23:30....

sul mux9 (Rai) qualità 100%
sul mux36 (Cielo, Focus) 0% non si vede
sul mux 44 (Boing, Italia2, TopCrime) qualità 10% si vede malissimo
sul mux55 (Super, Leonardo) qualità 10% si vede malissimo ma almeno è apparso (stamani stessa situazione)
sul mux40 (RaiHD) qualità tra il 40 e 45% si vede bene
sul mux37 (C5HD, Premium) qualità tra il 35 e 40% si vede bene
sul mux48 di La7 100% di qualità

Domanda tecnica giusto per cultura personale.... ma visto che la logaritmica ha un polo di ricezione ampio non è che i segnali di MonteCavo e MonteMario si possono dar fastidio visti i soli 45gradi circa di differenza di puntamento?

Domanda più commerciale.... ma un palo di 6 metri con tiranti, un'antenna UHF (qualcosa di molto direzionale e ad alto guadagno), un'antenna VHF, una centralina a 4 ingressi con 120db in uscita e facciamo 20mt di cavo quanto li fareste pagare installazione compresa e tutto a regola legge? Ovviamente una stima spannometrica... gisuto per avere un'idea.

... e grazie a tutti per gli interventi. Piano piano mi sto facendo una cultura.