Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rifacimento Impianto Condominiale Dtt... Malfatto.

Messaggi consigliati

Inserita:

Domanda tecnica giusto per cultura personale.... ma visto che la logaritmica ha un polo di ricezione ampio non è che i segnali di MonteCavo e MonteMario si possono dar fastidio visti i soli 45gradi circa di differenza di puntamento?

non si possono dar fastidio !!!!

Domanda più commerciale.... ma un palo di 6 metri con tiranti, un'antenna UHF (qualcosa di molto direzionale e ad alto guadagno), un'antenna VHF, una centralina a 4 ingressi con 120db in uscita e facciamo 20mt di cavo quanto li fareste pagare installazione compresa e tutto a regola legge? Ovviamente una stima spannometrica... gisuto per avere un'idea.

Domanda piu semplice !!! Quanto vi ha chiesto !!!!! Quanti condomini siete !!!!!

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao.

Per cortesia,non discutiamo di prezzi: Non è simpatico,nè corretto.
Proseguiamo sul discorso strettamente tecnico.

Modificato: da Fulvio Persano
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Prego Antonio,ma,come potrai ben capire,non è il caso di postare cifre,tariffe,ecc...

;)

Non è cortese parlare di prezzi, è un forum tecnico....assodato.. !

Ma, tornando a noi, con una Log è facile captare in iso-frequenza il medesimo canale da due direzioni, è bene adottarla in caso di segnali forti, con direzione del segnale da ricevere senza interferenze almeno a 30° di apertura dal lobo principale; in alcuni casi ..si può sfruttare per ricevere due TX vicini nella medesima banda.

Con i dati postati, mi pare che sia la qualità ad essere l'oggetto del contendere, una verifica del Gain dell'amplificatore mi pare doverosa.

I CAD di venti anni or sono ...se del tipo resistivo, non si sposano con le prese unidirezionali induttive - tanto meno con altri componenti iduttivi direzionali - che sono le prese del giorno d'oggi.

Modificato: da Elettroplc
Inserita:

provo con un mio parere ...io continuo ad essere dell'idea.... ben venga la discussione di shadow , ma non è lui che deve assumersi la grana del condominio intero.....

soprattutto , scusate se insisto , è inutile continuare a discutere senza uno straccio di misurazione !

purtroppo shadow non ti puoi fidare delle indicazioni del televisore riguardo a qualità del segnale ed ampiezza, sono indicazione " un tot al chilo" giusto per farti capire se un segnalo lo decodificherà o meno , ma non è un valore in dB

farsi dare un log equivale a questo :

la norma ti parla di segnali primari : l'antennista si fa un "giro" con una antenna, verifica i segnali annotandoli com i riferimenti alle zone di provenienza e alle caratteristiche della trasmissione ( ber , mer , cifra di rumore )

a quel punto si decide cosa distribuire e con che criterio . Alcuni strumenti permettono un salvataggio di questi parametri su chiavetta usb , i meno performanti... no , si usa carta penna e calamaio

ci sarebbe da parlare ore per dire... questo serve a questo....ma brevemente , questa è la partenza che servirà anche all'antennista per fare impia nti simili in zona , e servirà al condominio in caso di contestazioni ( io vedo quello , io no )

Inserita:

A me pare che in questo caso...di misure non c'e' né l'ombra.....senza misure...è facile sbagliare diagnosi....ma dal racconto del plcforum mi apre che vi sia qualcosa in iso-frequenza che disturba.

Giusto per curiosità ho sentito la Fait che nella mia zona non consiglia la logaritmica per l'UHF ma la TGD45. Ok invece per la T83 sul VHF.Antenne%20terrestri.jpg

Modificato: da shadowrider

ma la TGD45.

guadagna di piu rispetto alla log.

T83 sul VHF.

...una normale III B.

(non si vede l'allegato )

Modificato: da roll.59
Inserita:

Un "aggiornamento" (se così possiamo definirlo) sulle decantate logaritmiche: In un impianto dove era saltato solo l'amplificatore e vì era appunto montata una log. fracarro,

(nella stessa direzione vì erano segnali III-UHF) sì decide di rifare l'impianto per anzianità; al posto della log (arrugginita) gli monto una Televes UHF, più un'altra log per III Banda.

Risultato? Prima si ricevevano 230 canali, adesso 180! ma gli stà bene così l'importante è l'affidabilità nel tempo.

Inserita:

rocco ,non sei riuscito a capire quali canali non si vedevano ????

Pero' siamo fuori discussione...... chiediamo ai Mod se la spostano !!!

Grazie

Inserita:

Canali mancanti no, non ho potuto constatare se erano veramente 230 canali, può anche darsi che l'ha detto apposta...

Non sarei fuori discussione perché l'antennista ha montato in primis una logaritmica (leggi primo post)

Inserita:

Ciao

Potresti indicare la zona di Roma precisa in cui si stá tentando di rifare questo impianto dtt?

Da quello che hai menzionato non penso che si tratti di un antennista vero e proprio ma di uno pseudo antennista (elittricista)

Purtroppo collaboro con tanti elettricisti che sono abituati a montare logaritmiche a gogo in tutta Roma dove ci sono segnali corposi ma appena si trova un problema del genere tutti iniziano a chiudere aiuto.

Inserita:

shadowrider

Inviato 21 luglio 2015 - 23:09

Il discorso è che di misurazioni io non ne ho vista mai una... ne prima ne dopo l'intervento. So solo che prima dell'intervento lui diceva che il segnale dell'antenna faceva schifo mentre dopo era ottimo. Peccato che noi sui televisori riscontriamo il contrario e lui a valle della centralina non ha toccato nulla. Ora io posso armarmi di santa pazienza e cambiarmi tutti i cavi dal derivatore di piano con dei Messi e Paoloni Digisat 5 elite che sicuramente migliora un pó la situazione ma, diamine, questo mi cambia antenna e centralina, si vede peggio di prima e la colpa sarebbe dei cavi a valle? Non so, ditemi voi che siete esperti. Certo poi a quel punto sarebbe il caso di cambiare tutti i cavi di calata e forse pure i partitori con altri più moderni e schermati. Tra l'altro mi guardo intorno e su tutti gli altri tetti in zona non ho visto una che dico una antenna logaritmica. Proverò ovviamente a riparlare con l'amministratore ma questo rimanderà sempre lo stesso antennista che riproporrà le solite teorie di magnificenza del lavoro effettuato e della necessità di intervenire su altro. Purtroppo se un idraulico ti cambia una tubatura che perde con una che perde ancor di più è facile dimostrarlo perché palese... Ma qui come si fa?

Ps: la zona è il comune Monterotondo appena a nord nord est di Roma

.

Inserita:

Senza misurazioni effettivamente non é possibile stabilire a priori quale sia il problema. Ad ogni modo io consiglio sempre di utilizzare un TV pantaloncini o Samsung per effettuare misurazioni in assenza di un vero e proprio misuratore di campo. Potrei star qui a scrivere per ore ma partiamo dal principio. In primis cambierei antennista perché se EFFETTIVAMENTE(lascio a te la veridicità di tale affermazione) ti trovi in una buca, una logaritmica utilizzabile per il 90% degli impianti TV a Roma sicuramente non può bastare.

Un ANTENNISTA con la A maiuscola dovrebbe innanzi tutto ricercare il segnale migliore possibile. Ma se effettivamente sei messo male un segnale discreto si può ottenere solo con un'antenna altamente direttiva puntabile solo con misuratore di campo (a mano si potrebbe fare ma se non si ë fortunati si rischia di diventare vecchi).

In questo senso opterei per una fracarro da 100 elementi (simile a quella che il tecnico ha smontato) oppure in alcuni casi per diminuire l'artrito con il vento si potrebbe installare una sigma 6 hd opere una sigma 8 hd.

Inserita:

Da quello che vedo sul sito dgtvi il trasmettitore migliore risulta monte cavo con 80% di copertura (ma non ci farei troppo affidamento data la tua posizione).

Poi in base al segnale ricevuto e al numero degli appartamenti, si potrebbe optare o per un centralino da interno o una combinazione di amplificatore da palo a basso rumore (da utilizzare come pre-amplificatore) + 1 amplificatore di linea tele-alimentato.

La distribuzione si presume che sia corretta e chiusa rigorosamente a 75 ohm anche se personalmente preferisco derivatori con connettore effe

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ragazzi,attenti a non divagare sull'argomento,ma restate strettamente sul problema iniziale,altrimenti..............si rischia di uscire fuori e non terminare la discussione.

;)

Che stiamo dentro ad una sorta di "buca" è palese... le antenne sono chiaramente montate in direzione di collinette che coprono la visuale sia a MonteCavo che a Monte Mario.

Purtroppo ho anche scoperto con orrore :o che uno dei cavi che serve uno dei televisori è stato messo senza corrugato quindi nemmeno posso cambiarlo :angry:. Potrei cambiare il cavo dal CAD di piano e il cavo che va all'altro televisore ma sul primo posso solo cercare di curare la connessione.... visto che c'è una presa IEC vale la pena cambiarla con una F, connettore CAP e un'pttimo cavo schermato A++?

Intanto ho preso 25mt di cavo Messi&Paoloni Digisat 5 Elite e un pò di connettori CAP per ricablare quel che riguarda il mio appartamento

lo so ma purtroppo si va alle calende greche.... l'amministratore ha rimandato tutto a settembre già da fine luglio, quindi chi lo sa se e quando risolveremo con l'antenna?

Se intanto riesco a guadagnare qualcosina in qualità del segnale facendo da me e senza spendere un capitale... ci provo, almeno mi diverto un pò.

• 9 months later...
Inserita:

Alla fine abbiamo risolto ed ora si vede tutto benissimo con qualità prossime al 100%. Dopo aver tartassato l'amministratore questo ha mandato un'altro antennista, di Rieti, che ha smontato tutto sostituendo con pezzi equivalenti della Fracarro tranne che una direzionalissima SIGMA 6 HD in sostituzione della precedente logaritmica sull'UHF.